Verificare Tuning Sci Nuovi

PeppMost

New member
Salve ragazzi,

mi sto acculturando un pò sulla manutenzione degli sci e ho visto e letto un pò di tutorial sul tuning. Premetto che sono principiante e che non ho intenzione, almeno per il momento di farlo...
Ho appena preso il mio primo paio di sci (Atomic Nomad Smoke LT sotto vostro consiglio) e vorrei capire di fabbrica con che tuning sono usciti.
Da quello che ho letto di solito gli sci escono con tuning 1 - 88, però ad occhio e anche al tatto mi sembra che non ci sia alcuna inclinazione tra la soletta e le lamine, sembra un tuning 0°.
E' possibile che sia così? anche mettendo un righello o una barra dritta sulla soletta, non riesco a vedere spazio tra le lamine e tale attrezzo...
Nel caso, potrei comunque utilizzarli così oppure sarebbe meglio portarlo a 1°? Ho letto sempre su questo forum che avere il tuning a 0° non è proprio il massimo, anche per un principiante...

avete passato un guaio con me, lo so... :TTTT

Nel caso, potrei comunque utilizzarli così oppure sarebbe meglio portarlo a 1°? Ho letto sempre su questo forum che avere il tuning a 0° non è proprio il massimo, anche per un principiante...

Il mio skiman, che usando il calibro mi dice sempre che tuning ho sugli sci se ho dei dubbi, mi diceva che con gli Atomic gli succedeva che arivassero dei clienti con sci appena comprati che non avevano ne tuning, ne angolo laterale.
Nel dubbio, visto che non hai ne calibro ne guidalime per controllare, ti direi di andare da qualcuno esperto.

Salve ragazzi,

mi sto acculturando un pò sulla manutenzione degli sci e ho visto e letto un pò di tutorial sul tuning. Premetto che sono principiante e che non ho intenzione, almeno per il momento di farlo...
Ho appena preso il mio primo paio di sci (Atomic Nomad Smoke LT sotto vostro consiglio) e vorrei capire di fabbrica con che tuning sono usciti.
Da quello che ho letto di solito gli sci escono con tuning 1 - 88, però ad occhio e anche al tatto mi sembra che non ci sia alcuna inclinazione tra la soletta e le lamine, sembra un tuning 0°.
E' possibile che sia così? anche mettendo un righello o una barra dritta sulla soletta, non riesco a vedere spazio tra le lamine e tale attrezzo...

prima almeno provali, se ti sembra che non tengano li fai provare ad un tuo amico bravo e vedi cosa ti dice.
che senso ha toccare uno sci nuovo?

Se riesci a capire che ha tuning 0 "al tatto" o con il righello, manda il tuo curriculum alle squadre di CdM perché sei un fenomeno.........:KEV:KEV

Serve una barra rettificata x vedere se effettivamente c'è "luce" tra soletta e lamine, e un calibro x misurare l'angolo......

Poi magari sono davvero a 0, ma il tuo metodo, per individuare 0,5/1 grado, è un filino troppo grossolano.......

P.S.
Onestamente escluderei che sci di questa categoria escano con 0 tuning......se fossero a 0, è sicuramente un "errore di fabbrica", perché gli unici sci che di solito escono dalle aziende a 0, sono quelli da gara x gli atleti.....
Vai in un laboratorio e chiedi di misurarti gli angoli.....

Ultima modifica:
Non ti costa niente portarli da uno ski Man e chiedere a lui. Con la barra, lo vede in un attimo. Ha ragione Francis, che siano a 0 è quasi impossibile.
Però se lo diceva lo ski Man so ddski, togliti il dubbio. Se sono a 0 veramente e te ne accorgi sulle piste, non è così divertente...

.

prima almeno provali, se ti sembra che non tengano li fai provare ad un tuo amico bravo e vedi cosa ti dice.
che senso ha toccare uno sci nuovo?

Il tuning a 0 non ti dà la sensazione che lo sci "non tenga".....
Senza tuning ad ogni minimo spostamento dello sciatore a destra o sinistra lo sci "prende" immediatamente e ti porta in curva.......
La sensazione di poca tenuta te la dà un angolo laterale a 89/90......

Per questo gli sci di solito escono con almeno 0,5 di tuning e 88 di laterale.....

P.S.
Onestamente escluderei che sci di questa categoria escano con 0 tuning......se fossero a 0, è sicuramente un "errore di fabbrica", perché gli unici sci che di solito escono dalle aziende a 0, sono quelli da gara x gli atleti.....

Il mio skiman appunto parlava di "errori", mica li lasciavano uscire apposta senza tuning.
Poi un allmountain forse esce con 89/1.. un angolo molto lieve e difficile da vedere senza calibro.

Ultima modifica:
Vai da uno ski man e fai controllare, ad occhio e' impossibile da vedere.
In pista come già ti hanno detto, lo sci prende immediatamente lo spigolo, anche in modo involontario ed anche sul dritto. ( oserei dire piuttosto pericoloso)

Il tuning a 0 non ti dà la sensazione che lo sci "non tenga".....
Senza tuning ad ogni minimo spostamento dello sciatore a destra o sinistra lo sci "prende" immediatamente e ti porta in curva.......
La sensazione di poca tenuta te la dà un angolo laterale a 89/90......

Per questo gli sci di solito escono con almeno 0,5 di tuning e 88 di laterale.....

o.k. grazie, sono troppo indietro :D per me le lamine erano solo di due tipi: affilate o tonde.

Grazie a tutti per le risposte. In effetti controllando con una barra di alluminio che mi serve per fare delle misurazioni per il tiro con l'arco si vede luce tra la lamina e tale barra, quindi penso che di sicuro non sia a 0°.
Non vedo l'ora di provarli!!! :CICCIO

Grazie a tutti per le risposte. In effetti controllando con una barra di alluminio che mi serve per fare delle misurazioni per il tiro con l'arco si vede luce tra la lamina e tale barra, quindi penso che di sicuro non sia a 0°.
Non vedo l'ora di provarli!!! :CICCIO

bene, non tirarti troppo matto con l'attrezzatura ...

Calcola che stiamo parlando di distanzanze infinitamente piccole......
Su una lamina larga un paio di mm, un tuning a 1 significa un abbassamento di circa 0,03 mm......
A occhio nudo è del tutto impossibile apprezzare un simile abbassamento.......