Sellaronda di una volta

Ciao a tutti ragazzi,
Una curiosità un amico dice che intorno alla fine degli anni 90 si poteva fare il sellaronda orario da (Canazei a Selva) evitando portavescovo [emoji52][emoji52]
Io francamente non me lo ricordo.. Qualcuno mi aiuta ?

si c'erano due vecchie seggiovie biposto ad arabba, una delle quali è stata dismessa quest'anno che permettevano di andare verso il pordoi senza passare da portavescvovo ( a dire il vero se non ricordo male la seggiovia piu in alto arrivava poco sotto il valico) Dall'anno prossimo con la costruzione della nuova cabinovia sarà nuovamente possibile

Penso si riferisse alla seggiovia Portadoss + stradina.

114559-dolomiti-2014-51.jpg

27725-screen791.jpg

La stradina però è chiusa da anni per pericolo valanghe.

Oppure ti ha fatto uno scherzo, da Canazei a Selva in senso orario, se non sono cotto in questo momento, non c'è Arabba di mezzo.

Francamente non capisco quest'ossessione di PortaVescovo....ovvio che sia dura, sopratutto in certi orari e in certi gg della settimana. Ma c'e' di peggio !!!!!! E io non sono certo uno che se lo fa in conduzione ......

Io di solito la faccio fuori dal percorso portavescovo [emoji4]. Non è per quello io non ricordo e penso ora bisogna per forza passare di li.. Fosse per me farei anche piste piú ripide per evitare la mandria dei sellarondiani [emoji23][emoji23][emoji23]

.

Penso si riferisse alla seggiovia Portadoss + stradina.

114559-dolomiti-2014-51.jpg

27725-screen791.jpg

La stradina però è chiusa da anni per pericolo valanghe.

Oppure ti ha fatto uno scherzo, da Canazei a Selva in senso orario, se non sono cotto in questo momento, non c'è Arabba di mezzo.

[emoji23][emoji23][emoji23] no no sellaronda in senso orario [emoji4]. Mi ha parlato di una seggiovia quasi piatta e lunga boh

Confermo... Con la portadoss e la stradina si evitava il muro in alto... Il problema era però sopravvivere al rischio di morire ibernati in seggiovia...

Ricordo di averla presa qualche volta per scampare la fila disumana alla funivia... Ma non so onestamente quale fosse il male minore...

La Portadoss è rimasta in funzione fino alla scorsa stagione, lo stradino direi che è almeno 10 anni che è chiuso (anche perché tagliava a metà Fodoma e Salere).

La vecchia Carpazza dubito facesse evitare il muro, come si vede arrivava sopra

20150818203945_image6.jpg

La Carpazza vecchia arrivava dove iniziava il muro. La stazione di arrivo è stata demolita per ampliare proprio il muro di portavescovo. La stradina che collegava portados alla partenza della seggiovia fodom saranno più di 20 anni che è chiusa. L'ho fatta l'ultima volta nel 92.

Confermo... Con la portadoss e la stradina si evitava il muro in alto... Il problema era però sopravvivere al rischio di morire ibernati in seggiovia...

Ricordo di averla presa qualche volta per scampare la fila disumana alla funivia... Ma non so onestamente quale fosse il male minore...
non solo faceva freddissimo ma a me certi punti spaventavano anche...

La Portadoss è rimasta in funzione fino alla scorsa stagione, lo stradino direi che è almeno 10 anni che è chiuso (anche perché tagliava a metà Fodoma e Salere).

stradino fatto esattamente un anno fa, non era battuto ma tracciato dai tanti tantissimi che lo ricordano. il peggio non è l'attraversamento della Fodoma (perchè spesso deserta) quanto il tratto successivo da fare in piano racchettando fino alla Salere , poi fino alla nuova seggiovia Alpenrose è facile e pendente. Era sempre meglio che fare Portavescovo, che non capisco come si faccia a dire che non è problematica. Se non lo è per le gobbe (e per molti sono un problema), lo è per l'affollamento di sciatori, molti dei quali a un livello basso e non in grado di controllare gli sci.
quando tra un anno faranno la nuova cabinovia Portados si potrà prendere quella e la Carpazza

Confermo che nel vecchio percorso era la Portadoss che consentiva la risalita in quota per il Sellaronde in quel senso e parlo di fine anni '80. Continuata a prendere fino all'anno scorso così tanto per fare due discese sulla pista prima di affrontare la nera di Porta Vescovo (però lenta ed estenuante anche se dal sapore antico...).
Aggiungo che si proveniva anche dalla Città dei Sassi verso Canazei con sci in spalla....

Confermo che nel vecchio percorso era la Portadoss che consentiva la risalita in quota per il Sellaronde in quel senso e parlo di fine anni '80. Continuata a prendere fino all'anno scorso così tanto per fare due discese sulla pista prima di affrontare la nera di Porta Vescovo (però lenta ed estenuante anche se dal sapore antico...).
Aggiungo che si proveniva anche dalla Città dei Sassi verso Canazei con sci in spalla....
Sci tra l'altro belli lunghi...