Faloria a mezzo servizio 6 gennaio 2016

alfpaip

Well-known member
giacché mi pare che nessuno in questa stagione balorda abbia ancora fatto qualche report sulla conca ampezzana, metto giusto qualche foto della mia toccata e fuga di ieri al faloria...

arrivo a cortina abbastanza presto da trovare posto nel minuscolo parcheggio gratuito della funivia e prendere la prima corsa dell'impianto... :premiato: ... con me c'è un gruppetto di 4-5 giovani del luogo con maestro che hanno l'aria di chi si sta preparando per le selezioni, alcuni addetti impianti che portano su materiale pubblicitario e due snowboarder apparentemente usciti dall'ultimo video di emis killa... :TRUZZ:... i quali si rifugeranno subito al bar per bersi rispettivamente un limoncello e una vodka liscia... :B:

io mi faccio un giro veloce sullo ski-lift tondi per sciogliere un po' le giunture e salgo subito a vedere com'è messo il canalone franchetti, aperto da poco... nella parte alta è aperta solo la metà a sinistra dei piloni, mentre sull'altra metà sparano...

IMG_0020.jpg
IMG_0021.jpg

la neve è dura ma bella da sciare... col senno di poi, si rivelerà la pista meglio messa del comprensorio... mi faccio un secondo giro, dopodiché mi sposto sulla stratondi... anche qui neve molto dura, a tratti quasi barrata e con qualche pallina di ghiaccio qua e là...

IMG_0023.jpg
IMG_0024.jpg

un po' deluso decido di tornare sulla franchetti, prima di spostarmi sul versante del cristallo in cerca di neve ma anche visibilità migliore... sono venuto anche per testare un po' gli scarponi nuovi, ma con questa luce piatta non mi fido a dare tanto gas... :KEV ... ecco qui la parte bassa del canalone visto dalla seggiovia vitelli...

IMG_0025.jpg

con la bellissima vitelli chiusa, per scendere a pian de ra bigontina tocca accontentarsi della faloria normale... lungo il tragitto mi fermo un attimo a immortalare lo scarso innevamento della breve ma simpatica pista monti...

IMG_0041.jpg

queste invece sono le condizioni della faloria normale... manca solo lo sciroppo per farsi una bella grattachecca... :KKO:

IMG_0042.jpg

risalendo da rio gere (raggiunto in seggiovia poiché lo skiweg è ancora chiuso) comincia in effetti a spuntare un pallido sole... risalendo verso son forca non si può non notare quanta poca sia la neve caduta in zona nei giorni scorsi...

IMG_0026.jpg

a giudicare dalle macchine posteggiate nel grande parcheggio, da questo lato dovrei trovare più gente... ipotesi confermata dal primo giro sulla creste bianche, già relativamente affollata, soprattutto da maestri e annessi allievi... anche se non siamo certo ai livelli di ciampinoi 5... neve anche qui dura come il marmo...

IMG_0027.jpg

ecco qua invece le condizioni di forcella staunies, vista dalla seggiovia padeòn... si trova più neve in agosto, a volte... HIHIHI

IMG_0028.jpg

piccola panoramica sul faloria da son forca

IMG_0029.jpg

sulla pista padeón è in corso un allenamento di slalom, per cui ne rimane a disposizione solo metà... deserta, ma con fastidiosissima granatina...

IMG_0030.jpg

faccio anche un breve giretto sulla facile blu son forca, dopodiché mi sparo la lunga discesa verso rio gere, questa sì molto bella e con neve ottima anche sul muretto centrale... infatti, non mi sono fermato a fare foto... HIHIHI

tornando verso il faloria, si possono constatare le condizioni dello skiweg di collegamento...

IMG_0033.jpg

abbastanza indietro anche bigontina (che, per altro, l'anno scorso che io ricordi non è mai stata battuta) e vitelli bassa... qui non stanno neanche sparando, nonostante le temperature basse e i cannoni piazzati... :WHY

IMG_0034.jpg

panorama su cristallo e croda rossa d'ampezzo, dai tondi di faloria

IMG_0037.jpg

alterno un po' franchetti e stratondi, ora un po' migliorata soprattutto nella zona centrale sotto la seggiovia girilada...

IMG_0038.jpg

tanto per cambiare faccio un altro giretto sullo ski-lift, ma si sta svolgendo una garetta e la parte libera è ormai abbastanza rovinata...

IMG_0039.jpg

pertanto mi rifugio sulla franchetti fino a mezzogiorno...

IMG_0040.jpg

uscita breve, un po' per altri impegni nel pomeriggio, un po' perché comunque il mix di poche piste a disposizione e neve così così non mi avrebbe invogliato a fermarmi tutto il giorno... forse sarebbe stato meglio andare in tofana, vista anche l'apertura della forcella rossa, ma pazienza...

mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma la luce era proprio insulsa...

IMG_0044.jpg