Consiglio sci

Laphroaig

New member
Ho ripreso a sciare dopo un po' di fermo. Sono 175 x 70 kg. Il livello non ho idea scio da quando ho 4 anni e vengo giù senza problemi da qualsiasi pista. La tecnica ovviamente vecchio stile sul genere che l'interno scarpone è slaminati.
Gli scarponi li ho rinnovati con dei salomon xpro 110. Gli sci sono un rebus. Ero partito con l'idea degli xmax provati 4 giorni e non è che abbia avuto cattive impressioni solo la sensazione che mancasse qualcosa. Ho provato poi i volkl recetiger da speciale perché era il tipico di sci che usavo prima di smettere. Li giravo solo pensando inoltre con il mio tipo di sciata non credo di sfruttarli a dovere e la poca fatica nel gestirli anche con pista affollata finirebbe per impigrirmi.
Insomma credo che alla fine passare a dei gs sia la scelta migliore. La minore sciancratura li rende più vicini a quello che ho sempre sciato e potrebbero essere anche propedeutici a miglioramenti.
Proverò e aggiornerò il 3d ma ben vengano suggerimenti
Grazie

Anche secondo me devi stare su un GS negozio da 175 - 180. I nomi? I soliti:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course WC PRO R21
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC RaceTrack
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

Il gs è quello che meno risente della sciata "old stile".
PS: Ma qualche ora di lezione? Perché no? Riusciresti a sfruttare più lo sci e anche a divertirti.

Bene bene testato il volkl racetiger gs 175 e nonostante le gambe in pappa dopo giorni di sci mi sono trovato alla grande credo che sia la strada giusta. Ho il dubbio se non sia meglio il 180 ma comunque prima di scegliere farò un giro anche su modelli più rigidi.
Le lezioni sono in programma ma prima devo riprendere gamba e confidenza con l'elemento quest'ultima grazie a questi giorni fortunatamente già ripresa. Per le gambe mi sa che sarà un po' più complicato.
Grazie

.

Piccolo aggiornamento. Della lista sopra ho provato volkl blizzard nordica ed elan.
Dovessi scegliere oggi direi elan poi blizzard ed infine volkl. Nordica è curioso perche da quanto ho capito hanno struttura identica ai blizzard ma non mi sono piaciuti. Probabilmente gambe giornata no o fisime simili a quelle che colpiscono i tennisti.
Mi sa che più salgo di rigidità più mi trovo meglio proverò anche head poi vediamo.
Ho fatto anche un paio di lezioni solo che non so bene se proseguire o meno. Il maestro dopo avermi visto ha espresso qualche dubbio sulla mia iniziativa di aggiornamento della tecnica: testuale "ma perché? ???". Sicuramente ho compreso che la tecnica moderna comporta alcuni cambiamenti radicali in movimenti che dopo anni sento naturali. Non credo sia un percorso da qualche lezione e non so nemmeno quanto abbia senso a 40 anni suonati sopratutto perché a fine percorso non è che sciero' meglio solo diversamente. Comunque rimando tutto alla settimana di sci estivo intensivo che probabilmente faro' con moglie e figlia.
Ciao e grazie

Piccolo aggiornamento. Della lista sopra ho provato volkl blizzard nordica ed elan.
Dovessi scegliere oggi direi elan poi blizzard ed infine volkl. Nordica è curioso perche da quanto ho capito hanno struttura identica ai blizzard ma non mi sono piaciuti. Probabilmente gambe giornata no o fisime simili a quelle che colpiscono i tennisti.
Mi sa che più salgo di rigidità più mi trovo meglio proverò anche head poi vediamo.
Ho fatto anche un paio di lezioni solo che non so bene se proseguire o meno. Il maestro dopo avermi visto ha espresso qualche dubbio sulla mia iniziativa di aggiornamento della tecnica: testuale "ma perché? ???". Sicuramente ho compreso che la tecnica moderna comporta alcuni cambiamenti radicali in movimenti che dopo anni sento naturali. Non credo sia un percorso da qualche lezione e non so nemmeno quanto abbia senso a 40 anni suonati sopratutto perché a fine percorso non è che sciero' meglio solo diversamente. Comunque rimando tutto alla settimana di sci estivo intensivo che probabilmente faro' con moglie e figlia.
Ciao e grazie
Blizzard infatti ha struttura diversa da nordica (nell'annata 2011/2012 mi sembra fosse lo stesso sci con due serigrafie diverse). Sono sci simili, ma hanno differenze nella piastra, in punta e comunque nella stessa struttura interna. È possibile quindi che ti trovi meglio con il blizzard.
Domanda: hai provato il blizzard wrc racing s o il wrc wc piston?
Perche generalmente il racing s viene descritto come uno sci abbastanza morbido (più di molti altri gs negozio), mentre il wrc piston si avvicina di più a uno sci master. Il gsr evo è comunque più rigido del racing s.
Ti consiglio di provare atomic doubledeck redster gs e dynastar course wc premium r20, sono abbastanza rigidi per essere dei negozio.

Il dynastar wc premium non è propriamente un gs negozio, è il gemello del rossi master...

grazie degli ulteriori consigli. Ho provato anche l'head ispeed non pro in altezza 175 e alla fine è quello con cui mi ci trovo meglio. Ho fatto anche qualche esperimento con il blizzard e l'elan in altezza 180 (182 per l'elan mi sembra) ma non mi ci trovo, ci scio e nei curvoni sono molto stabili ma da amante dello stretto faccio molta più fatica del necessario.
il problema è che le prove sono finite, nel senso che dove noleggio non hanno dynastar o rossignol e nè qualsiasi attrezzo sia superiore al gs negozio, il che mi preclude l'hero che mi sembra un gran bel coso e i master, premium, pro e compagnia cantante.

ho ancora un paio di noleggi già pagati, poi però mi aspettano un'altra decina di uscite oltre a spero, una settimana di sci estivo e quindi direi che l'acquisto sà da fare. come alternative ho:
- mi accatto l'head magari pure ex noleggio visto che con la stagione infame ne hanno qualcuno messo benino quindi massima resa con poca spesa e per un paio di anni sono tranquillo
- mi accatto l'hero nuovo che ho visto a prezzi discreti online facendo un piccolo saltino nel buio visto che come caratteristiche mi sembra in linea con quello che ho testato
- mi accatto completamente al buio un master come l'ultimo dei fanatici con la scimmia sulla spalla rischiando di finire a faticare come un pazzo ma con il sorriso per non ammettere l'acquisto a capocchia con la moglie (cosa che accade per il 95% degli acquisti fatti da consumatori di sesso maschile :D)

grazie degli ulteriori consigli. Ho provato anche l'head ispeed non pro in altezza 175 e alla fine è quello con cui mi ci trovo meglio. Ho fatto anche qualche esperimento con il blizzard e l'elan in altezza 180 (182 per l'elan mi sembra) ma non mi ci trovo, ci scio e nei curvoni sono molto stabili ma da amante dello stretto faccio molta più fatica del necessario.
il problema è che le prove sono finite, nel senso che dove noleggio non hanno dynastar o rossignol e nè qualsiasi attrezzo sia superiore al gs negozio, il che mi preclude l'hero che mi sembra un gran bel coso e i master, premium, pro e compagnia cantante.

ho ancora un paio di noleggi già pagati, poi però mi aspettano un'altra decina di uscite oltre a spero, una settimana di sci estivo e quindi direi che l'acquisto sà da fare. come alternative ho:
- mi accatto l'head magari pure ex noleggio visto che con la stagione infame ne hanno qualcuno messo benino quindi massima resa con poca spesa e per un paio di anni sono tranquillo
- mi accatto l'hero nuovo che ho visto a prezzi discreti online facendo un piccolo saltino nel buio visto che come caratteristiche mi sembra in linea con quello che ho testato
- mi accatto completamente al buio un master come l'ultimo dei fanatici con la scimmia sulla spalla rischiando di finire a faticare come un pazzo ma con il sorriso per non ammettere l'acquisto a capocchia con la moglie (cosa che accade per il 95% degli acquisti fatti da consumatori di sesso maschile :D)

Per il tuo livello il master è troppo, se non ti sei trovato con il 180 e dici di amare lo stretto, dimenticali almeno per qualche anno.
Il consiglio è sempre di prendere quello con cui ti sei trovato bene, lascia stare i salti nel buio o i tipici acquisti del modello top di gamma che poi non si riesce a sfruttare.
Spesso mi vengono girate richieste da parte di persone che vogliono a tutti i costi lo sci master o il fis perchè "sciano da quando avevano 5 anni, e facevo le gare fino ai 10 anni", ci troviamo in pista, glieli faccio provare e puntualmente a parte qualche raro caso finiscono sul modello negozio o il FIS JR..

Tra Head 175 e Hero 175 Lt non dovresti sbagliare head è sempre top a mio avviso, ottimo sullo stretto perchè ha miusre ancora non troppo generose e quindi non ti si pianta la coda, Hero Lt è un po' piu' facile in ingresso curva ma piu' rotondo come sciata, sono tutti e due ultra belli uno un pelo piu' classico l'altro un pelo piu' moderno. Non esiste uno migliore è solo una questione di gusti tra i due. Il master è un altra cosa ti serve se vai a sciare molto molto allora si, altrimenti affatica mediamente di piu' e per darti di piu' devi saperlo sfruttare con una tecnica adeguata nel senso che va lavorato di piu'. Ciao

grazie, il master era onestamente una boutade. bene o male quest'anno alla fine una trentina di giornate sugli sci le farò senza contare la settimana di sci estivo.
Il fatto è che non sono mai stato abituato a tirarmi le piste per tutta la loro larghezza con i curvoni e quindi non credo di apprezzare un 180 o un master per quello che sono e finirei per perdere più di quello che guadagno.
Non ho mai fatto gare e non ho intenzioni di farle, però con la tecnica vecchio stile e la flessione e distensione che bene o male ancora faccio vedo che gli sci li muovo tutti e la cosa ha anche un senso visto che era la tecnica che ti consentiva di girare assi da stiro che non avevano nessuna intenzione di andare dove volevi, lo sci sciancrato è comunque più facile da girare, il difficile è toglierlo dalla direzione che prende e sbatterlo dall'altra parte sullo stretto. con il 180 sentivo che dovevo caricare un po' di più oltre a dover tenere gli sci non proprio uniti (cosa che non necessariamente è un male).
quindi o head o hero lt. su quest'ultimo ho visto che esce con 2 differenti piastre/attacchi, quale dei due?

grazie, il master era onestamente una boutade. bene o male quest'anno alla fine una trentina di giornate sugli sci le farò senza contare la settimana di sci estivo.
Il fatto è che non sono mai stato abituato a tirarmi le piste per tutta la loro larghezza con i curvoni e quindi non credo di apprezzare un 180 o un master per quello che sono e finirei per perdere più di quello che guadagno.
Non ho mai fatto gare e non ho intenzioni di farle, però con la tecnica vecchio stile e la flessione e distensione che bene o male ancora faccio vedo che gli sci li muovo tutti e la cosa ha anche un senso visto che era la tecnica che ti consentiva di girare assi da stiro che non avevano nessuna intenzione di andare dove volevi, lo sci sciancrato è comunque più facile da girare, il difficile è toglierlo dalla direzione che prende e sbatterlo dall'altra parte sullo stretto. con il 180 sentivo che dovevo caricare un po' di più oltre a dover tenere gli sci non proprio uniti (cosa che non necessariamente è un male).
quindi o head o hero lt. su quest'ultimo ho visto che esce con 2 differenti piastre/attacchi, quale dei due?

No no ferma se scii così tanto puoi andare di master, non avevo capito potresti optare per M18 175 ce ne vuole per mandarlo in crisi.... M21 180 è piu' classico, pastoso, pero' richiede ancora piu' tencnica per essere giustamente sfruttato. Per Hero Lt vai con quello piastra da gara. Un bel combo potrebbe essere Hero Lt 175 e Master M21 180. Ho sentito anche parlare un gran bene del nuovo Head pro 180 R18 circa se non erro pero' non ho avuto il piacere di provarlo.
Certo con Hero Lt o Head ne hai anche lì fin che vuoi.