Se volessi comprare degli scarponi.

Dr Arkam

New member
Come prima cosa un saluto a tutti, anche se ho già lasciato un messaggio sul topic di presentazione. Premetto che sono un ex sciatore, l'ultimo contatto con la neve l'ho avuto nel 1993, ad ogni modo forse quest'anno potrebbe profilarsi l'opportunità di fare una settimana bianca quindi sono venuto a trovarvi in cerca di consigli 8--) . Premesso che se dovessi ripartire non mi interesserebbe avere il materiale dell'ultima generazione avrei comunque bisogno di sostituire gli scarponi perché già frutto di un acquisto sbagliato. Venendo al dunque, il mio problema è quello di avere la pianta decisamente larga e il collo alto, questo ha fatto si che in passato mi sono indirizzato (anche per le calzature ordinarie) verso numeri decisamente inadeguati (per dare un'idea io ho il 40/40,5 mentre gli scarponi in mio possesso dei Koflach 512 comp con cui ho sciato, non senza soffrire, per 7 anni sono il 43 :?mm ). Per dare qualche informazione in più devo dire che all'epoca in cui sciavo potevo essere considerato un oro base (tre stelle ????), gli sci sarebbero degli Atomic 833 SL da 195 (io sono 1,73....so come vanno gli sci ora, ma mi divertivo lo stesso :D ) equipaggiati con dei Salomon Equipe. Che dire di più sbizzaritevi.....

L'unico modo per poter comprare scarponi che ti siano confortevoli, è passare una giornata in negozio a provarne e riprovarne, finche non avrai trovato quelli più adatti! Sicuramente orientati sulla gamma da turismo,quindi non troppo rigidi.

Il mio consiglio, per ora comprati solo gli scarponi, scegliendoli molto accuratamente. Daniele1645 penso ti abbia dato un ottimo consiglio, gli Atomic sono effettivamente per piedi come i tuoi.

Non prenderli larghi, gli scarponi devono calzare GIUSTI altrimenti ti ballano dentro lo scafo, con conseguenze disastrose sia per la sciata, sia per il tuo piede...

dai un'occhiata a questo topic (se non l'hai già fatto) che ti aiuterà a guidarti nella scelta

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950

Per gli sci, se prevedi di riprendere seriamente (almeno 12-15 uscite a stagione), è conveniente acquistare anche un paio di sci nuovi, diversamente meglio prenderli a noleggio.

.

Grazie a tutti per i consigli

@ drey....Purtroppo come ho già scritto ho provato sulla mia pelle cosa significa sciare con scarponi troppo grandi! Sono venuto qui proprio per evitare di ripetere gli errori del passato (....ormai remoto).