Befana assai nevosa all'Espace San Bernardo

giulio1971

Eclectic Member [ ski+snowboard since 1988]
Dicono che nel mondo del freeride sia importante trovarsi al posto giusto nel momento giusto... :old:

...Ed questa in questa befana mi è andata piuttosto bene. :TTTT

Un perturba in arrivo da ovest ed un amico ( paolo) che mi invita a la thuile... i risultati li vedrete nelle foto qui sotto.
Ma bando alle ciance , ecco una voi una fotosintesi :D ... assai sintetica delle due giornate.

DAY 1 ( 4 gennaio 2015)
Nevica fitto. arrivo in paese , parcheggio facilmente e vedo già tutte le auto coperte da 50cm di neve. Uno spettacolo . Pochi impianti aperti. Stiamo sopra La thuile e scendiamo le piste chiuse. Cannoni spara-colla tutti accesi e grumi di ghiaccio sotto la neve fresca... e nei boschetti ceppi pietre e ferraglia in agguato. Scendiamo come sulle uova, il fondo inesistente fa preoccupare, ma la neve è talmente tanta che ci si lascia anche andare.

157575-aa-1-lathuile-2.jpg

Ps oggi ero con gli sci non con la tavola ma con sci talmente larghi che è come avere due snow ai piedi :)
Divertimento discreto ma grande fatica dovuta al fondo cazzuto ed alla neve non leggerissima della bassa quota. Ci ritiriamo presto

DAY2 ( 5 gennaio 2016)
Nevica sempre, cielo coperto ma impianti e collegam con la francia aperti.
lasciamo la cumpa a tritare a lathuile e decidiamo di esplorare il lato la rosière.
Ci azzecchiamo!
Becchiamo sia sole che neve fantastica e soprattutto... TUTTO vergine!
Le pendenze sono quelle che sono , ma ci godiamo una giornata di freeride in assoluto relax e sicurezza ( mentre in vda ci sono stati valangoni della madonna brrr).

157576-aa-2-lathuile-3.jpg

157577-aa-3lathuile-4.jpg

157578-aa-4lathuile-5.jpg

157579-aa-5lathuile-8.jpg

Tutte foto fattemi da Paolo che ringrazio.
Contenti per la giornata decidiamo di concluderla allo Riondet. ( Chi lo conosce sa di che si tratta HIHIHI) . Chiamiamo Ivano che ci viene a recuperare con la motoslitta e ci facciamo la solita mangiata/bevuta pantagruelica in mezzo alle montagne.:prosit::skipasta: Ometto le foto della tavolata per decenza.
Poi si esce a notte inoltrata... l'ambiente per capirci è questo.

157581-aa-7lathuile-6.jpg

e poi rientro in paese con la pila frontale... spettacolo

157583-foto-05-01-16-18-02-29.jpg

157582-aa-8lathuile-7.jpg

DAY 3 ( befana 2016)
Stamattina sveglia col sole pieno. Le previsioni hanno cioccato.
Ci tenta l'idea di prendere su ed andare al Toula, ma la prudenza ce lo sconsiglia. Non abbiamo ancora notizie del post nevicata ed il toula è un posto da non sottovalutare.
ERGO ritorniamo in Francia e ripetiamo la giornata precedente: pendii pandosi e neve leggerissima... solo un pò più tritata. Tornando in italia però apriamo noi in prima traccia la stradina che dal bellecombe passa sopra al piccolo SB e scende giù al forclaz... ci azzecchiamo di nuovo: L'ambiente è stupendo, è un piccolo paradiso di curvette nell'intonsitè e ci siamo solo noi due. Metto solo poche foto ma è stato proprio bello:

157580-aa-6lathuile-1.jpg

157584-foto-06-01-16-19-12-11.jpg

157585-foto-06-01-16-19-09-28.jpg

Et voilà c'est tout :) .
E' la prima volta che posto su skiforum prima che su fb ma anche questo forum è un'utile fonte di info e quindi stavolta mi pareva giusto ricambiare.

E mentre sto postando altra neve sta arrivando... :ghiacciato::MUCCA

Allegati

• aa 1 lathuile (2).jpg
    aa 1 lathuile (2).jpg
    177.2 KB · Visualizzazioni: 213
Che invidia!
L'ultima foto è la prima che personalmente vedo di fuoripista "come si deve" quest'anno :CC

strana stagione infatti... Ad ottobre una mega apertura su ghiacciaio ( vd report) e poi zero freeride per due mesi...
Adesso però si dovrebbe ricominciare.

PS condivido le raccomandazioni di molti sulla sicurezza... so che ieri ha valangato a lathuile ANCHE nei pressi dei boschi ... ergo antenne dritte.
Noi due avevamo airbag e aps ( e pelli e pila frontale ) anche sulle collinette di la rosière... sembrava un pò esagerato , ma meglio troppo che troppo poco.

La prima foto è da libidine violenta :CICCIO!!! E te lo dice uno che scia solo (e con alterni risultati) in pista! Che spettacolo...ma che sci sono?

beh sana invidia! e anche molta curiosità di provare i Dupraz, con quello shape mi fanno parecchio "strano" ma li proverei molto volentieri nelle condizioni giuste...

Ho scoperto Lo Riondet da una trasmissione televisiva su ristoranti e ristorazione, la prossima volta che vado in VDA devo assolutamente andarci! (messaggio subliminale per un certo Mac... ;) )

Gran bel colpo!:D
in effetti la prima foto per chi come me scia più in pista che fuori, ma gli piace il morbido è da:MONKEY:TRUZZ:
che pista è?

Gran bel colpo!:D
in effetti la prima foto per chi come me scia più in pista che fuori, ma gli piace il morbido è da:MONKEY:TRUZZ:
che pista è?

è la famosa 3 "franco Berthod" una delle più famose e credo anche omologata per coppa del mondo ( ma non sono esperto di piste :D )

Grandissimi: sia per le belle sciate e foto, sia per l'intelligenza di divertirsi senza andare a far cagate.
Mamma quanti ricordi, saranno 5 o 6 anni che non metto più piede a la thuile. Mi ricordo i pendii bordo pista de la rosiere come un posto magico. No comment sul riondet......bastardiiiiiiii