dimensioni sci e consiglio

marbr

Member
da novello scialpinista (lotto con impegni di lavoro e famiglia da un paio d'anni per trovare tempo e spazio per lo skialp) son pieno di dubbi e curiosità.
il forum aiuta molto x questo!

dispongo di un paio di seven summit 2012/13 (quelli marroni) da 163
io sono 172x80 (in diminuzione, forse ancora un paio di kg li spunto)

gli sci son facili e pratici in salita, ma non riesco a goderne appieno in discesa: li sento "leggeri" nel senso che sentono ogni minima variazione di neve, galleggiano poco o per farlo devo arretrare (difetto che ho già di mio e che cerco di evitare) peggiorando le cose e mi sembra che le code mi "sorreggano poco" (e torniamo agli arretramenti eccessivi ed indesiderati).

mi trovo spesso a sciare contratto, usare la forza + della tecnica con relativo maggior sforzo e minor godimento: come se il mio peso e la non perfetta tecnica siano evidenziati da uno scarso "appoggio" sulla neve.

vedo sempre + spesso persone con sci + larghi e lunghi (over 90 mm e 178 cm) di ciò che era abituale (entro i 75 mm e 170 cm) fino a poco tempo fa e da ciò che leggo pare sia una tendenza piuttosto diffusa.
da qui il dubbio (grosso): se usassi uno sci + "grande" sarebbe d'aiuto? e dove potrei avere problemi in salita (peso a parte)?

da novello scialpinista (lotto con impegni di lavoro e famiglia da un paio d'anni per trovare tempo e spazio per lo skialp) son pieno di dubbi e curiosità.
il forum aiuta molto x questo!

dispongo di un paio di seven summit 2012/13 (quelli marroni) da 163
io sono 172x80 (in diminuzione, forse ancora un paio di kg li spunto)

gli sci son facili e pratici in salita, ma non riesco a goderne appieno in discesa: li sento "leggeri" nel senso che sentono ogni minima variazione di neve, galleggiano poco o per farlo devo arretrare (difetto che ho già di mio e che cerco di evitare) peggiorando le cose e mi sembra che le code mi "sorreggano poco" (e torniamo agli arretramenti eccessivi ed indesiderati).