dimensioni sci e consiglio

marbr

Member
da novello scialpinista (lotto con impegni di lavoro e famiglia da un paio d'anni per trovare tempo e spazio per lo skialp) son pieno di dubbi e curiosità.
il forum aiuta molto x questo!

dispongo di un paio di seven summit 2012/13 (quelli marroni) da 163
io sono 172x80 (in diminuzione, forse ancora un paio di kg li spunto)

gli sci son facili e pratici in salita, ma non riesco a goderne appieno in discesa: li sento "leggeri" nel senso che sentono ogni minima variazione di neve, galleggiano poco o per farlo devo arretrare (difetto che ho già di mio e che cerco di evitare) peggiorando le cose e mi sembra che le code mi "sorreggano poco" (e torniamo agli arretramenti eccessivi ed indesiderati).

mi trovo spesso a sciare contratto, usare la forza + della tecnica con relativo maggior sforzo e minor godimento: come se il mio peso e la non perfetta tecnica siano evidenziati da uno scarso "appoggio" sulla neve.

vedo sempre + spesso persone con sci + larghi e lunghi (over 90 mm e 178 cm) di ciò che era abituale (entro i 75 mm e 170 cm) fino a poco tempo fa e da ciò che leggo pare sia una tendenza piuttosto diffusa.
da qui il dubbio (grosso): se usassi uno sci + "grande" sarebbe d'aiuto? e dove potrei avere problemi in salita (peso a parte)?

da novello scialpinista (lotto con impegni di lavoro e famiglia da un paio d'anni per trovare tempo e spazio per lo skialp) son pieno di dubbi e curiosità.
il forum aiuta molto x questo!

dispongo di un paio di seven summit 2012/13 (quelli marroni) da 163
io sono 172x80 (in diminuzione, forse ancora un paio di kg li spunto)

gli sci son facili e pratici in salita, ma non riesco a goderne appieno in discesa: li sento "leggeri" nel senso che sentono ogni minima variazione di neve, galleggiano poco o per farlo devo arretrare (difetto che ho già di mio e che cerco di evitare) peggiorando le cose e mi sembra che le code mi "sorreggano poco" (e torniamo agli arretramenti eccessivi ed indesiderati).

mi trovo spesso a sciare contratto, usare la forza + della tecnica con relativo maggior sforzo e minor godimento: come se il mio peso e la non perfetta tecnica siano evidenziati da uno scarso "appoggio" sulla neve.

vedo sempre + spesso persone con sci + larghi e lunghi (over 90 mm e 178 cm) di ciò che era abituale (entro i 75 mm e 170 cm) fino a poco tempo fa e da ciò che leggo pare sia una tendenza piuttosto diffusa.
da qui il dubbio (grosso): se usassi uno sci + "grande" sarebbe d'aiuto? e dove potrei avere problemi in salita (peso a parte)?

Io sono uno che la pensa "piu lungo è meglio!"(no pun intendedHIHIHI)
è di aiuto? In discesa si sia a livello di galleggiamento che a livello di stabilità(dipende anche da che sci ma mi pare sia abbastanza vero in generale). Vero anche che questo dipende da come uno scia, i.e. avere uno sci piu lungo può essere problematico diventando piu impegnativo. In salita uno sci lungo non porta vantaggi ma neanche svantaggi. infatti le tutine che pensan solo a salire usano 160cm di sci. Potrebbe essere svantaggioso nelle inversioni a livello di code, in quanto rimani coi piedi piu lontani tra loro peggiorando l'equilibrio.

il seven summits è uno sci studiato per nevi primaverili e tra l'altro ha un ottima tenuta su fondi duri.

é chiaro che uno sci più largo dalle giuste geometrie e flex ti aiuterà, se lo sci è unico come dimensioni stai tra 90 e 100.

Per la lunghezza più lungo è meglio? Si se sei capace di gestirlo, uno sci più lungo porta a tutte una serie di problematiche sia in salita che in discesa, quindi meglio della tua altezza o giù di li, nel caso se vuoi prediligere la facilità meglio un filo meno.

Carloropa;1735138uno sci più lungo porta a tutte una serie di problematiche sia in salita che in discesa ha detto:
ti andrebbe di elencarne alcune?
mi sarebbe davvero utile

mi piacerebbe andare un po' più a fondo della cosa (magari sarà utile anche ad altri), prima di ridurre tutto a marchi e centimetri:il compra questo, compra quello lo terrei x ultimo.

purtroppo o per fortuna, questi argomenti escono dall'esperienza delle persone, non si legge un libretto e si sa!

poi, l'estrema varietà di attrezzi disponibili può accontentare praticamente chiunque, ma al contempo la troppa scelta crea difficoltà,
sopratutto a chi non ha anni di esperienza e decine di sci provati.

ti andrebbe di elencarne alcune?
mi sarebbe davvero utile

mi piacerebbe andare un po' più a fondo della cosa (magari sarà utile anche ad altri), prima di ridurre tutto a marchi e centimetri:il compra questo, compra quello lo terrei x ultimo.

purtroppo o per fortuna, questi argomenti escono dall'esperienza delle persone, non si legge un libretto e si sa!

poi, l'estrema varietà di attrezzi disponibili può accontentare praticamente chiunque, ma al contempo la troppa scelta crea difficoltà,
sopratutto a chi non ha anni di esperienza e decine di sci provati.

Se usi sci lunghi in salita rompono solo le palle, si fa fatica a fare inversioni inoltre una volta messi nello zaino quando si affrontano tratti alpinistici sono molto scomodi perché lo sci sbatte ovunque.

In discesa richiedono un'esperienza superiore per girarli (sto parlando di sci da ski alp non padelle rockerate), d'altra parte ad alte velocità sono più stabili, sul rotto rompono tutto come un panzer e galleggi di più.

Considera che il seven summits è comunque uno sci vecchissimo come concezione va benissimo per fare cose particolari ma per il medio utente è semplicemente uno sci inutile.

.

Considera che il seven summits è comunque uno sci vecchissimo come concezione va benissimo per fare cose particolari ma per il medio utente è semplicemente uno sci inutile.

le altre cose sono intuitive e semplici, l'ultimo argomento invece e' interessante (ci vedo sotto golose questioni tecniche) puoi chiarire i concetti (concezione datata e inutilita' nell'uso generico) che accenni?

sono lo sfigato di turno oggi, abbi pazienza!

Se usi sci lunghi in salita rompono solo le palle, si fa fatica a fare inversioni inoltre una volta messi nello zaino quando si affrontano tratti alpinistici sono molto scomodi perché lo sci sbatte ovunque.
.

in effetti la bassezza (mia) in questo non aiuta!

per le inversioni c'è qualche metodo/tecnica che agevola o son solo santi e madonne?

per quando faro' anche cose alpinistiche, spero' avro' preso abbastanza confidenza con i legni da potermela cavare dignitosamente :)

una delle domande che mi faccio è: traverso ripido e magari bello duro, è inaffrontabile con sci da 100?
o si patisce solo di più l'effetto "leva" su piede e scarpone, ma nulla di che?

brutta roba non aver tempo x sciare, lenita solo parzialmente dalla scarsità di neve...
:-(

in effetti la bassezza (mia) in questo non aiuta!

per le inversioni c'è qualche metodo/tecnica che agevola o son solo santi e madonne?

per quando faro' anche cose alpinistiche, spero' avro' preso abbastanza confidenza con i legni da potermela cavare dignitosamente :)

una delle domande che mi faccio è: traverso ripido e magari bello duro, è inaffrontabile con sci da 100?
o si patisce solo di più l'effetto "leva" su piede e scarpone, ma nulla di che?

brutta roba non aver tempo x sciare, lenita solo parzialmente dalla scarsità di neve...
:-(

La pratica aiuta a fare inversioni con sci più lunghi, non è una cosa che si insegna è un discorso di equilibrio. Comunque fino a 100 mm vai in scioltezza, se non ti senti sicuro basta applicare i rampant

le altre cose sono intuitive e semplici, l'ultimo argomento invece e' interessante (ci vedo sotto golose questioni tecniche) puoi chiarire i concetti (concezione datata e inutilita' nell'uso generico) che accenni?

sono lo sfigato di turno oggi, abbi pazienza!

basta che vai a vedere in che anno è uscito il seven summits e lo confronti con le geometrie/pesi odierni per capire che è uno sci datato, per come è fatto è però un bel legno da ripido tutto sommato.

chiarito qualche aspetto, butto lì un paio di nomi di aste che mi intrigano, per avere la vostra opinione,
non solo sulla qualità degli attrezzi, quanto sull'opportunità di farne l'unico sci.

a tal fine preciso:
- sono scialpinista (in erba - mai come quest'anno definizione + azzeccata) che divide il piacere a metà tra salita e discesa
- vorrei essere un discreto scialpinista che se la cava dappertutto divertendosi, senza ambizioni fuori portata x tempo ed esperienza
- non devo correre o far gare, il mio spirito è l'opposto: mi piace scoprire posti e goderne appieno
- come in mtb, non mi tiro indietro se c'è da ravanare x trovare qualche variante divertente
- uno sci, sapendo bene che sarà sempre un compromesso e raramente perfetto (ma tempo e denaro non giustificano + sci)
- stato di forma fisica medio in miglioramento, per un cittadino senza salite disponibili fuori casa (diciamo 30 km corsi a settimana a 5.30/6 min/km)

ovvio che l'obiettivo è la maggior flessibilità d'uso, non scordando di guardare la bilancia, ma senza ossessione per qualche grammo in più

black crows navis freebirb (ma 169 mi sembra corto e 179 lungo)
armada kufo 103 (che nella misura 177 in realtà è 102, 168 forse corto, 177 meglio che 179)

altro?

leggendo la tua descrizione avrei detto waybak 88

quelle elencati da te son un pò+ discesistici (sicuramente non 50e 50 come da te richiesto)

chiarito qualche aspetto, butto lì un paio di nomi di aste che mi intrigano, per avere la vostra opinione,
non solo sulla qualità degli attrezzi, quanto sull'opportunità di farne l'unico sci.

a tal fine preciso:
- sono scialpinista (in erba - mai come quest'anno definizione + azzeccata) che divide il piacere a metà tra salita e discesa
- vorrei essere un discreto scialpinista che se la cava dappertutto divertendosi, senza ambizioni fuori portata x tempo ed esperienza
- non devo correre o far gare, il mio spirito è l'opposto: mi piace scoprire posti e goderne appieno
- come in mtb, non mi tiro indietro se c'è da ravanare x trovare qualche variante divertente
- uno sci, sapendo bene che sarà sempre un compromesso e raramente perfetto (ma tempo e denaro non giustificano + sci)
- stato di forma fisica medio in miglioramento, per un cittadino senza salite disponibili fuori casa (diciamo 30 km corsi a settimana a 5.30/6 min/km)

ovvio che l'obiettivo è la maggior flessibilità d'uso, non scordando di guardare la bilancia, ma senza ossessione per qualche grammo in più

armada kufo 103 (che nella misura 177 in realtà è 102, 168 forse corto, 177 meglio che 179)

altro?

il 169 navis io non lo escluderei, per te che sei 172 mi pare una misura azzeccata.

Il navis è uno sci che ha molto senso ma occhio con montaggio e scarponi, se vai di roba pesante è difficile inquadrarlo come sci unico.

a tal fine preciso:

altro?

1- Salita:
- Lo sci lungo rompe le balle ma la lunghezza conta e non conta, sono le code a scassare i maroni, quindi più che la lunghezza dovresti guardare la coda.
ES: Elan karakorum 170 coda-centro scarpone 75, Himalaya 177 sta a 75.5 Trab maximo 178 sta a 74.5 ergo in salita tra i tre siamo lì!!
- Però poi ogni tanto lo sci sta anche sulle spalle e se è lungo come dice Carlo rompe le balle, sbatte da tutte le parti, inutile girarci attorno.
- Larghezza, restando su larghezze umane (max 100) se non è il primo sci da salita e quindi hai già tecnica è fattibile però più che la larghezza conta la sciancratura, se c'è tanta differenza punta coda fatichi di più.
- Peso, inutile nascondersi, il peso si sente però non bisogna farsi ossessionare dai +/-2 etti che fanno e non fanno

2- Discesa:
- Bisogna vedere come è montato lo sci ma in genere lo sci lungo ti porta a lanciarlo in drittoni in velocità, galleggia, passa sopra a tutto.
- Chiaro che questo nel boschetto rompe i maroni e sul canale tecnico ripido e stretto ancora di più
- Alcuni sci con rocker se presi un filo lunghi non guastano ma senza esagerare tanto sci da alpinismo non è che ne abbiano tanto
- Più sei bravo e ami le alte velocità più lo sci lungo aiuta viceversa meglio corto

Secondo me sulle nostre alpi, se 90% fai alpinismo e vedi poco o niente gli impianti starei su uno sci sui 85-95, NON meno di 170 perchè non sei leggero, NON più di 175 perchè poi rompe le balle.
+175 se rocker
+170 se no/poco rocker

Atomic BackLand 85-95
Wayback 88
Trab Maximo 90
Salomon MTN 88 - 95
Black Crows Camox 98
Elan lhotse 87
Elan himalaya 98
Dynastar Alti 85

Sono sci polivalenti che si adattano bene a fare tutto, non sei leggerissimo quindi occhio a quelli troppo morbidi ma dipende da come scii
Occhio anche agli scarponi:
Un due ganci con alcuni degli sci che ho citato va benissimo, con altri o scii leggero o fai fatica (escluso forse il TLT 6 P. ma non tutti hanno uno scarpone da 700 €)
Poi c'è chi usa il TLT6 normali anche coni Navis ma è gente che scia leggero, molto centrale, e generalmente pesa meno di 70 kg

Tieni solo pressente che IMHO se fai tanta salita i 2 etti NON contano ma se ti metti un Navis 179 ai piedi, con un freedom e un attacchino tipo radical 2 da 6 etti la volta che devi fare la gitona magari da 1500-1700 metri con spallaggi vari è dura.

Un backland 85 o un wayback 88 o un salomon mtn 88 con un TLT6 o spitfire una gita del genere te la godi di più sciando comunque bene (ma non bene come col primo set)

ERGO decidi tu, ora gli spunti li hai.

ATTACCO: ovviamente attacchino, vedi tu se privilegiare la sicurezza (radical 2, tr2)
la leggerezza senza badare a spese (atk)
o il costo (TLT speed)

Tutto questo IMHO... ;)

il 169 navis io non lo escluderei, per te che sei 172 mi pare una misura azzeccata.

Il navis è uno sci che ha molto senso ma occhio con montaggio e scarponi, se vai di roba pesante è difficile inquadrarlo come sci unico.

Più che d'accordo però con scarponi leggeri a parte il TLT6 P. che a parte il costo non è detto che vesta bene la vedo dura.
Il Navis ha un bel rockerino davanti, non sarà corto 169?

Più che d'accordo però con scarponi leggeri a parte il TLT6 P. che a parte il costo non è detto che vesta bene la vedo dura.
Il Navis ha un bel rockerino davanti, non sarà corto 169?

se deve usarlo come sci unico no.

Tlt6 p costa molto meno che 700 euro e onestamente a oggi io non ho ancora messo il linguettone, quindi credo che anche il mountain con linguettone si difenda più che bene.

se deve usarlo come sci unico no.

Tlt6 p costa molto meno che 700 euro e onestamente a oggi io non ho ancora messo il linguettone, quindi credo che anche il mountain con linguettone si difenda più che bene.

Questo è vero, in effetti se devi ravare nello stretto per lui 179 troppo di sicuro.
Beh visto che la salita l'hai sudata se è più corto stringi più le curve e ti dura di più la discesa sennò in 3 curve sei giu! :D

Il TLT6 è un grande scarpone, e lo sono anche spitfire e F1 (manuale) però con un navis IMHO o scii leggero o non ti trovi...

Ciao... ;)