Sci Libero... fotografie di sci alpinismo degli Anni '20

l u c a

New member
immagini di Sci Alpinismo del passato (chiedo scusa per la cattiva qualità delle scansioni)

-----

1925 - composizione di immagini della staffetta Vetta d'Italia
2785-1925-staffetta-vetta-italia.jpg

immagine di proprietà de "La Rivista del Club Alpino Italiano"

-----

sci alpinismo negli anni '20 - sulla Forca Rossa, Cima Uomo (a sinistra sullo sfondo la parete nord della Marmolada)
2786-sci-alpinismo-nelgi-anni-20-sulla-forca-rossa.jpg

-----

sci alpinismo negli anni '20 - al Rifugio Mulaz, Pale di San Martino
2787-sci-alpinismo-nelgi-anni-20-al-rifugio-mulaz.jpg

-----

sci alpinismo negli anni '20 - foto ricordo della prima traversata sciistica Cortina-Val Gardena
2788-sci-alpinismo-nelgi-anni-20-foto-ricordo-della-prima-traversata-sciistica-cortina-val-gardena.jpg

-----

staffetta sciatoria Vetta d'Italia
2789-staffetta-sciatoria-vetta-ditalia.jpg

-----

L

innanzitutto grazie ad entrambi.

posso solo immaginare quanto deve essere stata splendida (ma pure ostile) la montagna ai quei tempi, senza asfalto, impianti e seconde case.

si sciava solo in fresca, penso abbiano seguito a naso (il naso dell'uomo di montagna) le mulattiere, l'apparecchio di ricerca in valanga era la lunghezza degli sci e i materiali tecnici erano il legno di frassino e la lana di pecora.

L

Però farsi Cortina - Val Gardena per passo Falzarego, Val Parola, e gardena classici non è troppo difficile :roll:

Fabio ha detto:
Però farsi Cortina - Val Gardena per passo Falzarego, Val Parola, e gardena classici non è troppo difficile :roll:
si tratta sempre di 80 km circa, come dici tu con Passo Gardena e Falzarego, con strade nn liberate dalla neve che dalle foto era pure fresca. nn la traversata della Groenlandia ma neppure uno scherzo, anche se magari era primavera e le condizioni climatiche erano meno avverse.

mi ripeto, attraversare il Falzarego senza strade per automobili, funivie, impianti, tralicci e pali, chioschi e baracche di metallo, con i monti nn rapati dalle tosature delle piste da sci, la natura integra ed incontaminata... ecco, l'ambiente deve essere stato di un fascino selvaggio difficile da dimenticare.

L

LA val Travananzes è ancora perfettamente intatta. Scendi poi risali la val di Fanes ancora quasi perfettamente intatta.

Ho girato il parco in estate è sono rimasto sorpreso da quanto sia "originale" pur essendo vicino alla Cortina distruggi montagna :D

grazie come sempre Alfredo.

questa è più recente, appena precedente il secondo conflitto mondiale.

-----

Gino Soldà - Selva di Val Gardena (1939)
4080-gino-solda-selva-di-val-gardena-1939-dimostrazione-agli-allievi-di-un-maestri-di-sci.jpg

dimostrazione agli allievi di una scuola di sci

-----

Gino Soldà
4081-gino-solda.jpg

fece parte della spedizione italiana che nel 1954 raggiunse la cima del K2, nonostante Soldà fosse ormai quasi cinquantenne

-----

L

:ad: :ad: :ad: ...solo adorazione e ammirazione....
a volte penso se con le idee e le visioni che ho ora potessi andare indietro nel 1920 o 30 darei io per primo la svolta all alpinismo e allo sci fuoripista che le nozioni che ho ora....non come conoscenze ma come materiali e geometrie.... :roll: :roll: :roll: