Applicazione sciolina liquida

Dragone81

New member
Devo rifare scorta di sciolina, finora ho sempre usato al 90% la rossa bp1 maplus, provato le bassofluorate holmenkol maplus.... ma non mi cambia assolutamente nulla per i miei utilizzi....
Premesso che ho tutte le spazzole rotanti ecc... ecc...
Vorrei provare qualcosa che sporchi meno e sia più veloce della classica solida....

Ho visto le maplus bp1 liquida o la universale http://www.maplus.it/index.php?page...d=46&option=com_virtuemart&Itemid=195&lang=it solo che ho dei dubbi sull' applicazione, una volta si usava il sughero rotativo, ora consigliano i nuovi tamponi rotativi in poliestere e merinos........ ho visto anche video in cui passano il ferro per migliorare l' impregnazione ..... https://www.youtube.com/watch?v=UQXqDwnxS0w
A me interessa sapere quale è la tecnica migliore per sostituire la solida....

Maplus BP1 va bene, solo che puzza un po.
Stendi con una spugnetta o pennello uno strato sottile (serve poco) e poi vai di sughero per farla peneterare. Puoi spazzolare via l'eccesso, ma io non lo faccio più. Sporco meno sul pavimento e l'eccesso va via in 20m di pista...

La solida non si sostituisce, perchè la conformazione della cera e la stesura a caldo gli conferisce proprietà di ingrassaggio della soletta e durata che la liquida non può dare.
Quindi secondo me è importante continuare ad usare la solida per preservare al meglio la soletta, e usare la liquida quando sei di fretta, conscio del fatto che se la solida copre mediamente tre gg di sci in condizione di neve fredda, la liqida va ridata quotidianamente

Personalmente a livello di turismo, quindi escludendo il discorso gare, uso la liquida solo in primavera, quando serve una sciolina per neve calda e anche la solida dura pochissimo, quindi uso la liquida per comodità di applicazione
In ambiente gare le usano tanto ad alto fluoro, perchè come si sa il fluoro si esaurisce molto in fretta, quindi che sia solida o liquida, l'effetto non dura più di due piste. sopratutto la usano sopra la base in paraffina per centrare al meglio le temperature della neve prima della manche di gara.

Anche io sono per l'applicazione con spugnetta e senza spazzolare, se si parla di uso turistico-ricreativo.

Ovviamente, metto la solida ogni 10 sciate, ma prima di ogni giorno di sci spalmo sopra la liquida.

.

Non capisco quale sia il gel

Ma di passare il ferro col fiberlene come nel video che ne pensate?