Sul Sellaronda stanno battendo di meno le piste poiché chiesto dal turista straniero

aleloco

Active member
Ho sentito ad un Tg di qualche giorno fa, che i gatti del Sellaronda stanno battendo di meno le piste, poiché il turista straniero richiede questo [emoji58]

Un TG che forse ha usato parole sbagliate.
Magari qualche pista secondaria proveranno a lasciarla "natural" per qualche giorno dopo una nevicata ma sul Sellaronda penso proprio di no. La preparazione delle piste è il punto di forza ed è l'aspetto universalmente più apprezzato.

Se non vado errato, era il Tg5 e l'intervistato faceva parte del Dolomiti Superski team. Intervista uscita settimana scorsa, quando hanno promosso la Val Gardena (non trovo il video). Non mi ricordo se esplicitamente hanno fatto riferimento alle piste del Sellaronda, ma in generale l'intervistato ha fatto quella affermazione, anche se tutte quelle che ho fatto erano ben battute.

sono d'accordo con Fabio..

parlando dello SkiCenterLatemar che è quello che frequento io,
posso dirti che sono stati premiati come miglior comprensorio d'Europa per la preparazione delle piste,
ed inseriti nella lista dei TOP 10 resort da provare assolutamente in una stagione, per qualità di piste e servizi..

Non penso che cambino strada per accontentare una improbabile minoranza!! :D:D

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modi diversi :) io sono favorevole alla battitura delle piste! Non c'è nessuno che le battono come nelle Dolomiti! Vogliamo mettere un mille righe al mattino presto? :) penso che quelle (poche) piste le facciano battere di meno anche per far ridurre la velocità di quei russi, inglesi, olandesi, i quali sono dei veri pazzi! Senza alcun ritegno delle minime regole di sicurezza!

.

Sai cosa, forse i casi sono due:
- il tipo potrebbe aver detto che in futuro lasceranno alcune piste più "wild" e in questo caso,mio parere, si riferivano a piste non del Sellaronda ma a pendi fuori dalla grande massa (esarebbe una bella cosa)
- il tipo potrebbe aver detto che la battitura troppo perfetta e piste troppo piallate fanno correre anche chi non potrebbe correre; è indubbio che una certa categoria di sciatori scendono più veloci di quanto dovrebbero; in questo caso lasciare qualche mucchio ogni tanto sarebbe un bel deterrente a scapito però del mazzingone che alle 8.32 vuole e può correre;

Sarebbe bello trovare il video originale.

Bello il Latemar ci sono stato per la prima volta martedi 5/1. Grandezza giusta, in un giorno lo giri tranquillamente ma veramente bello e ben tenuto ! La zona del Sellaronda è troppo inflazionato per i miei gusti

Io non sono molto d'accordo... se c'è una cosa dove le Dolomiti sono imbattibili (anche rispetto all'Austria) è la battitura delle piste, regredire in questo aspetto sarebbe un peggioramento.

Poi le piste del Sellaronda in alta stagione sono già cumoli e mucchi alle 10/11 del mattino, figuriamoci che diventerebbero se non le battessero tutti i giorni... di fatto come si fa in molti posti in Francia, però mi pare che i turisti italiani-tedeschi-austriaci non apprezzino questo tipo di trattamento.

Gli inglesi sono al pari degli slavi, visti più volte in Piemonte, pazzi! sia fuori che in pista... non saranno certo due gobbe a rallentarli. Unica soluzione è girargli alla larga mezzo chilometro.

Discorso diverso se parliamo di lasciare freeride per 1 giorno dopo una nevicate alcune (e sottolineo alcune) piste non centrali, allora in questo caso mi sembra un buon compromesso anche se mi chiedo perché fare FP in pista quando ci sono bellissimi pendii e boschetti dove fare FP in tutta tranquillità? che tanto una pista lasciata immacolata con powder è già tutta trifolata alle 8:31 HIHIHI

io sono scocciato perche a canazei la diego non la battono mai per lasciarla a chi ama il fuoripista...sarei veramente scocciato se facessero la stessa cosa su altre piste...

Sai cosa, forse i casi sono due:
- il tipo potrebbe aver detto che in futuro lasceranno alcune piste più "wild" e in questo caso,mio parere, si riferivano a piste non del Sellaronda ma a pendi fuori dalla grande massa (esarebbe una bella cosa)
- il tipo potrebbe aver detto che la battitura troppo perfetta e piste troppo piallate fanno correre anche chi non potrebbe correre; è indubbio che una certa categoria di sciatori scendono più veloci di quanto dovrebbero; in questo caso lasciare qualche mucchio ogni tanto sarebbe un bel deterrente a scapito però del mazzingone che alle 8.32 vuole e può correre;

Sarebbe bello trovare il video originale.

gli stranieri sono pericolosi, perchè sono imbottiti di alcol fin dal mattino. facessero il test del palloncino anche a bordopista, ci faremmo delle belle risate...

Ma la Diego è nata come fuoripista, penso che non è mai stata battuta. Comunque quest'anno (neve permettendo) mi pareva di capire che è diventata "pista" hanno messo anche l'innevamento artificiale, non credo per lasciarla freeride.

Altra pista stranota è la Vertigine Bianca di Cortina, ecco quella magari se dopo due giorni la battessero non sarebbe male :arf:

157595-dolomiti-2014-386.jpg

ragazzi io non sono mai stato al sellaronda (questo è il primo anno) e solo ora ho letto questo thread.
proprio stamattina ho detto alla mia ragazza "ho l'impressione che qui battano le piste meno che a carezza(frequentata da diversi anni)"! stamattina ad esempio alle 9 già era tutto smesso!
quello che chiamate 1000 righe qui a canazei praticamente non l'ho mai visto!

da mal pensante ho subito creduto fosse svogliatezza degli addetti o impossibilità dovuta alla mole del comprensorio ma ora leggendo la notizia voglio credere sia così. in ogni caso mi confermate che la mia impressione era giusta!

Semplicemente tante persone vanno a sciare all'apertura.

Se parti alle 8:30 troveri il millerighe.

...Discorso diverso se parliamo di lasciare freeride per 1 giorno dopo una nevicate alcune (e sottolineo alcune) piste non centrali...
in rare occasioni mi è capitata la congiuntura astrale giusta che regalava piste come il Ciampinoi in neve fresca....beh ma che te lo dico afffare :TRUZZ:

p.s.: ovviamente powder fino alle 8.40, poi diventa pillow per 1 minuto e trenta ed infine moguls fino a sera (usato tutti i termini inglesi che conosco HIHIHI)