Di cosa ho bisogno per spostare attacchi ATK Raider 12

pcat

Well-known member
La mia situazione è la seguente:

Ho dei Kastle TX87 (comprati da poco, dunque mai usati) montati ATK Raider 12 con piastra XXL (R08AP). Mi stanno per arrivare dei Kastle FX95HP sui quali ho intenzione di montare la stessa piastra per poter passare i Raider 12 da uno sci all'altro, nonché il freerider spacer per un (credo) migliore utilizzo misto pista/fuori. Sugli FX95 userò, a seconda delle situazioni, dei Lupo TI oppure dei Salomon MTN Explore. Il secondo scarpone è più corto di 0,6 cm.

Domanda preliminare: faccio bene a montare l'FX con il Raider 12? In alternativa ho un Kingpin disponibile.

Domande successive: di quali attrezzi ho bisogno per spostare il Raider da uno sci all'altro? Ho letto in altri 3D di avvitatori dinamometrici, torx, frenafiletti, etc.; potreste mettere in fila il tutto come fareste a vostro figlio di 6 anni?

E infine: è una operazione difficile?

Grazie.

guarda, se devo scrivere tutta la procedura per filo e per segno con le foto ecc ecc, ci metto mezza giornata e non ho tempo

Comunque provo a scriverti una cosa veloce.

Cosa ti serve:
-avvitatore con frizione punta torx 20 impostato a 14 Nm
-torx 20
-distanziale da mettere tra attacco e scarpone
-viti di ricambio, visto che all'inizio e facile spanarle se non si ha manualità.
-elastico

Discorso preliminare: l'avviatore va usato sempre per svitare premendo con forza e avendo cura di metterlo in posizione perpendicolare alla testa. Per avvitare lo si usa solo per finire il lavoro, si avvita con la torx messa nella posizione dove fa meno leva.

1) con l'avvitatore sviti tutte le viti, per la torretta la giri in modo che l'avviatore sia sempre ben posizionato sulla vite;
2) prendi l'elastico lo fai passare tra gli stopper e la sede del rampant in modo che stia chiuso;
3) metti tutte e 4 le vite dei puntali, le chiudi con movimento a stella in maniera progressiva;
4) metti in battuta i 4 bulloni della talloniera al lato opposto della piastra;
5) inizi ad avvitare con un solo giro le viti verso coda dello sci;
6) sposti la torretta verso la punta e avviti le altre due viti con un solo giro;
7) metti lo scarpone facendo che attenzione che sia in posizione ski;
8) metti lo spacer e porti la talloniera alla giusta distanza;
9) avviti con movimento a stella e in maniera progressiva le viti della talloniera con torx in posizione dove fa meno leva;
10) togli lo scarpone;
11) finisci di chiudere viti talloniera con l'avvitatore;
12) rimetti lo scarpone e ricontrolli la distanza; se è ok passi a 13) altrimenti sviti le viti e ricominci da 5);
13) con la torx nella posizione dove fa più leva ricontrolli tutte le viti.

guarda, se devo scrivere tutta la procedura per filo e per segno con le foto ecc ecc, ci metto mezza giornata e non ho tempo

Cosa ti serve:
-torx 20
-viti di ricambio, visto che all'inizio e facile spanarle se non si ha manualità.
-elastico

Discorso preliminare: l'avviatore va usato sempre per svitare premendo con forza e avendo cura di metterlo in posizione perpendicolare alla testa. Per avvitare lo si usa solo per finire il lavoro, si avvita con la torx messa nella posizione dove fa meno leva.

1) con l'avvitatore sviti tutte le viti, per la torretta la giri in modo che l'avviatore sia sempre ben posizionato sulla vite;
2) prendi l'elastico lo fai passare tra gli stopper e la sede del rampant in modo che stia chiuso;
3) metti tutte e 4 le vite dei puntali, le chiudi con movimento a stella in maniera progressiva;
6) sposti la torretta verso la punta e avviti le altre due viti con un solo giro;
9) avviti con movimento a stella e in maniera progressiva le viti della talloniera con torx in posizione dove fa meno leva;
10) togli lo scarpone;
12) rimetti lo scarpone e ricontrolli la distanza; se è ok passi a 13) altrimenti sviti le viti e ricominci da 5);

L'avrei capito anche se di anni ne avessi avuti 4. Grazie mille.

Quindi niente frenafiletti? Ogni quanto mi conviene controllare che le viti siano serrate il giusto?

L'avrei capito anche se di anni ne avessi avuti 4. Grazie mille.

Quindi niente frenafiletti? Ogni quanto mi conviene controllare che le viti siano serrate il giusto?

No io te lo sconsiglio, controlla ogni uscita per le prime 5 uscite, poi direi che se non si sono mai mosse controlla solo prima di andare in posti poco sani

Dovrebbe essere 14 Nm la coppia da applicare

.

Cosa ti serve:
-torx 20
-elastico

10) togli lo scarpone;

Ottima spiegazione. Mi stavo giusto chiedendo come spostare da uno sci all'altro...Visto che ho spanato 3 viti e rotto la punta di 4 cacciaviti torx : )

Le vendono online da qualche parte le viti (non le ho trovate con una breve ricerca)?

domanda: ma con lo spostamento su sci di larghezza molto diversa, é complicata sostituzione dello ski-stopper. attualmente lo monto su un 108mm e lo userei su un 93 quindi con un nuovo ski-stopper 91mm un po' allargato per passare o con un 97mm da stringere un paio di mm per lato. La mia curiosità non avendo ancora mai smontato il puntale é: lo ski-stopper si toglie e mette facilmente quando sposti puntale da una piastra all'altra? grazie

Le vendono online da qualche parte le viti (non le ho trovate con una breve ricerca)?

Non mi immischio nel resto in quanto non ne so nulla di ATK ma di viti torx spanate ne so qualcosa:
Per esperienza, consiglio di andare dal ferramenta, in ogni città c'è un ferramenta ben fornito, consiglio di rivolgersi a quelli grossi che lavorano tanto con le ditte, perchè ricevono ordini più volte alla settimana.
Porta la vite come campione, e sicuramente te la trovano, in questi casi l'online non aiuta, il risparmio che puoi avere su una manciata di viti non vale la capacità del ferramenta di consigliarti il materiale giusto e trovarti qualsiasi dimensione.

Ultimo consiglio, se spani viti e rompi i cacciaviti, è perchè una o l'altro sono di bassa qualità, usate inserti o cacciaviti di alta qualità, spendete qualche euro in più ma sarete ripagati da precisione e durata.
Altra cosa è rispettare il serraggio (una chiave dinamometrica a bassi newton costa tra i 35 e i 50 euro e dura una vita) e non esagerare MAI con il frenafiletti, che comunque va usato solo in presenza di grandi sollecitazioni... io ad esempio sulla bici lo uso SOLO per le viti dei dischi freni, sugli sci non lo uso mai, a meno che una vite abbia effettivamente del gioco e la tendenza a svitarsi, di norma però un corretto serraggio tiene in sede la vite a lungo

in realtà non ho altro attacco. Ho girato un radical st a mio figlio e rimpiazzato sullo sci da sassi con un vecchio diamir. Avevo preso la piastra del raider 12 con questo intento ma ho il grosso timore che questi spostamenti se frequenti portino a sicura spanatura filetti con o senza frenafiletti o peggio apertura vite magari mentre sei in gita perché succederà che delle 16 Torx ne stringi male e poco una...
Poi effettivamente l'investimento in attacchini é di lungo termine perché durano almeno 2-3 volte uno sci

Ah avevo capito avessi un kingpin disponibile... prendi un beast che sono in offerta.
Gli attacchi li sposti due volte, dopo ti stufi e uso lo sci con cui ti trovi meglio...
Comunque senza frenafiletti e stringendo e svitando le viti su piastra con chiavi torx non hai problemi...

per il beast non ho voglia di fare modifiche allo scarpone.
quello che mi ha fatto davvero ripensare é lo ski-stopper aspetto che avevo sottovalutato ma che rende davvero impensabile lo spostamento. Inoltre si tratta di due sci che userei parecchio: uno é un Cochise 193 un putrellone che però per le mie caratteristiche fisiche é ottimo (192cm x 100 kg) anche se guidato con Spectre, l'altro un G3 Zenoxide Carbon 93 per le gite
o dico crepi avarizia e prendo altro Raider 12 questa volta 2.0 oppure un RT 2.0 o alle brutte se faccio braccino corto prendo un Dynafit Radical St versione senza puntale girevole... inoltre non voglio portarmi a casa un attacco da montare perché non ne sono capace e non mi va di andare a pietire da negoziante

Ragazzi un servizio clienti spettacolare come ATK mai incontrato in vita mia!!! In 72h hanno mandato corriere dal negoziante, sostituito leva puntali, skistopper e rimandato al negoziante!!! Contattato via email continuo e cortesissimo. Non ho dubbi su cosa comprerò come prossimo attacco.