Consiglio altezza sci alpinismo

Trento

#tuttiaranica
Ciao a tutti

Questo Natale un parente mi ha regalato i suoi sci da scialpinismo (nuovi, senza attacchi) alti 160 cm e pesanti 1400 g
Premesso che non sono certo uno che lotta per la conquista del Mezzalama HIHIHI, vanno bene per me o sarebbe meglio andare a cambiarli?

PS sono 183 cm per 65 kg di peso e scendo più o meno su tutti i terreni

Ciao a tutti

Questo Natale un parente mi ha regalato i suoi sci da scialpinismo (nuovi, senza attacchi) alti 160 cm e pesanti 1400 g
Premesso che non sono certo uno che lotta per la conquista del Mezzalama HIHIHI, vanno bene per me o sarebbe meglio andare a cambiarli?

almeno che tu non li usi per cose particolari tipo avvicinamenti alle nord, creste e robe alpinistiche dove uno sci corto nello zaino fa la differenza non sono assolutamente adatti a te.

Ciao a tutti

Secondo me sul 175-178 se vuoi anche sciare.

Poi tutto si fa?
1400 grammi con che larghezza?

Come dice Carlo vanno bene solo per avvicinamento (anche se poi le creste e le nord le fai anche con sci più alti di te sullo zaino ma di sicuro c'è una bella differenza)

IMHO per te sci da 165 stretti e da un chilo van bene per salire (e poi scendi)
185 sul 100 sotto al piede e 1.8-2 chili van bene per scendere (e in qualche modo sali)
178 sul 85-90 sotto al piede e 1.4-1.5 kg sali bene e in discesa riesci anche a divertirti sulla maggior parte delle nevi e in quelle demXXXa comunque ti difendi.

Pensiero mio e più che contestabile... ;)

Ciao a tutti

come detto da altri...
dipende cosa ci devi fare

ma che sci sono??

cmq in generale sono cortini x te

Gli sci sono dei dynastar pierra menta, ma mi sembra che 160 cm sia il massimo per quel modello.
Io vorrei comunque dare importanza alla fase di discesa, e questi sci mi sembravano troppo piccoli per poter riuscire a sciare decentemente anche su neve morbida o fresca

.

Gli sci sono dei dynastar pierra menta, ma mi sembra che 160 cm sia il massimo per quel modello.
Io vorrei comunque dare importanza alla fase di discesa, e questi sci mi sembravano troppo piccoli per poter riuscire a sciare decentemente anche su neve morbida o fresca

sono sci da gara e 1400g mi sembra esageratamente troppo per quel tipo di sci

Forse non mi sono spiegato benissimo, pesano circa 700 g l uno

Ah beh sono sci da gara...
95% salita 5% discesa...
http://www.dynastar.com/IT/IT/pierr...ACZQ01_product_dynastar-skis-men-touring.html

Per 80% discesa e 20% salita ci sono questi:
http://www.dynastar.com/IT/IT/cham-2_0-97_DAEH601_product_dynastar-skis-men-freeride.html

Questi un buon compromesso UP/DOWN restando in dynastar:
http://www.dynastar.com/IT/IT/cham-alti-85_DADL301_product_dynastar-skis-men-touring.html
(anche se a me non piacciono molto)

Giusto per capirsi... ;)

quando si parla di peso ci si riferisce alla singola asta non alla coppia
i 1400 g avevano mandato tutti in tilt :HIP:HIP:HIP:HIP:HIP