Auto, sale e ruggine : che fare ?

apo

curva ignorante di base
Fate qualcosa di specifico per il sottoscocca della vostra auto nel periodo invernale, quando sulle strade di montagna cospargono il sale ? Basta lavare bene ad ogni uscita o meglio qualche trattamento particolare, tipo grafitaggio, per prevenire la ruggine ? Si trova ancora in giro qualcuno che lo fa ? Qui dalle mie parti (Trieste) per ora non ho trovato nessuno....
 
A me sembra che usino brecciolino o simili ma non sale , almeno in statali montane t.a.a.mentre in autostrada ,gestione autostrade x l Italia , sale a più non posso 😲
Io ogni tanto una bella passata di idropulitrice sotto , niente più
 
In Austria dove scio io salano le strade che neanche in una scatoletta di acciughe....e infatti all'autolavaggio di paese ci sono le code. Però vorrei capire se c'è qualche trattamento più efficace, oltre al lavare l'auto dopo ogni we in montagna.
 
Una bella lavata al sottoscocca è la cosa migliore, meglio se fatto a mano (con idropulitrice) piuttosto che con i rulli.
 
Qua da noi ogni autunno si fa trattare il sottoscocca con dei prodotti oleosi. Funziona abbastanza se lo fai tutto gli anni. Considera che una volta che la ruggine e' partita non la fermi piu, perche' vuold dire che si e' mangiata la zincatura. E la zincatura non la ripristini. Anche se rivernici tempo 6 mesi e ritorna.
 

.

Qua da noi ogni autunno si fa trattare il sottoscocca con dei prodotti oleosi. Funziona abbastanza se lo fai tutto gli anni. Considera che una volta che la ruggine e' partita non la fermi piu, perche' vuold dire che si e' mangiata la zincatura. E la zincatura non la ripristini. Anche se rivernici tempo 6 mesi e ritorna.

Ma infatti... Solo che qui dalle mie parti a Trieste pare che il trattamento sottoscocca non sappiano manco cosa sia.... Ho provato a chiedere in zona Villach ma anche lì niente. Adesso vedrò in Slovenia se qualcuno fa 'sta roba....
 
Ma infatti... Solo che qui dalle mie parti a Trieste pare che il trattamento sottoscocca non sappiano manco cosa sia.... Ho provato a chiedere in zona Villach ma anche lì niente. Adesso vedrò in Slovenia se qualcuno fa 'sta roba....
Dal mio benzinaio a PN nel tunnel c'è il trattamento c'era sotto scocca. Fatto solo quando devo andare in austria
 
Ma secondo me i lavaggi seri con tunnel hanno tutti il trattamento cera sotto scocca, no?

anche qui a Tolmezzo lo fanno ma non so dirti se sia una cera protettiva o solamente un lavaggio più approfondito del sotto scocca, io comunque vado di idropulitrice ogni tanto e non ho mai avuto problemi di ruggine, ne con l'auto vecchia (10 anni) ne con quella attuale (ma è ancora abbastanza nuova) e le utilizzo molto in montagna.
 
Ma secondo me i lavaggi seri con tunnel hanno tutti il trattamento cera sotto scocca, no?

Esatto, lavaggio e cera sotto scocca lo fanno in tutti gli autolavaggi, quelli a rulli intendo ovviamente, sennò potresti spruzzare del silicone spray, però non saprei quanto duri il trattamento e comunque dovresti mettere l'auto sul ponte per fare un bel lavoro.....oh non so se è una pratica comune però mi era venuto in mente tempo fà perchè so che a volte lo spruzzano sulle pale dei mezzi spalaneve.....io ho dovuto cambiare la mia opel per problemi di ruggine, credo che gli anni in cui ho frequentato assiduamente la montagna d'inverno non abbiano fatto molto bene alla carrozzeria della mia auto, ma in realtà il carrozziere mi ha detto che la mia auto deve aver avuto problemi durante la zincatura (problema abbastanza comune su diversi modelli opel nel tempo) , ovviamente l'esposizione al sale ed alle intemperie invernali non gli ha giovato ma avrebbe avuto comunque gli stessi problemi, oltre tutto non ho mai avuto grande cura per l'auto, di solito la lavavo con la stessa frequenza in cui la lavavo d'estate, cioè una volta ogni 3-4 mesi :D.
 
Il trattamento antiruggine che fanno qui non è' un semplice lavaggio sotto scocca magari automatico. No, la mettono sul ponte e sparano con pistola a mano una specie di olio/paraffina che resta per tutto l'inverno.
 
Non so, penso che si lo stesso trattamento che fanno sulla scocca, una specie di film, di pellicola protettiva contro sporco e acqua, che però dura assai poco, forse una settimana se non piove, se piove anche meno, qua alle porte di Cividale c'è un autolovaggio dove vado di solito che fà cera a caldo sopra e sotto scocca a 10€.
 
Qui da noi 10 euri per lavaggio completo + sottoscocca, ma senza alcuna cera.....
 
Top