Video per consigli

Zurpippen

Member
Ciao a tutti, sono appena arrivato e già vi chiedo consigli. A dire la verità è da un anno che sbircio sul forum per capire su che materiali indirizzarmi, visto che ho sciato fino all'età di 23 anni (era il 2003) e ho rimesso per la prima volta gli sci ai piedi l'anno scorso, quindi non avevo idea del "panorama" tecnico, né di cosa fosse adatto per ricominciare.
Totale sci in due anni: 4 giorni a Canazei (febbraio 2014) e 3 giorni ad Andalo (a cavallo dell'ultimo capodanno). Lo scorso anno ho preso un'ora di lezione per adattarmi un po' ai carver, visto che di mio derapavo come un rallyista, ma la mia didattica si è fermata lì...ho visto qualche video e ho cercato di imitare le "buone pratiche", rendendomi ben presto conto che per piegare come si deve serve un allenamento che di sicuro non ho curato (madonna quanto bruciano le gambe!). Credo che tornerò a sciare a fine febbraio a La Thuile (scelta masochista, visto che ci metterò 6 ore e mezzo!)
Comunque eccomi qua, sci ai piedi (sono 1,75m x 74kg e ho noleggiato dei Volkl Racetiger gs dello scorso anno, 175cm) e scarponacci brutti brutti con flex 70, talmente molli che mi ci muovevo dentro. Neve artificiale ma buona, si tratta del tratto iniziale della olimpionica nera di Andalo (pista ahimè percorsa da gente che avrei visto male pure sulla pianura del campo scuola, ma si sa che sotto capodanno la storia è questa). Sulle piste rosse sentivo di piegare di più e condurre meglio, ma il video me l'hanno fatto in questo punto, quindi questo vi "offro".

https://www.youtube.com/watch?v=7DnTaKVvG6k&feature=youtu.be

Veniamo alle domande: a cosa devo fare maggiore attenzione per migliorare un po'? Che sci mi consigliate per questioni didattiche, ma anche di divertimento?
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare e per tutti quelli che vi ho scippato da utente anonimo!

PS: gli sci non li compro perché sciando 10 giorni all'anno se va bene mi conviene noleggiarli, ma gli scarponi li ho comprati. Ho preso dei Tecnica Mach1 130, che ho trovato a un prezzo notevole e mi sono sembrati subito avvolgenti e molto comodi per le mie piante larghe.

Ah grazie mille! Però sono talmente a zero di didattica che non capisco nemmeno cosa significhi "l'entrata d'anca" ;-) Anzi, se me lo spieghi magari parto da lì!
Quel che è certo è che faccio una fatica immane a reggere il ritmo e dopo una decina di curve devo fermarmi, non per rifiatare ma per far riprendere le gambe. Però non so come ho fatto a non sciare per tutti questi anni, cosa dovuta a una fidanzata non sciatrice e ad amici con cui è difficile organizzare pure una partita a scopa. La fidanzata l'ho cambiata e adesso a sciare ci vado con lei (che è pure brava) :)

.

Ti bruciano le gambe perché sei rigido, arretrato e troppo sullo sci interno, tutte cose facilmente correggibili con un buon maestro dato il talento di base. Ma io non ci credo che scii già così dopo sette giorni di carving. :shock:

Faceva freddo sulle piste e in baita ci hai dato dentro ? HIHIHI

Che ci vuoi fare? Last Christmas degli Wham a manetta e pranzo a base di bombardini! Ma com'è che in baita vanno tanto di moda gli '80-'90?

Comunque, a parte le lezioni, che comincerò a prendere in Abruzzo visto che ho un amico maestro che quest'anno sta a Passo Lanciano, su che sci mi consigliate di dirigermi? Il giorno prima di quello in cui mi hanno fatto il video ho sciato con i Rossignol Hero Elite LT da 174cm e non mi sono dispiaciuti, però con i Volkl mi sono divertito molto di più e i Rossignol li ho passati alla mia ragazza, che invece ha apprezzato di brutto.

Quanto l'entrata d'anca: dovrei accentuarla? C'entra il fatto che le ginocchia tendono ad avvicinarsi un po' troppo? Sto dicendo un sacco di ca**ate?

Ti bruciano le gambe perché sei rigido, arretrato e troppo sullo sci interno, tutte cose facilmente correggibili con un buon maestro dato il talento di base. Ma io non ci credo che scii già così dopo sette giorni di carving. :shock:

La mamma mi ha messo gli sci ai piedi a 4 anni e ho sciato una settimana all'anno se non due fino ai 23, quindi non sono affatto un fenomeno. Magari il fatto che mi sono trovato a mio agio con il carving dipende dalle migliaia di squat che mi sono fatto negli ultimi 10 anni abbondanti, tant'è che sento di essere abbastanza potente nella piega, ma duro pochino.
La questione dello sci interno l'ho percepita chiaramente sciando, soprattutto nelle curve a destra. A sinistra ho la sensazione di riuscire a spingere molto di più sull'esterno.

Che ci vuoi fare? Last Christmas degli Wham a manetta e pranzo a base di bombardini! Ma com'è che in baita vanno tanto di moda gli '80-'90?

Comunque, a parte le lezioni, che comincerò a prendere in Abruzzo visto che ho un amico maestro che quest'anno sta a Passo Lanciano, su che sci mi consigliate di dirigermi? Il giorno prima di quello in cui mi hanno fatto il video ho sciato con i Rossignol Hero Elite LT da 174cm e non mi sono dispiaciuti, però con i Volkl mi sono divertito molto di più e i Rossignol li ho passati alla mia ragazza, che invece ha apprezzato di brutto.

Quanto l'entrata d'anca: dovrei accentuarla? C'entra il fatto che le ginocchia tendono ad avvicinarsi un po' troppo? Sto dicendo un sacco di ca**ate?

Ti bruciano le gambe perché scii seduto....stando seduto il peso è sulle code...le punte si alzano...tu aumenti la velocità e alla fine non controlli più il ritmo e ti incasini....ed hai le ginocchia che si avvicinano......Primo step: c****o sei giovane e forte .....stai su! Il che non vuol dire stare diritto come un fuso ma significa che i glutei devono almeno "stare in linea con i talloni"....Secondo step: equilibrio....quindi piedi( scarponi e sci ) a larghezza delle anche.....Ecco inizierei da qui....comunque complimenti non sei affatto male....c'era uno che sciava come te tanto tempo fa....ma lui era un mostro...vinceva anche qualche garetta...si chiamava e si chiama...Alberto....HIHIHI . Per quanto riguarda gli sci...per il momento vanno bene sci strutturati con una buona rigidità....ma su questo punto non dico nulla..non è il mio campo....posso solo dirti che ti vedrei bene con gli Atomic Doubledeck Gs....

Beh, per aver sciato sette giorni negli ultimi 13 anni ti faccio sinceri complimenti...

eed054e32f230d275d713c5ab59ae9fa.jpg

d67cdb6c2e168bc9d08365c493398244.jpg

Se tutti derapassero così, il muro di porta vescovo non sarebbe lo spauracchio che è... [emoji1]

Per quanto riguarda lo sci, scegliti un bel race carve (o gs negozio, come vuoi chiamarlo) della tua altezza (175-180 cm) e vai tranquillo... Se ti è piaciuto il völkl puoi buttarti su quello, è un bellissimo sci... Mentre il Rossignol, se la misura era effettivamente 174, probabilmente non ti è piaciuto perché era il lt carbon, uno sci di medio-basso livello... Quello bello si chiama lt-ti e misura 176 cm...

Eheheh...infatti quell'Alberto lì aveva le cosce come due sequoie!
Comunque credo tu abbia centrato il problema, per cercare di stare di più sulla lamina vado in accosciata anziché lavorare di anca e caviglia e proiettarmi in avanti. A questo punto spero solo di tornare sulle piste prima possibile, anche perché c'ho una scimmia sulla spalla che non ti dico!

Beh, per aver sciato sette giorni negli ultimi 13 anni ti faccio sinceri complimenti...

eed054e32f230d275d713c5ab59ae9fa.jpg

d67cdb6c2e168bc9d08365c493398244.jpg

Se tutti derapassero così, il muro di porta vescovo non sarebbe lo spauracchio che è... [emoji1]

Per quanto riguarda lo sci, scegliti un bel race carve (o gs negozio, come vuoi chiamarlo) della tua altezza (175-180 cm) e vai tranquillo... Se ti è piaciuto il völkl puoi buttarti su quello, è un bellissimo sci... Mentre il Rossignol, se la misura era effettivamente 174, probabilmente non ti è piaciuto perché era il lt carbon, uno sci di medio-basso livello... Quello bello si chiama lt-ti e misura 176 cm...

Grazie mille per i complimenti! Si, il Rossignol era il carbon da 174cm...la prossima volta mi attrezzo meglio :)