Togliere/aggiungere edt su nordica gs world cup (fis)

MatAlleghe

Arretrato e internato
Ciao a tutti. É un po' che sono qui sul forum, ma questa è la prima discussione che apro.
La mia domanda è: è possibile rimuovere la piastra edt (non la marker piston) dai modelli GS world cup (2012/2013 e 2013/2014)? Se si poi si potrebbe rimettere?
Faccio questa domanda più che altro per curiosità e perché su internet non ho trovato risposte per ora.
Grazie in anticipo a chi risponderà:)

Bella domanda, sono curioso anche io di queste elaborazioni un po' esotiche.
Vediamo se qualcuno saprà aiutarci.

Pur avendo dei crucci nei confronti di Nordica, ho provato ad informarmi per il piacere della discussione...

a quanto pare il sistema EDT è in qualche modo vincolato con il blocco piastra/attacco, quindi secondo me è staccabile.
Da quello che ho carpito però esistono due versioni dello sci, con o senza EDT lasciato a discrezione dell'atleta, confermate?

Pur avendo dei crucci nei confronti di Nordica, ho provato ad informarmi per il piacere della discussione...

a quanto pare il sistema EDT è in qualche modo vincolato con il blocco piastra/attacco, quindi secondo me è staccabile.
Da quello che ho carpito però esistono due versioni dello sci, con o senza EDT lasciato a discrezione dell'atleta, confermate?

Si confermo per le due versioni. Ho provato a chiedere e da quel che ho capito l'edt è staccabile e rimontabile (non sono riuscito a farlo solo con un cacciavite perché le viti/bulloni che bloccano la piastra sono troppo duri da svitare, ma rivolgendosi a uno skiman si può fare).
Comunque credo che l'edt dia un vero vantaggio solo con pista ghiacciata e senza dossi, senza edt lo sci è più elastico e versatile.

Si confermo per le due versioni. Ho provato a chiedere e da quel che ho capito l'edt è staccabile e rimontabile (non sono riuscito a farlo solo con un cacciavite perché le viti/bulloni che bloccano la piastra sono troppo duri da svitare, ma rivolgendosi a uno skiman si può fare).
Comunque credo che l'edt dia un vero vantaggio solo con pista ghiacciata e senza dossi, senza edt lo sci è più elastico e versatile.

Ma usi lo sci in campo libero o in gara?
Perché a sto punto se hai una maggior polivalenza senza EDT ed usi lo sci in campo libero, toglierlo, risulterebbe la cosa migliore. :HIP

.

Ma usi lo sci in campo libero o in gara?
Perché a sto punto se hai una maggior polivalenza senza EDT ed usi lo sci in campo libero, toglierlo, risulterebbe la cosa migliore. :HIP
Per girare in gigante lo uso con edt, è che appunto se l'anno prossimo prenderò il modello nuovo (da usare in tracciato), toglierei l'edt a quello che ho adesso per renderlo più gestibile da usare in campo libero.

Ultima modifica:
Come per atomic con il D2, si può tranquillamente rimuovere.
Io stesso ho un 186 r27 senza il D2 e con il rialzo da DH/GS (ho cambiato pure l'attacco montando un 1018) che uso in campo libero e la differenza rispetto a prima (durezza 44/33)si sente molto.
La stessa modifica, ma meno invasiva, l'ho fatta su un 191 di quelli belli (stampo B) a cui ho tagliato il D2 nella zona sotto il puntale e la talloniera (modifica fatta in officina, ma su indicazioni e linee di taglio datemi da Altenmarkt). Anche in questo caso la modifica l'ha reso più morbido e meno impegnativo, tanto che lo scorso anno ci ho sciato due volte in campo libero .

E per finire,ma questo direi che è un caso a parte perchè è nato così, ho uno sci di due stagioni fa, (donna 188 r30) che era della Schiffrin e probabilmente è stato testato/usato solo in allenamento e poi scartato, senza D2 e con una piastra derivata da quella da SL ma ribassata. Lo sci è molto lineare nella deformazione, elastic ma per nulla brusco nel rilascio del vincolo (era fatto per una ragazza di 50-55kg) e si gestisce benissimo tra i pali, fuori l'ho solo provato una discesa (sulla croda rossa) perchè non voglio rovinarlo, visto che non ha molta lamina residua.