WLF per... locals e pochissimi

madflyhalf

Nowhere Man
Tra i pochissimi ovviamente ci sarà Ste... amen! Puoi almeno aspettare 3 messaggi? HIHIHI

Pilone nel bosco... dove?

Pilone nel bosco
157052-img0240.jpg

Cacchio! E io che pensavo fosse imbucato da essere poco visibile... Tra l'altro ho sempre pensato che la funivia da Zambana arrivasse direttamente sulla cima (in che modo non so.. Ma ero proprio convinto di aver letto così).. Invece cercando info su quel pilone ho scoperto che era 2 tronconi!

Cacchio! E io che pensavo fosse imbucato da essere poco visibile... Tra l'altro ho sempre pensato che la funivia da Zambana arrivasse direttamente sulla cima (in che modo non so.. Ma ero proprio convinto di aver letto così).. Invece cercando info su quel pilone ho scoperto che era 2 tronconi!
Quella a cui ti riferisci tu è la Direttissima della Paganella....quella si partiva dalla val D Adige (zona ponte della nuova superstrada, fra Zambana e Lavis) e con tre balzi arrivava direttamente (senza stazioni intermedie) in cima alla Paganella (deve essere stata qualcosa di mostruoso!).
Una volta dismessa la direttissima hanno fatto i due tronconi che hai immortalato nel wlf: Zambana - Santel e Santel - "Paganella" (non so in realtà dove fosse l esatto punto di arrivo). Poi mi pare sia venuta giù una frana sopra Zambana così hanno dismesso tutto.... E da anni gira come una meteora l'idea di ri-collegare in qualche modo la Paganella alla val d'Adige (trattasi di ciacere senza nulla di concreto)

.

Quella a cui ti riferisci tu è la Direttissima della Paganella....quella si partiva dalla val D Adige (zona ponte della nuova superstrada, fra Zambana e Lavis) e con tre balzi arrivava direttamente (senza stazioni intermedie) in cima alla Paganella (deve essere stata qualcosa di mostruoso!).
Una volta dismessa la direttissima hanno fatto i due tronconi che hai immortalato nel wlf: Zambana - Santel e Santel - "Paganella" (non so in realtà dove fosse l esatto punto di arrivo). Poi mi pare sia venuta giù una frana sopra Zambana così hanno dismesso tutto.... E da anni gira come una meteora l'idea di ri-collegare in qualche modo la Paganella alla val d'Adige (trattasi di ciacere senza nulla di concreto)
Sono quasi sicuro che il tronco Zambana-Fai(Santel) esistesse anche prima che chiudessero la Direttissima. La mia vicina di casa (classe '24) mi raccontava di quando andava a fare escursioni sul Brenta la usavano per andare a Molveno. Penso stiamo parlando degli anni 40/50.

Il tronco Zambana-Fai dev'essere degli anni 30.
Il tronco che partiva da Fai arrivava al Dosso Larici con un'intermedia alla Rocca (attuale Meriz) dove adesso arriva la Skydancer che sale da Santel.

Prima esisteva la zambana-santel-pagandola.
Poi la frana di zambana ( che costringe all'abbandono l'intero paese ) portò alla chiusura del tronco da zambana.
La direttissima venne fatta in sostituzione.

Mi stavo chiedendo, da quanti anni è che i piloni sono del tipo a traliccio e non in calcestruzzo? Qual'era il motivo per cui venivano fatti questi brutti e impattanti piloni un tempo?
Quali sono stati i problemi che hanno portato alla loro estinzione? E i vantaggi dei nuovi?
Grazie[emoji608]

Su funivie.org i commenti cattivi sono che, soprattutto per le funivie Holzl vs le Agudio, le opere civili erano escluse dal preventivo. Mentre le opere metalliche erano incluse. Per cui a prima vista il preventivo Holzl , che aveva molte più opere in calcestruzzo invece di acciaio, era quello più economico.

Mi pare normale... Holzl e Agudio non sono imprese edili...

Comunque penso che i costi di un pilone del genere in cls siano decisamente più alti di uno pre assemblato in acciaio.

No, il senso era che i progetti Agudio avevano molte più opere in acciaio, Holzl invece furbamente aveva prezzi piu bassi, ma molte piu opere in cemento, escluse dal preventivo. Il costo totale per il committente probabilmente alla fine cambiava di poco.

Forse all'epoca le opere in cls costavano meno che adesso?

A sensazione direi che manutenere un pilone in cls sia più o oneroso rispetto a uno in acciaio.