Dolori ai polpacci. Scarponi o impostazione sbagliata?

picMac

New member
Ciao, c'è un mio amico con cui da anni andiamo a sciare che ripropone sempre lo stesso problema, quando scia gli fanno male i polpacci. Devo dire che di persone che sciano ne ho incontrate un po' e tutti abbiamo sempre avuto qualche fastidio con gli scarponi, ma il dolore dei polpacci è una cosa che non ho sentito da nessun altro. Per altro non me lo spiego... sciando uno dovrebbe avere il polpaccio scarico, che il peso va sulla zona anteriore del gambetto, inoltre lui non ha dei polpacci da calciatore, diciamo che è esile. Dunque, cosa potrebbe essere? Ho pensato che prendesse scarponi grandi, li stringesse a morte sul gambetto e così gli davano fastidio, ma la cosa si è riproposta anche dopo aver preso degli scarponi della giusta misura. Sempre affittati eh!
Io credo che possa essere dovuto ad una chiusura eccessiva dello scarpone, ma ero curioso di avere altre opinioni. Ad esempio potrebbe essere possibile che tenda a puntare i piedi e a spingere il tallone verso l'alto, così da contrarre i polpacci e dopo un po' avvertire doloretti muscolari?

Ciao, c'è un mio amico con cui da anni andiamo a sciare che ripropone sempre lo stesso problema, quando scia gli fanno male i polpacci. Devo dire che di persone che sciano ne ho incontrate un po' e tutti abbiamo sempre avuto qualche fastidio con gli scarponi, ma il dolore dei polpacci è una cosa che non ho sentito da nessun altro. Per altro non me lo spiego... sciando uno dovrebbe avere il polpaccio scarico, che il peso va sulla zona anteriore del gambetto, inoltre lui non ha dei polpacci da calciatore, diciamo che è esile. Dunque, cosa potrebbe essere? Ho pensato che prendesse scarponi grandi, li stringesse a morte sul gambetto e così gli davano fastidio, ma la cosa si è riproposta anche dopo aver preso degli scarponi della giusta misura. Sempre affittati eh!
Io credo che possa essere dovuto ad una chiusura eccessiva dello scarpone, ma ero curioso di avere altre opinioni. Ad esempio potrebbe essere possibile che tenda a puntare i piedi e a spingere il tallone verso l'alto, così da contrarre i polpacci e dopo un po' avvertire doloretti muscolari?

Potrebbe essere dovuto ad una scorretta posizione, una mancata centralità ed arretramento del peso...potrebbe essere dovuto ad una scarsa forma fisica, potrebbe essere dovuto ad una minima disidratazione...potrebbe essere un insieme di cose......

Ha lo stesso problema della mia amica, e guardandola sciare notavo che tendeva ad appoggiarsi con i polpacci sullo scarpone, quindi troppo indietro con il corpo.
Penso che dopo una giornata intera in quella posizione il dolore ai polpacci sia quasi normale.

In effetti è vero, lui sta un po' arretrato; forse la soluzione è farsi qualche ora di maestro! Però ora che ci penso il dolore ai polpacci lo avverte già dalla seconda discesa... Pensare che sia completamente seduto mi sembra surreale...

Comunque, mi sento di escludere problemi di forma fisica.

.

Se è un problema ricorrente dovrebbe cominciare col comprarsi un buon paio di scarponi adatti a lui, andando da un bravo boot fitter e lasciando perdere il noleggio.
Poi verificare con un maestro che l'impostazione dei movimenti sia quella corretta, a livello di distribuzione generale dei pesi e poi di posizione di piedi e ginocchia.
Se continua, andare dal medico.

Praticamente quando inclini la caviglia verso l'interno (per esagerare la presa di spigolo o ricercarla se la si perde) se gli scarponi non sono bene aderenti, si usano un bel po' i muscoli del polpaccio e magari fatto "a muscoli freddi" può venire qualche crampo.
Ma il problema scompare man mano che si è riscaldato dopo qualche pista oppure ce l'ha anche dopo?

È altalenante. Sicuramente appena parte gli viene, poi diminuisce e dopo un paio d'ore lo sento che si lamenta e ritorna. Non credo sia un dolore molto forte perché si fa sempre tutte le giornate fino in fondo senza mai nemmeno accennare di smettere di sciare.