Rilascio vs "passetto"

Z

zetakappa

Guest
Premessa: ognuno di voi avrà almeno un amico che chiede qualche consiglio, ma non andrebbe mai da un maestro per motivi vari. Posto che certamente non è il modo migliore per progredire, che input dareste a uno sciatore che si ostina a fare il passetto al cambio invece che rilasciare? Io ho provato con i punti mentali che servono a me ma non sembrano essere compresi correttamente, percui mi chiedevo se ce ne fossero altri che potessero rivelarsi utili.
Quelli che uso io
- niente frenata a fine curva, che si trasforma in grattata e quindi il peso finisce sull'interno
- rilascio muscolare del vecchio esterno
Tendenzialmente se mi accorgo che sto cambiando male e mi concentro su queste due cose il cambio va a posto.
Voi a cosa pensate?

Premessa: ognuno di voi avrà almeno un amico che chiede qualche consiglio, ma non andrebbe mai da un maestro per motivi vari. Posto che certamente non è il modo migliore per progredire, che input dareste a uno sciatore che si ostina a fare il passetto al cambio invece che rilasciare? Io ho provato con i punti mentali che servono a me ma non sembrano essere compresi correttamente, percui mi chiedevo se ce ne fossero altri che potessero rivelarsi utili.
Quelli che uso io
- niente frenata a fine curva, che si trasforma in grattata e quindi il peso finisce sull'interno
- rilascio muscolare del vecchio esterno
Tendenzialmente se mi accorgo che sto cambiando male e mi concentro su queste due cose il cambio va a posto.
Voi a cosa pensate?

Ti posso chiedere esattamente cosa fa? Cioè quando inizia il passetto? A sx e a dx è la stessa identica cosa? Come è messo a centralità? Il peso è correttamente in avanti o si trova seduto spesso? In funzione di questo si possono dare degli input mentali o meglio degli input fisici tramite esercizi...

Ti posso chiedere esattamente cosa fa? Cioè quando inizia il passetto? A sx e a dx è la stessa identica cosa? Come è messo a centralità? Il peso è correttamente in avanti o si trova seduto spesso? In funzione di questo si possono dare degli input mentali o meglio degli input fisici tramite esercizi...

Allora, cerco di rispondere:
- la centralità non è ottimale, soprattutto a fine curva, quindi proprio nel momento in cui arriva il passetto
- il problema si presenta si entrambe le direzioni di curva

Aggiungo che mentre leggevo questi punti mi è venuto da pensare che forse la curva dura più del dovuto e che andrebbe mollata prima...

Mah,dovresti descrivere meglio questo passetto. ...trattasi di momentaneo trasferimento di equilibrio sullo sci a monte mentre l' esterno scaricato comincia a ribaltare o proprio di uno step a risalire spingendosi sullo sci esterno verso l' alto sull' interno ? Perché se è la seconda è una questione di atteggiamento o meglio di non voler passare da una situazione stabile ad una squilibrata. ..succede al 90%
degli sciatori ...chi lo maschera meglio chi no ma la sostanza è quella ..il ritardare il rilascio facendo addirittura un gesto di risalita verso monte ( che ti mette al sicuro) è fisiologico. ..prima si capisce meglio è, e prima si capisce che lo sci è solo una serie di perdite e recuperi di equilibrio. ...poi certo il pensare alla nuova curva va bene per non prolungare troppo la precedente....poi ?

Il secondo di cui parli, assolutamente. Come vincere la "paura" per quel disequilibrio?

Zetakappa ma la tua amica sto passetto lo fa sempre anche su piste facili oppure magari la porti su muri ghiacciati dove lei poretta si salva in corner facendo qualche movimento in più di correzione che gli dà più fiducia in quella situazione?

No, suo facile è pressoché inesistente, anche perché ultimamente stanno arrivando i primi binari, succede sul medio ripido/ripido soprattutto ora con neve pavimentata, sul morbido meno

Allora aspetta un pò più di neve morbida... Non lo so il punto è che forse gli esercizi quando si fanno (col maestro o no) si fanno soprattutto sul facile dove uno non fa fatica a mantenere l'assetto giusto. Poi una volta che incontra condizioni più dure si deve arrangiare come può [emoji24] ..
Io non sono sicura di aver capito che tipo di passetto intendi, però a me a fine curva capita se non mi piace l'assetto che ho di voler dare un pò più di spigolo inclinando di più la caviglia con l'esterno prima di ribaltare, in questo modo l'anca interna si "aggiusta" , ritrovo angolazione e più centralità..
Cosa ne pensi?

Caro amico, dal basso della mia profonda ignoranza temo che nel tuo caso non si possa sfuggire dall'occhio di un maestro. Uno che capisca dove sorge il problema e sappia consigliare il giusto intervento correttivo. Un paio d'ore per un primo input utile dovrebbero bastare, lo prendete magari insieme che non guasta mai: ognuno ha piccoli o grandi difetti da correggere.

Il secondo di cui parli, assolutamente. Come vincere la "paura" per quel disequilibrio?
Bah....io è da questo video
https://youtu.be/JGA-asD90uY
che sostengo che non ci si può squilibrare nel vuoto se prima non si è appoggiati sopra qualcosa di stabile...per cui ritengo l'idea mal posta. ..
e non cambio idea....nel senso che c'è altro da fare prima di lasciarsi cadere di altri 20 gradi per far si che questa caduta sia efficace ...puoi provare fino alla morte ma se non si fanno le cose giuste si cade e basta o ci si ferma prima di cadere...
Ho preso la palla al balzo da quello che hai scritto naturalmente ma mi pare un argomento fondamentale. ..l'argomento. ....direi....
Guarda la sequenza tra le porte vista da dietro e guarda il caricamento dello sci sinistro molto prima della porta e poi le chiappe che sfiorano la neve..cosa è che lo sostiene in quella piega ?

Non è una questione di vincere la paura , è solo questione di sapere quali MOVIMENTI fare per creare i presupposti di sicurezza e tenuta. ...
Dire di lasciarsi cadere va benissimo ma dipende a chi lo dici......

https://youtu.be/EMogmboyz7M

Caro amico, dal basso della mia profonda ignoranza temo che nel tuo caso non si possa sfuggire dall'occhio di un maestro. Uno che capisca dove sorge il problema e sappia consigliare il giusto intervento correttivo. Un paio d'ore per un primo input utile dovrebbero bastare, lo prendete magari insieme che non guasta mai: ognuno ha piccoli o grandi difetti da correggere.
Nono, ma io le lezioni le ho già programmate per le mie cose (splendido regalo di Natale), ma il passetto non è mio, è di chi le ha regalate a me ma non le prenderebbe per sé stessa! [emoji6]

Nono, ma io le lezioni le ho già programmate per le mie cose (splendido regalo di Natale), ma il passetto non è mio, è di chi le ha regalate a me ma non le prenderebbe per sé stessa! [emoji6]

Ma l'avevo capito che il passetto non era il tuo. Il mio consiglio di prendere le lezioni à deux era per farle vincere la resistenza al maestro di sci (che è notoriamente irresistibile per le donne...), tanto anche tu avrai qualcosina da mettere a posto, spero.

Ma l'avevo capito che il passetto non era il tuo. Il mio consiglio di prendere le lezioni à deux era per farle vincere la resistenza al maestro di sci (che è notoriamente irresistibile per le donne...), tanto anche tu avrai qualcosina da mettere a posto, spero.
Aaahhh, non avevo capito! Io ho una marea di cose da mettere a posto, ma oggettivamente il livello è un po' diverso e non credo che possiamo fare lezione insieme... Ne parlerò con il mio maestro dopo le vacanze, prendere lezione ora è tempo sprecato.