mi valutate degli Atomic Sportcarve Cap Fiber?

SuperD

New member
Ciao a tutti!!
sono nuovo del forum quindi mi presento, ho 32 anni, sono di Bergamo e scio da 3 anni.
Vi seguo già da un pò ma adesso volevo chiedervi una cosa molto importante.
2 anni fa ho comprato i primi sci senza esserne certo un gran intenditore, anzi, e ora vorrei sapere che tipo di sci ho preso.
Come da titolo gli sci sono gli Atomic Sportcarve Cap Fiber, o almeno spero che si chiamino così (giusto per ribadire il mio livello di ignoranza) però questo è quello che c'è scritto sulla grafica dello sci, sono sci del 2011, e se cerco su internet non riesco a trovare niente che mi faccia capire la qualità di questo sci.

la lunghezza dello sci è di 173cm, la sciancratura 120-70-95

io sono alto 1.92m, peso 85kg.

Il mio dubbio è il seguente:
considerando che questo sport mi piace tantissimo, vado a sciare tutti i weekend tempo e neve permettendo, volevo capire se gli sci che ho preso sono abbastanza performanti e adatti al mio modo di sciare o se posso puntare a qualcosa di meglio?

Ora, so che gli sci che ho preso sono corti per la mia altezza, ma quando li ho presi ero veramente incapace e notavo che più gli sci erano corti e più mi trovavo meglio.
Adesso invece sono parecchio migliorato, anche se non saprei dire esattamente a che livello sono, perché sono un autodidatta, sicuramente mi manca molta tecnica ma dopo 3 anni scendo da qualsiasi pista, anche le nere più infami, prediligo una sciata con ampie curve e a velocità abbastanza sostenuta, odio invece slalomeggiare e fare curve a stretto raggio.
Ma il mio vero problema è quando la neve comincia a smollarsi, e si formano gobbe su tutta la pista.
Nelle gobbe morbide ci sprofondo dentro manco fossero sabbie mobili, quando le gobbe sono più dure invece saltello come un folletto... e questo è un altro mio dubbio.. sono io che sono incapace (e potrebbe benissimo essere così) oppure sono anche gli sci che non vanno bene?

Attendo vostri consigli

Ciao a tutti!!
sono nuovo del forum quindi mi presento, ho 32 anni, sono di Bergamo e scio da 3 anni.
Vi seguo già da un pò ma adesso volevo chiedervi una cosa molto importante.
2 anni fa ho comprato i primi sci senza esserne certo un gran intenditore, anzi, e ora vorrei sapere che tipo di sci ho preso.
Come da titolo gli sci sono gli Atomic Sportcarve Cap Fiber, o almeno spero che si chiamino così (giusto per ribadire il mio livello di ignoranza) però questo è quello che c'è scritto sulla grafica dello sci, sono sci del 2011, e se cerco su internet non riesco a trovare niente che mi faccia capire la qualità di questo sci.

la lunghezza dello sci è di 173cm, la sciancratura 120-70-95

io sono alto 1.92m, peso 85kg.

Il mio dubbio è il seguente:
considerando che questo sport mi piace tantissimo, vado a sciare tutti i weekend tempo e neve permettendo, volevo capire se gli sci che ho preso sono abbastanza performanti e adatti al mio modo di sciare o se posso puntare a qualcosa di meglio?

Ora, so che gli sci che ho preso sono corti per la mia altezza, ma quando li ho presi ero veramente incapace e notavo che più gli sci erano corti e più mi trovavo meglio.
Adesso invece sono parecchio migliorato, anche se non saprei dire esattamente a che livello sono, perché sono un autodidatta, sicuramente mi manca molta tecnica ma dopo 3 anni scendo da qualsiasi pista, anche le nere più infami, prediligo una sciata con ampie curve e a velocità abbastanza sostenuta, odio invece slalomeggiare e fare curve a stretto raggio.
Ma il mio vero problema è quando la neve comincia a smollarsi, e si formano gobbe su tutta la pista.
Nelle gobbe morbide ci sprofondo dentro manco fossero sabbie mobili, quando le gobbe sono più dure invece saltello come un folletto... e questo è un altro mio dubbio.. sono io che sono incapace (e potrebbe benissimo essere così) oppure sono anche gli sci che non vanno bene?

Attendo vostri consigli

Ciao, gli sci non li conosco ma a occhio mi sembrano sci base o poco più, sicuramente troppo corti e forse sotto dimensionati visto il tuo peso, il problema gobbe è da imputare anche a una carenza tecnica, magari qualche ora di maestro non ti farebbe male.:D

Per curiosità, dove lo hai comprato???
Con che attacco???
Ps ... da quello che ho trovato è uno sci "basic" che più "basic" non si può ... con uno sci così sei in "difficolta" anche in seggiovia :D:D:D

Non conosco lo sci ma il nome puzza di schiumone lontano un miglio...

Se così fosse, non solo è troppo corto ma, anche se fosse della lunghezza corretta, sarebbe comunque uno sci sottodimensionato per un uomo della tua stazza...

Al di là di questo, la difficoltà su gobbe e terreno smosso è da imputare quasi esclusivamente a tue carenze tecniche... Fatto comprensibile per un autodidatta che ha verosimilmente imparato derapando prima e appoggiandosi alla sciancratura dello sci poi... Questa non è una critica ma una semplice constatazione... Tu stesso dici che non ti piace slalomeggiare nello stretto...

Quindi, uno sci più strutturato e della misura corretta ti sarebbe sicuramente d'aiuto, ma non sperare di trovare nell'attrezzo la soluzione alle tue difficoltà in determinate situazioni...

....ciao lo sci è veramente superbasic attacco da 9 din assolutamente inadatto per 85kg sei al limite....come sci/attacco devi puntare a qualcosa di meglio e di più ''rigido'' e attacco da 12din.... e farti impostare bene da un maestro/a così il divertimento aumenta ancora di più...:D

.

Per curiosità, dove lo hai comprato???
Con che attacco???
Ps ... da quello che ho trovato è uno sci "basic" che più "basic" non si può ... con uno sci così sei in "difficolta" anche in seggiovia :D:D:D

l'ho comprato su internet, andando veramente al risparmio, però siccome erano i miei primi sci non volevo comprare niente di troppo impegnativo, anche perché mai pensavo mi sarebbe presa una così grande passione!!

Grazie a tutti per i consigli!!!!!

"temevo" che i miei sci fossero una ciofeca!! ma tanto con quello che ho speso non potevo pretendere moltissimo, sapevo che non erano certo top di gamma, ma fa niente, almeno ho una scusa per comprare dei nuovi sci!! :D:D e temevo anche che la mia difficoltà sulle gobbe fosse dovuta a una mia carenza tecnica, e infatti avevo già messo in conto quest'anno di prendere un maestro di sci per qualche oretta, aspetto solo che i comprensori vicini a casa mia siano ben innevati!!

però adesso ho 2 domande per voi:

- mi avete detto che i miei sci oltre ad essere corti sono anche sottodimensionati, cioè? perché sono sottodimensionati?
- a questo punto.. mi consigliate qualche modello di sci corretto per me?

Grazie a tutti per i consigli!!!!!

"temevo" che i miei sci fossero una ciofeca!! ma tanto con quello che ho speso non potevo pretendere moltissimo, sapevo che non erano certo top di gamma, ma fa niente, almeno ho una scusa per comprare dei nuovi sci!! :D:D e temevo anche che la mia difficoltà sulle gobbe fosse dovuta a una mia carenza tecnica, e infatti avevo già messo in conto quest'anno di prendere un maestro di sci per qualche oretta, aspetto solo che i comprensori vicini a casa mia siano ben innevati!!

però adesso ho 2 domande per voi:

- mi avete detto che i miei sci oltre ad essere corti sono anche sottodimensionati, cioè? perché sono sottodimensionati?
- a questo punto.. mi consigliate qualche modello di sci corretto per me?

Sottodimensionati perché sei un armadio a 2 ante e gli sci che hai sono di gomma.
Uno dei valori principali x scegliere uno sci e il peso dello sciatore, più è pesante più lo sci deve essere strutturato "naturalmente in base al livello dello sciatore" più lo sci costa.:D

Fossi in te starei su un allround top di qualche cm sotto la tua altezza.

Sottodimensionati perché sei un armadio a 2 ante e gli sci che hai sono di gomma.
Uno dei valori principali x scegliere uno sci e il peso dello sciatore, più è pesante più lo sci deve essere strutturato "naturalmente in base al livello dello sciatore" più lo sci costa.:D

Fossi in te starei su un allround top di qualche cm sotto la tua altezza.

Ah beh che gli sci belli costassero molto non ne avevo dubbio!!! :D:D:D

Grazie mille per avermi consigliato la categoria giusta per me, ma come faccio a muovermi fra tutti i modelli e le marche che ci sono? su internet ogni marca dice ovviamente che i loro sci sono perfetti sotto ogni punto di vista e per ogni neve possibile e immaginabile, ci manca solo che scrivano che vanno bene anche sull'erba e siamo a posto!!!

Io pensavo a febbraio di andare a Bormio o a Madesimo a marzo quando fanno il winter tour, che se ho capito bene posso provare tutti gli sci che voglio gratuitamente, mi consigliate di andarci?

Visto ora....ti consiglio di prendere lezioni di sci, non qualche oretta ma farti un vero corso ( se puoi personalizzato) perché adesso ti sei impostato da solo e ci vuole più tempo a correggere gli automatismi sbagliati che hai fatto tuoi.....per gli sci vai di noleggio stagionale, li prendi ora è li consegni a fine stagione ( tante scuole hanno ski rent convenzionati ) hai così la possibilità l'anno prossimo di avere uno sci adeguato al nuovo livello, durante la stagione eventualmente te li sostituiscono se dovessi aver problemi....Visto gli sci che hai comprato.....come sei messo a scarponi? Investi di più su scarponi e maestro che sugli sci....certo quelli che hai non vanno bene, ma al tuo livello, senza offesa, inutile che provi 1000 sci...ti sembrerebbero tutti uguali....:D

Visto ora....ti consiglio di prendere lezioni di sci, non qualche oretta ma farti un vero corso ( se puoi personalizzato) perché adesso ti sei impostato da solo e ci vuole più tempo a correggere gli automatismi sbagliati che hai fatto tuoi.....per gli sci vai di noleggio stagionale, li prendi ora è li consegni a fine stagione ( tante scuole hanno ski rent convenzionati ) hai così la possibilità l'anno prossimo di avere uno sci adeguato al nuovo livello, durante la stagione eventualmente te li sostituiscono se dovessi aver problemi....Visto gli sci che hai comprato.....come sei messo a scarponi? Investi di più su scarponi e maestro che sugli sci....certo quelli che hai non vanno bene, ma al tuo livello, senza offesa, inutile che provi 1000 sci...ti sembrerebbero tutti uguali....:D

o mamma, sugli scarponi ci avevo investito gran parte del mio budget visto che avevo letto su tutti i forum di allora (non conoscevo ancora skiforum) che era l'investimento più importante da fare, speriamo che almeno quelli vadano bene!! avevo anche passato più di 2 ore al negozio a provare un pò di scarponi per capire quello che faceva più al caso mio.

Comunque ho degli Salomon X PRO 80.

o mamma, sugli scarponi ci avevo investito gran parte del mio budget visto che avevo letto su tutti i forum di allora (non conoscevo ancora skiforum) che era l'investimento più importante da fare, speriamo che almeno quelli vadano bene!! avevo anche passato più di 2 ore al negozio a provare un pò di scarponi per capire quello che faceva più al caso mio.

Comunque ho degli Salomon X PRO 80.

Dunque....sei alto 192 cm e pesi 85kg....ed hai uno scarpone con flex 80?? :KEV....Dove lo hai preso? Per te ci vuole minimo un bel flex 100/110....per i miei gusti hai un flex troppo morbido....Vorrei che qualcuno molto più esperto intervenisse...

Dunque....sei alto 192 cm e pesi 85kg....ed hai uno scarpone con flex 80?? :KEV....Dove lo hai preso? Per te ci vuole minimo un bel flex 100/110....per i miei gusti hai un flex troppo morbido....Vorrei che qualcuno molto più esperto intervenisse...

L'ho preso in un negozio di una grossa catena di articoli sportivi, mi ero fatto consigliare da un commesso che mi sembrava anche afferrato e appassionato sull'argomento.

Appassionato può darsi, ferrato sicuramente no...

Uno scarpone flex 80 va bene per un ragazzino o per adulti leggeri e alle prime armi... Non certo per uno spilungone di quasi 90 kg...

Appassionato può darsi, ferrato sicuramente no...

Uno scarpone flex 80 va bene per un ragazzino o per adulti leggeri e alle prime armi... Non certo per uno spilungone di quasi 90 kg...

Se ero ferratissimo sull'argomento non mi sarei iscritto al forum per chiedere consigli.. 3 anni fa quando ho comprato tutta l'attrezzatura non ho speso tantissimo perché non avevo idea di quanto l'avrei sfruttata, avevo paura che avrei magari sciato un anno o 2 e poi basta, invece adesso guai se non vado a sciare e mi rendevo già conto di non possedere attrezzature di altissimo livello.. Oltre alla tecnica che devo ovviamente migliorare.. Se poi ci mettiamo che molto probabilmente non mi sono informato abbastanza e sono stato male consigliato ecco che adesso mi troverò a dover investire altri soldi per migliorare il tutto 😄