Giro in Alpe di Siusi su strisce bianche - 31 dic 2015

Fabio

Member
Staff Forum
Tradizionale sciata di fine anno in Alpe di Siusi.
Lo scorso anno, se ricordate bene, ci lamentavano dell'inverno in corso. Lo scorso anno però la situazione era questa: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79243

137647-panoramica-alpe-siusi-sassolungo.jpg


Come scritto altrove, dobbiamo essere grati a questo inizio inverno, prossimamente quando ci lamenteremo per la poca neve, guarderemo queste foto e tireremo un sospiro di sollievo.

156830-alpedisiusi.jpg



Finalmente almeno il freddo sembra essere arrivato: primi scampoli d'inverno. Troviamo l'auto con le decorazioni invernali e meno 7 gradi a Castelrotto.
Ma che cosa sono gli scampoli?

156809-scampoli-d-inverno.jpg




Da Ortisei si sale al Mont de Seuc con la bellissima cabinovia 2S da più di 700 m di dislivello. Ogni volta che la faccio mi chiedo come mai non riescano a fare una "Signora Pista" che rientra a Ortisei in un modo o nell'altro.
Dalla stazione di monte il primo panorama su Sassolungo e Dolomiti è sempre impattante :D

156810-panorama-sassolungo.jpg


156811-baita.jpg



La zona della seggiovia Mezdì era quella messo peggio di tutto il comprensiorio.
La pista della Leo Demetz invece era una favola e sempre semi-vuota. Alcune foto dalla zona Leo Demetz.

156813-collegamento.jpg


156814-pista-leo-demetz.jpg


Panorama sullo Sciliar
156815-panorama-sciliar.jpg


Foto copiate da altre idee :D
Questi sono dei Fischer RC4 WorldCup RC 170 cm, probabilmente quelli che acquisterò a breve. Meno esaltanti degli SC 165cm per le curve condotte ma permettono di fare il come si chiama "corto-raggio" cioè le curve non condotte, senza distruggere le ginocchia.

156816-alpesiusi-fischer.jpg


156818-sci-fischer-siusi.jpg


156817-seggiovia-pano-sassolungo.jpg



Prendo la seggiovia biposto Sanon, prendo il cappuccino dei record alla baita Sanon in cui volevo pranzare poi e via di tot piste della Monte Piz - Icaro, tracciato breve ma bellissimo!

156819-pista-monte-piz-icaro.jpg


156820-pista-icaro-monte-piz.jpg



Prendo la vecchia seggiovia Dellai e mi dirigo verso la Bullaccia. Qui c'era molta più gente rispetto alle altre piste: millemila scuole sci con bambini.

156821-alpesiusi-sciliar.jpg


Panorama dal Bullaccia. Che piste sono quelle in fondo? Forse la Val d'Ultimo?
156822-panorama-da-bullaccia.jpg


Bacino per l'innevamento programmato ben pieno in Bullaccia.
Bacino per la neve programmata
156823-bacino-acqua.jpg


Piste facili della Bullaccia
156824-bullaccia.jpg



E per chi non scia, purtroppo, l'Alpe di Siusi è soprattutto in questa stagione un autentico paradiso.
156825-passeggiate-siusi.jpg



Altro bacino per la neve semi pieno.
156826-situazione-non-della-migliore.jpg



Piste della Floralpina molto bella, poca gente ma purtroppo molto con neve molto dura e in parte ghiacciate.
Pista Floralpina
156827-sassolungo-pista-floralpina.jpg



Pranzo light al Floralpina, non è il classico piccolo rifugio dolomitico ma bensì un moderno hotel con ristorante a fianco delle piste
Minestra d'Orzo
156812-minestra-orzo.jpg



Chi conosce questa baita? Si dovrebbe mangiare benissimo, c'era un profumino di brace niente male!
156828-baita-siusi.jpg



E per finire uno sguardo al lato "famoso" della Val Gardena: Danterceppies e Ciampinoi, skiarea con caratteristiche opposte all'Alpe di Siusi ma stesse Dolomiti :D

156829-piste-famose-val-gardena.jpg


Speriamo che al prossimo appuntamento ci si possa lamentare per la troppa polvere. Saluti.
 
Fra tutte le skiaree penso che questa soffre di più dell'effetto marrone...

Mi mancava la slitta con le ruote :shock: se ne inventano una più del diavolo!


Certo ripensando allo scorso anno potremmo quasi definirlo nevoso :shock:
 
Bel report, che diventerà bellissimo quando avrai eliminato la seconda i dalla parola "striscie" nel titolo [emoji12]
 
Da Ortisei si sale al Mont de Seuc con la bellissima cabinovia 2S da più di 700 m di dislivello. Ogni volta che la faccio mi chiedo come mai non riescano a fare una "Signora Pista" che rientra a Ortisei in un modo o nell'altro.
Dalla stazione di monte il primo panorama su Sassolungo e Dolomiti è sempre impattante :D

156810-panorama-sassolungo.jpg

Se ne parla da anni, problemi di "quartiere" con Castelrotto... il territorio su cui dovrebbe scendere la pista (e che in passato già esisteva) è di Castelrotto..... Spero che prima di appendere gli sci al chiodo la faranno e avrò la possibilità di provare questa pista.

Chi conosce questa baita? Si dovrebbe mangiare benissimo, c'era un profumino di brace niente male!
156828-baita-siusi.jpg

Dove si trova ? Dopo aver preso la seggiovia Biposto, sullo stradello rientrando verso Ortisei ? se è quella è mooooooooolto sopravvalutata: creda sia anche segnalata su qualche guida michelin. Sicuramente è un posto che ti frega una volta sola... Porzioni inversamente proporzionali al conto salatissimo che ti fanno pagare.
 
Si esatto, la vedi verso la fine della risalita con la seggiovia dai sedili di plastica arancioni "Dellai".
Al ritorno veniva su un profumo niente male, ma non di robe da chef stellato o cose simili ma da salsicce e carne alla griglia "vera".

156821-alpesiusi-sciliar.jpg
 
Ricordo che alla mia prima volta in alpe di siusi mi fermai a mangiare lì un boccone. 3 panini tipo rosetta consegne cetriolini 2 coca cola e un'acqua circa 30 euro... poi anche la local da cui per anni abbiamo affittato casa mi confermò. Mai mai Mai andare lì...
 
Questi sono dei Fischer RC4 WorldCup RC 170 cm, probabilmente quelli che acquisterò a breve. Meno esaltanti degli SC 165cm per le curve condotte ma permettono di fare il come si chiama "corto-raggio" cioè le curve non condotte, senza distruggere le ginocchia.

156816-alpesiusi-fischer.jpg


156818-sci-fischer-siusi.jpg
Questi hanno la piastra famosa o ne sono sprovvisti? Grazie.
Probabilmente sono i miei prossimi scii.



EDIT: mi rispondo da solo. Questi hanno la piastra racetrack mentre gli i PRO hanno quella in "in più pezzi" che rende gli sci più "esplosivi". Bene. Rifletto.
 
Uno dei più bei reportages dacchè frequento skiforum!
E non scherzo...

PS = Chi un giorno inventerà un materiale eco-sostenibile che consentisse di creare dei nastri bianchi per sciare anche senza freddo, potrebbe diventare davvero ricco:shock: So che a Zermatt ci stanno già provando...
 
Certo che, cosa le inneviamo a fare le piste se poi ci fate tanta cattiva pubblicità? :PAAU
Me lo chiedevo anche io da dove nascesse e da cosa fosse generato questo "astio" contro la neve naturale.

Poi ho capito perchè molti sono ferocemente contro l'innevamento artificiale, mi è bastato sciare dove non c'è il "culto" della neve programmata. Fuori dalle località che la sanno preparare come si deve, effettivamente non è piacevole sciare senza neve naturale.
Discorso opposto invece se si prova a mettere gli sci in piste con neve preparata bene. Alcuni addirittura la preferiscono rispetto alla naturale e devo ammettere che per le prime piste anche secondo me è allo stesso livello della migliore naturale compatta.

Da oggi finalmente anche il panorama sarà gradevole mentre le piste lo sono sempre state (ma è difficile da credere per chi non c'è mai stato :D).

157946-web01.jpg
 
Capisco. Capisco che avere un panorama bello bianco sia il massimo. Ma allora a questi non piace sciare, piace immergersi nelle cartoline. Non piace fare sport e godersi i caroselli aperti, ma farsi immortalare per fare invidia a chi non è potuto andarci.

Sono solo rattristito, non voglio risultare fastidiosamente polemico. Ma spendiamo milioni per far sciare gli appassionati, e poi mi vedo reportage che scoraggiano ad andare a sciare perchè le cime dei pini non sono bianche.
 
e poi mi vedo reportage che scoraggiano ad andare a sciare perchè le cime dei pini non sono bianche.
Benvenuto nella lotta del cambio di mentalità! Io provo a far capire quanto bello sia, poi ognuno è libeor di commentare :D A volte riesco a far passare l'idea, questa discussione è emblematica: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82955&p=1733327&viewfull=1#post1733327 si passa dal "per me è vomitevole" al "cambio della prenotazione a favore di Carezza" :D

Escluso chi fa fuoripista per il quale è necessario una certaqualità di neve, sono mesi o anni che dico che sciare sulla neve artificiale non è affatto male ma anzi, addirittura alla prima sciata di quest'anno in Obereggen si era coniato un "motto-cavolata" del tipo "neve artificiale: mai più senza" o simile. E anche un esperto di comprensori con "solo neve naturale" come Pat quest'anno ha espresso un giudizio positivo sulla neve del Plan de Corones.

Però, e penso che ne hai avuto anche tu esperienza, per chi scia in località non del tutto esperte con i cannoni, l'artificiale mette paura. Leggiti il reportage di quello che è andato in Ponte di Legno qualche giorno fa...:PAAU
 
Top