Paranoie di un Tavolaro 42enne

caioemanu

SnowBoarder
Buongiorno miei cari skifosi,
oggi è il 31/12/2015 ultimo giorno dell'anno, segno inequivocabile che il tempo passa... per tutti... snowbbborder compresi.
La passione per questo sport non è cambiata nel tempo, anzi... e fortunatamente, per ora, nemmeno il fisico ne risente.

Da qualche tempo però ho un tarlo in testa che di tanto in tanto si fa sentire e mi domanda se non è il caso di provare, prima o poi, anche gli sci:PAAU in previsione di quando sarò ancora più grandino:old:

In parole povere quello che mi chiedo è se conviene iniziare da subito a imparare lo sci, in modo da non trovarmi a 60anni a non riuscire più ad andare con lo snow ed essere totalmente neofita dello sci

Non ho mai provato gli sci, ma ad occhio mi sembrano meno faticosi e più consoni ad un'età avanzata, foss'altro che non bisogna sempre attaccare/staccare, pedalare nelle piane, ecc...

...certo che diventare un bipede:testone:

Daje!
Butta quella tavolaccia dentro il camino e abbraccia il fascino irresistibile del binario!
Vieni anche tu a bestemmiare contro i tavolari rovina piste HIHIHI

Osservazione sicuramente pertinente, la vedo dura la tavola per età avanzate.

Se fossi in te inizierei subito, anche senza sostituire l'attrezzo, fai un poco e un poco.

Meno faticoso non ti credere, non ho mai provato la tavola, ma lo sci richiede tante energie, e preparati a combattere con gli scarponi rigidi.

:)

avevo un amico che usava molto bene entrambi, la prima metà della giornata andava di sci, poi a piste sfatte andava in macchina posava gli sci e metteva la tavola....

;)

Per piacere mi piacerà pure... quello che mi manca è la voglia di ricominciare tutto da ZERO:-?

Secondo voi quanto tempo ci vorrà per imparare decentemente? Sapendo già andare con lo snow si può essere comunque avvantaggiati rispetto a chi non sa nulla, o potrebbe essere addirittura un problema?

Per piacere mi piacerà pure... quello che mi manca è la voglia di ricominciare tutto da ZERO:-?

Secondo voi quanto tempo ci vorrà per imparare decentemente? Sapendo già andare con lo snow si può essere comunque avvantaggiati rispetto a chi non sa nulla, o potrebbe essere addirittura un problema?

è il motivo per cui non provo la tavola, pur essendo attratto.....

considera che una settimana di lezioni con la tavola scendi ovunque....con lo sci no.

per il resto dipende dalla frequenza e da quanto ti farai seguire, perché il maestro è d'obbligo...

il saper andare sulla tavola ti aiuta solo perché non avrai paura delle pendenze, per il resto potrebbe essere controproducente.

se ti dicessi che conosco uno snowboarder >70...... ormai usa solo scarponi hard su tavola soft... fino ad un paio di anni fa andava quasi tutti i giorni..... :D
cmq io so sciare.... o almeno sapevo sciare discretamente fino a 25anni fa.... le due volte che ho rimesso gli sci per gioco non ho avuto grandi difficoltà...... anzi... ma non ho nessuna tentazione... anche se devo ammettere che posturalmente è molto meno faticoso... confermato anche da soci che hanno ricominciato a sciare dopo decenni di snowboard..... :TTTT:TTTT

per favore....non iniziate la solita guerra sci vs tavola.....non è il succo del post....

partiamo dal presupposto che entrambi gli sport sono bellissime attività da fare all'aria aperta....

e se si è in grado di fare entrambi al meglio, si è al TOP!

:D

discorso allo stesso tempo semplice e complesso
conoscendo bene il caso :D provo a riassumertelo in breve

lo sci "sul duro" (=in pista) presuppone automatismi che puoi interiorizzare solo da piccolo. a differenza dello snowboard e dello sci fuoripista.
se non sai sciare per niente (mi sembra sia il tuo caso) per andare fuoripista devi prima passare per le forche caudine di pista e tecnica.....il che vuol dire che impiegherai tanto e non imparerai MAI come chi ha iniziato da piccolo

tutto si può fare metti in conto che il percorso è lungo (niente a che vedere con la progressione dello snowboard). ma in cambio sei disposto a rinunciare a TANTE uscite appaganti con la tavola ?

e poi sappi che lo sci in neve fresca è MOLTO più faticoso dello snowboard... io per fare recupero dopo uno o due giorni di sci intenso passo alla tavola. ovviamente su linee che conosco, se ti infogni la tavola ti fa sclerare.

i grossi limiti della tavola -quelli per cui ho ricominciato a sciare- sono lo skialp (diciamocelo, la split è un vogliomanonposso), le linee con traversi e piattoni (con lo sci due racchettate sei fuori, con la tavola.. :D:D:D) e quindi tutte le uscite su terreni "sconosciuti".....ed infine le uscite in gruppi misti (dove gli sciatori perdono spesso la pazienza, il polverelli-acronimo T.L.C. -taja la corda- è nato proprio in una di queste occasioni:TTTT)

Bah....io ho iniziato a 20 anni e non va malaccio. ..i maestri dicono oro base....è sciò poco....la mia compagna in sole 5 settimane bianche sempre lezione ha un'ottima impostazione....ora ha 38 anni....ha iniziato tardissimo....va piano perché ha paura, ma è un ottimo argento avanzato

Bah....io ho iniziato a 20 anni e non va malaccio. ..i maestri dicono oro base....è sciò poco....la mia compagna in sole 5 settimane bianche sempre lezione ha un'ottima impostazione....ora ha 38 anni....ha iniziato tardissimo....va piano perché ha paura, ma è un ottimo argento avanzato

non so proprio a cosa corrispondano oro argento e mirra
però conosco tanti sciatori, tanti bravi sciatori
e non ce n'è uno che scii BENE (non benino) avendo iniziato da grande