Probabile acquisto sbagliato di sci

Gatto Puma

New member
Ciao a tutti,

ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere il problema. Sono un ragazzo di 24 anni, alto 172-173 cm e peso 50 kg o poco piu'. Non saprei come stimare il mio livello, dico solo che scio da bambino ma mi hanno sempre dato sci turistici piu' corti di me e con raggi di curvatura bassi, facili da tenere e con cui è facile fare curve strette pulitissime e condotte nonostante qualche errore di impostazione e posizione. Tuttavia, siccome amo la sfida di recente mi sono complicato la vita e ho provato roba piu' impegnativa che mi costringesse a migliorare la tecnica. Un salto di qualità un po' traumatico ma me la sono cercata, quindi...

L'anno scorso ho noleggiato dei Dynastar team course comp 64, r17 lunghi 164. Sci molto belli, le curve strette mi venivano male ma su quelle un po' piu' larghe e veloci c'era da divertirsi. Un po' rigidi ma ci sta, e un po' instabili sui mucchietti di neve morbida e sulle irregolarità della pista, ma ok. Ho chiesto a quelli del negozio che me li avevano noleggiati di consigliarmi qualcosa di simile se non meglio per l'acquisto. Mi hanno proposto dei Dynastar team course wc del 2014, r18 lunghi 165. Ad ottobre di quest'anno li ho trovati usati a buon prezzo e li ho presi.

Provati ieri per la prima volta ma il test è stato deludente. Per me non sono affatto simili ai comp 64, intanto sono piu' morbidi e leggeri. Nelle curve strette non riesco a essere pulito come vorrei, ma penso sia dovuto al raggio di curvatura. Il problema è che se voglio aumentare un po' la velocità per allargare le curve e divertirmi succede il disastro. Sono ingestibili sulle irregolarità della pista, sui mucchi di neve morbida saltano e più che vibrare sembra che vogliano proprio prendere il volo. Non riesco a fare le curve veloci che facevo con i comp 64 senza perdere la tenuta e il controllo, proprio per via di questa scarsa stabilità. Ma può essere che sia colpa mia che vedendo i mucchietti di neve istintivamente arretro con il peso per paura di impiantarmi, e non so se faccio bene o male.

Dite che devo riprovarli magari su neve migliore e appena tirata quando la pista è bella liscia, o c'è un errore palese nella scelta della misura o dello sci?

Quello che cercavo era uno sci per fare curve larghe e che fosse stabile in velocità, ma non troppo rigido per me. Da alternare, a seconda della giornata, ad uno sci a raggio corto per curve strettissime che ancora non ho.

Ciao.

Sì, hai sbagliato acquisto. Hai comprato uno sci da gara da bambino, del tutto inadatto alle tue caratteristiche. Non te la prendere, un acquisto sbagliato capita a tutti. La prossima volta magari chiedi prima e non dopo. Prova a rivenderli magari, anche se temo sarà piuttosto difficile piazzarli.

Per darti un consiglio su quale sci comprare, però è necessario capire come scii effettivamente. Sei mai stato classificato da un maestro? Scendi da qualsiasi pista senza problemi o trovi difficoltà su piste nere o comunque impegnative? Hai sempre il controllo dello sci o ti fai "portare" da lui? Quante uscite fai in un anno? Qual'è il tuo budget? Con che scarponi scii?

Confermo quanto detto da Renntiger... Stai sciando con materiali da bambino e per quanto tu possa essere poco pesante sei comunque un adulto con più forza di un bambino.

Ciao.

Sì, hai sbagliato acquisto. Hai comprato uno sci da gara da bambino, del tutto inadatto alle tue caratteristiche. Non te la prendere, un acquisto sbagliato capita a tutti. La prossima volta magari chiedi prima e non dopo. Prova a rivenderli magari, anche se temo sarà piuttosto difficile piazzarli.

Per darti un consiglio su quale sci comprare, però è necessario capire come scii effettivamente. Sei mai stato classificato da un maestro? Scendi da qualsiasi pista senza problemi o trovi difficoltà su piste nere o comunque impegnative? Hai sempre il controllo dello sci o ti fai "portare" da lui? Quante uscite fai in un anno? Qual'è il tuo budget? Con che scarponi scii?

Ciao, no non me la prendo, grazie per la risposta invece: avrei dovuto fare piu' attenzione. Alla prima domanda non so rispondere, quando ho fatto lezioni col maestro non gli ho mai chiesto a che livello sono (se intendi questo). Per il resto ti dico, se uso uno sci facile o con cui mi trovo bene vado tranquillo e lo controllo, ma ho il vizio di voler strafare e prendere velocità per poi trovarmi a dover rallentare o frenare all'ultimo perché mi accorgo che mi sto facendo portare, mi è capitato nelle nere o nelle rosse molto pendenti. Questo succede perché vorrei fare sempre tutta la pista completamente in conduzione evitando derapate e curve poco pulite, ma questo mi riesce a volte sì e a volte no. Chiedendo consigli mi è stato detto che devo imparare a "chiudere meglio la curva". Vorrei lavorarci su ma non ho ben capito il concetto.

Negli ultimi 2 anni ho fatto una media di 1 uscita ogni 2 settimane. I miei scarponi sono degli Atomic Hawx Pro che hanno 5 anni. Per quel che riguarda il budget mi piacerebbe trovare uno sci usato, al massimo se hai qualcosa da consigliarmi prima vedo il prezzo e poi valuto. Grazie mille!

P.S. Ora che ci penso l'anno scorso avevo fatto dei video montando una go pro sullo scarpone sinistro mentre usavo i comp 64. Forse potrebbero dare delle informazioni utili a capire meglio qual'è il mio livello. Però quei video li ho caricati sul mio profilo facebook, e magari è un problema caricarli qua. Al limite potrei mettere un link. Nel caso possano essere di qualche utilità, fammi sapere.

Ultima modifica:
Ciao, no non me la prendo, grazie per la risposta invece: avrei dovuto fare piu' attenzione. Alla prima domanda non so rispondere, quando ho fatto lezioni col maestro non gli ho mai chiesto a che livello sono (se intendi questo). Per il resto ti dico, se uso uno sci facile o con cui mi trovo bene vado tranquillo e lo controllo, ma ho il vizio di voler strafare e prendere velocità per poi trovarmi a dover rallentare o frenare all'ultimo perché mi accorgo che mi sto facendo portare, mi è capitato nelle nere o nelle rosse molto pendenti. Questo succede perché vorrei fare sempre tutta la pista completamente in conduzione evitando derapate e curve poco pulite, ma questo mi riesce a volte sì e a volte no. Chiedendo consigli mi è stato detto che devo imparare a "chiudere meglio la curva". Vorrei lavorarci su ma non ho ben capito il concetto.

Negli ultimi 2 anni ho fatto una media di 1 uscita ogni 2 settimane. I miei scarponi sono degli Atomic Hawx Pro che hanno 5 anni. Per quel che riguarda il budget mi piacerebbe trovare uno sci usato, al massimo se hai qualcosa da consigliarmi prima vedo il prezzo e poi valuto. Grazie mille!

P.S. Ora che ci penso l'anno scorso avevo fatto dei video montando una go pro sullo scarpone sinistro mentre usavo i comp 64. Forse potrebbero dare delle informazioni utili a capire meglio qual'è il mio livello. Però quei video li ho caricati sul mio profilo facebook, e magari è un problema caricarli qua. Al limite potrei mettere un link. Nel caso possano essere di qualche utilità, fammi sapere.

Il video lascialo perdere, un video in soggettiva non serve a niente se non a far vedere la pista, non certo a far vedere come si scia.

Per quanto riguarda lo sci, sono abbastanza convinto che tu debba fare il salto di qualità andando su uno sci serio e della misura corretta per te, magari prendendoci qualche lezione. Io ti consiglierei lo sci propedeutico per antonomasia per chi vuole fare il salto di qualità: un race carve gigante da 170. Visto che vuoi andare su un usato, ti indico un po' di modelli delle scorse stagioni, in modo da darti la possibilità di scegliere. Se poi trovi qualcosa e ti serve un parere, noi siamo qui.

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster LT
Dynastar Course Fluid
Elan GS
Fischer RC4 Superior RC
Head wc GSX
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Rossignol GS8
Voelkl Racetiger RC
Salomon 2V

ps: quello di non chiudere bene le curve è un problema che ha il 90% degli sciatori. ;)

Il video lascialo perdere, un video in soggettiva non serve a niente se non a far vedere la pista, non certo a far vedere come si scia.

Per quanto riguarda lo sci, sono abbastanza convinto che tu debba fare il salto di qualità andando su uno sci serio e della misura corretta per te, magari prendendoci qualche lezione. Io ti consiglierei lo sci propedeutico per antonomasia per chi vuole fare il salto di qualità: un race carve gigante da 170. Visto che vuoi andare su un usato, ti indico un po' di modelli delle scorse stagioni, in modo da darti la possibilità di scegliere. Se poi trovi qualcosa e ti serve un parere, noi siamo qui.

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster LT
Dynastar Course Fluid
Elan GS
Fischer RC4 Superior RC
Head wc GSX
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Rossignol GS8
Voelkl Racetiger RC
Salomon 2V

ps: quello di non chiudere bene le curve è un problema che ha il 90% degli sciatori. ;)

Ok grazie mille per la disponibilità! Guardo i modelli che mi hai elencato ;)

Oggi vado al negozio che mi ha venduto gli altri sci per vedere se possono aiutarmi a venderli o a fare qualcosa, chiedo anche se hanno qualcuno degli sci della lista.

Ok grazie mille per la disponibilità! Guardo i modelli che mi hai elencato ;)

Oggi vado al negozio che mi ha venduto gli altri sci per vedere se possono aiutarmi a venderli o a fare qualcosa, chiedo anche se hanno qualcuno degli sci della lista.

Sinceramente io in un negozio che rifila sci junior ad un adulto non ci metterei più piede!
Aggiungi K2 Charger alla lista...

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster LT
Dynastar Course Fluid
Elan GS
Fischer RC4 Superior RC
Head wc GSX
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Rossignol GS8
Voelkl Racetiger RC
Salomon 2V

Oggi sono andato in cerca degli sci che mi hai elencato, sapendo che quei dynastar junior sono difficili da piazzare ho preferito tornare da chi me li aveva venduti e farmi fare un buono dello stesso valore a cui li avevo pagati. Questo significa che per sfruttarlo dovrò comprare lì, ma grazie ai tuoi preziosi consigli sono certo che questa volta non sbaglierò ;)

Sono andato con la lista, usati non ce li hanno, ma ce ne sono di nuovi ancora imballati della stagione 2015 (dell'anno scorso per capirci) e per questo motivo sono parecchio scontati e riuscirei a rientrare nel budget tra una cosa e l'altra. Ti dico cosa ho trovato:

Fischer RC4 Superior PRO (R 15 170 cm)
Atomic Redster Edge GS (R 15.5 169 cm)
Voelk Race Tiger RC (R 16.4 170 cm)
Head Supershape Speed SW (R 14.3 170 cm)
Head Supershape Speed SW TFB (R 13.2 163 cm)
Head Supershape Speed Rally SW (R 12.5 163 cm)

Gli Head hanno tutti l'ERA 3.0s (non ho idea di cosa sia). Poi c'erano anche i Dynastar da adulto con la stessa grafica bianca con le righe blu e gialle che avevano i junior ma non mi sono capito con le loro sigle e con le misure.

P.S. i Fischer che avevano lì sono Superior Pro, non Superior Rc, penso siano 2 sci differenti o sbaglio?

Oggi sono andato in cerca degli sci che mi hai elencato, sapendo che quei dynastar junior sono difficili da piazzare ho preferito tornare da chi me li aveva venduti e farmi fare un buono dello stesso valore a cui li avevo pagati. Questo significa che per sfruttarlo dovrò comprare lì, ma grazie ai tuoi preziosi consigli sono certo che questa volta non sbaglierò ;)

Beh dai, hai fatto bene, anzi, hai fatti la cosa giusta. Mi dispiaceva per la fregatura che ti avevano tirato. Rincuorati, hai rimediato alla grande.

Beh dai, hai fatto bene, anzi, hai fatti la cosa giusta. Mi dispiaceva per la fregatura che ti avevano tirato. Rincuorati, hai rimediato alla grande.

;) Sì infatti mi è andata bene alla fine, aspetto cosa mi dicono gli esperti del forum prima di muovermi all'acquisto definitivo.

Comunque penso che uno dei motivi per cui mi avevano dato i junior sia perché avevo detto di essermi trovato bene con i comp 64 (anche se qualche problemino di stabilità lo avevo notato). Mi ricordo che mi era venuto il dubbio e una volta ho chiesto a uno del noleggio se i comp erano junior e mi aveva risposto che erano da adulti. Ma da quello che so ora non sono da adulti! E da lì mi hanno indirizzato verso i team course, dicendo che fanno parte della stessa famiglia... Però i course ammettevano il fatto che fossero junior, ma non che ciò costituisse un problema così evidente (come poi ho avuto modo di sperimentare) E il bello è che sono anche sensibilmente piu' morbidi dei loro predecessori. Vabbé dai ora posso tranquillamente dimenticarmeli xD