Cambio sci da pista, downgrade da sci FIS

Marcozatto

New member
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere consiglio sul possibile acquisto di un nuovo paio di sci da pista. Sono 180cm, 61kg, 23 anni.

Le ultime stagioni ho sciato alternando dei vecchi Atomic GS9 (anno credo 2007), che però nelle ultime due stagioni non ho quasi mai usato, degli Armada El Rey e dei Nordica Dobermann GSR 181 FIS 2009 (raggio 23m).

A fine stagione scorsa ho comprato un paio di Line Sir Francis Bacon da sostituire agli Armada e stavo pensado ora a sostituire i due sci da pista con un nuovo modello. I Nordica sono ancora in ottimo stato, ma sono stati chiaramente un acquisto sbagliato in quanto non mi serve sicuramente uno sci FIS. Il cambio dello sci sarebbe quindi in ottica di prendere qualcosa più tranquillo e maggiormente godibile.

A detta di un amico maestro sono un livello oro, scio comunque regolarmente da quando sono piccolo. I Nordica riesco a portarli e mi ci diverto anche..ma faccio indubbiamente un pò fatica, soprattutto se non ho le condizioni migliori (pista libera ecc). Anche perchè pesando 61kg non credo di essere proprio potente.

Quando scio mi piace variare, quindi non passo tutta la giornata a fare corto raggio o a fare curve ampie.. anche durante la stessa pista faccio magari tratti con curve ampie e tratti con curve strette.

L'idea di cambiare sci mi è venuta dopo che ieri ho trovato in internet i Rossignol Hero LT-Ti con Axial3 120 a 450€, che mi sembra un ottimo prezzo per uno sci che potrebbe fare al caso mio. Leggendo le recensioni ho visto che è uno sci che è stato apprezato moltissimo.

La mia domanda è quindi se questo sci, e a questo prezzo, soddisfa le caratteristiche che cerco e vale quindi la pena acquistarlo.

Quali altri sci potrei tenere in considerazione? (anche se non credo di trovarli ad un prezzo così buono)

Ho sentito parlar bene degli atomic XT che dal punto di vista della polivalenza in quanto a raggio di curva potrebbero andar bene..non vorrei però siano troppo impegnativi e ritrovarmi quindi con gli stessi "problemi" del Nordica.

Grazie!
Marco

Ciao. L'Hero LT TI è un gran bello sci ed a quel prezzo difficilmente puoi trovare un altro modello equivalente. Credo che per te il 176 possa andare bene. Attenzione però che sia effettivamente il TI.

L'XT ha caratteristiche diverse, è un mix tra un GS ed un SL, deriva dai FIS della casa Austriaca, anche se è stato parecchio "ingentilito". E' un "allround over the top", perfetto se vuoi uno sci unico da pista, ma anche abbastanza impegnativo. Un pochino più morbido e meno reattivo il gemello francese Salomon XLAB, che proprio per questo motivo trova più ammiratori dell'XT. Anche come prezzi però siamo su livelli decisamente superiori rispetto all'Hero che hai trovato tu.

Gli xt sono stati ingentiliti ed il gemello salomon è sicuramente più gestibile (anche per la mancanza del d2). Ma sono, come detto da Renn, impegnativi, il giusto. Sicuramente completamente diversi dal tuo 23m essendo 15m. Potresti/dovresti provarli.
L'hero lt ti è sicuramente un gs negozio splendido ma molto diverso dal tuo 23m. Decisamente. Soffre, inevitabilmente, il ghiacciato (parecchio) e le velocità realmente elevate. Su neve morbida è spettacolare e consente anche, se ben lavorato, una bella riduzione del raggio di curva. Su neve molto compatta, lavora ancora molto, molto bene, malgrado spatola alleggerita e con leggero rocker. Sul corto raggio è vermente piacevole e gira in un attimo. Aggancia un pelino troppo di coda, ma basta prepararlo bene. Ma è veramente diverso dal tuo m23. Ma forse è un pregio, per te.
Prendi anche seriamente in considerazione i.speed pro.

Rossignol fa un bellissimo sci master da gs che poterbbe fare al caso tuo.
non è uno sci fis tout court, ma ha prestazioni decisamente interessanti.
i speed di head altra opzione. hai uno sci di alto livello senza arrivare al fis.
anche Voelk e Fischer nello stesso segmento (gigante negozio e master) hanno ottimi prodotti.

.

Vi ringrazio per le risposte.

L'XT, e a questo punto anche il Salomon, mi ispira molto, soprattutto dopo aver letto qualche recensione qua sul forum, ma non vorrei trovarmi poi con uno sci ancora troppo impegnativo rispetto a quello che cerco. La soluzione sarebbe sicuramente provarlo, ma non so quando potrei riuscire a farlo. Il problema maggiore rimane comunque il prezzo elevato (l'XT sullo stesso sito dove ho trovato il Rossignol sta a 800..) Il Rossignol mi interessava proprio perchè per uno sci di alto livello è un prezzo ottimo.

L'Atomic XTI invece è di un livello inferiore rispetto all'Hero Lt-Ti?

Per quanto riguarda il Rossignol Master..me ne parla benissimo un amico (maestro) già da un annetto e che dovrebbe comprarlo a breve.. Lui ne è entusiasta e mi ha suggerito anche a me di comprarlo. Però dovrei prima sicuramente provarlo perchè ho paura sia troppo per me. Anche in questo caso il prezzo è elevato (650), anche se si trova a meno di atomic e salomon.
Leggendo qualche recensione mi sembra comunque di capire che l'XT, il Salomon e il Master siano sci abbastanza simili. Confermate?

ISpeed Pro sarebbe un Ispeed con struttura FIS giusto?

Tutti questi sci con struttura FIS non sono un pò troppo rigidi per me (come lo sono i miei Nordica)?

Il Rossignol Hero LT-TI l'ho trovato qua:
http://www.sport-conrad.com/en/skiing/skis/hero-elite-lt-ti-axial3-120.html

Vi ringrazio per le risposte.

L'XT, e a questo punto anche il Salomon, mi ispira molto, soprattutto dopo aver letto qualche recensione qua sul forum, ma non vorrei trovarmi poi con uno sci ancora troppo impegnativo rispetto a quello che cerco. La soluzione sarebbe sicuramente provarlo, ma non so quando potrei riuscire a farlo. Il problema maggiore rimane comunque il prezzo elevato (l'XT sullo stesso sito dove ho trovato il Rossignol sta a 800..) Il Rossignol mi interessava proprio perchè per uno sci di alto livello è un prezzo ottimo.

L'Atomic XTI invece è di un livello inferiore rispetto all'Hero Lt-Ti?

Per quanto riguarda il Rossignol Master..me ne parla benissimo un amico (maestro) già da un annetto e che dovrebbe comprarlo a breve.. Lui ne è entusiasta e mi ha suggerito anche a me di comprarlo. Però dovrei prima sicuramente provarlo perchè ho paura sia troppo per me. Anche in questo caso il prezzo è elevato (650), anche se si trova a meno di atomic e salomon.
Leggendo qualche recensione mi sembra comunque di capire che l'XT, il Salomon e il Master siano sci abbastanza simili. Confermate?

ISpeed Pro sarebbe un Ispeed con struttura FIS giusto?

Tutti questi sci con struttura FIS non sono un pò troppo rigidi per me (come lo sono i miei Nordica)?

Il Rossignol Hero LT-TI l'ho trovato qua:
http://www.sport-conrad.com/en/skiing/skis/hero-elite-lt-ti-axial3-120.html

Dell'XT era impegnativa la prima versione, 2013, durezza 37/27, che su un 175 è tanta roba,
mentre l'attuale, è un 41/31 così come il Salomon Lab, quindi gestibilissimo da un Oro Base e anche da un Argento Avanzato,
stessa categoria per il Master 18, che anche se targato 18 gira parecchio.
Su questi sci però lancio un warning, questi sci se usati con buona tecnica tendono giustamente a girare molto, assomigliando senza esserlo, a sci da slalom,
se usati non bene si tende ad appoggiarsi lasciandosi portare, tanto girano ugualmente, e ciò porta a peggiorare la propria tecnica o comunque a non migliorarla,
non li ritengo pertanto sci polivalenti.
Il Master21 invece è uno sci decisamente più impegnativo, anche se ha raggio 21 (vero) è più impegnativo del tuo Fis 181, perché è parecchio rigido.
(a dire il vero io conosco il modello vecchio, il 2013 con la serigrafia vecchia, e non so se il nuovo è più facile (qualcuno dice di si), perché Rossignol non ne dichiara la durezza.

In effetti ci sono degli sci che sulla carta viaggiano nella terra di mezzo (non i Master 21 che a mio giudizio sono impegnativi quanto un vero gara benché con raggio abbastanza comodo) e che mi piacerebbe provare prima o poi,

come i Nordica Dobermann GSR EVO EDT (versione OA5023F1)
http://www.nordica.com/it/prodotti/...cell-evo/?type=3630&target=3638&category=3621

o il gemello Blizzard WRC RACING WC-PISTON cod 8A5020:
http://www.blizzard-ski.com/italia/products/wrc-racing-wc-piston/

ed altri.

In effetti ci sono degli sci che sulla carta viaggiano nella terra di mezzo (non i Master 21 che a mio giudizio sono impegnativi quanto un vero gara benché con raggio abbastanza comodo) e che mi piacerebbe provare prima o poi,

http://www.nordica.com/it/prodotti/...cell-evo/?type=3630&target=3638&category=3621

ed altri.

Se ti piacciono gli sci "metallici" ti piaceranno sicuramente (forse meno al tuo ginocchio), se invece, come me, preferisci sci più "pastosi" probabilmente non saranno di tuo gusto.

ed altri.

Nordica e blizzard sono gli unici race carve "powered" che devo ancora riuscire a provare anch'io...

Se ti piacciono gli sci "metallici" ti piaceranno sicuramente (forse meno al tuo ginocchio), se invece, come me, preferisci sci più "pastosi" probabilmente non saranno di tuo gusto.

Se per metallico intendi "risposta secca", posso darti ragione. Più in coda in verità. Ci sono sci sicuramente più progressivi, l'entrata in curva è abbastanza immediata, ma la spatola cmq si fa lavorare nel corto raggio. Io, che sono 171, "argentone avanzatone", ho il 176. :MONKEY

Purtroppo ho un'esperienza abbastanza limitata con le varie tipologie di sci, per almeno 3 lustri ho sciato praticamente solo con sci da gara, GS e SL,
solo da poco sto cercando sci diversi, i vari RC o gigante negozio o come diavolo si chiamano non mi piacciono, troppo morbidi,
la nuova generazione di sci intermedi è molto interessante, ma ci vorrà tempo per provare tutto con calma e farsi un'idea.

Non ho capito bene cosa intendi per sci "metallici" ma posso dirti che anche il mio Master 21 - 2013 (con la serigrafia vecchia) non scherza, è abbastanza secco, sulla neve artificiale crostosa trasmette le vibrazioni, sulla neve morbida vecchia è quasi fastidioso per come si affossa, (stranamente su quella nuova invece galleggia bene),
in compenso tiene tanto ed entra in curva benissimo, anche troppo, nei pali da gigante (che ho fatto tanto per provare perché ho rinunciato alle garette) prende quasi troppo, non è pastoso ne progressivo.

Il fatto è che non so neanche io cosa voglio :evil:.

Sono convinto, ma posso sbagliarmi naturalmente, che ogni casa abbia un proprio dna e lo trasmette a tutti i propri sci (parlo di sci top, naturalmente). Nordica - i Blizzard non li ho mai provati, ma credo non si discostino tantissimo considerando che come dicevi tu sono gemelli, mi danno la sensazione di avere due sci di metallo sotto i piedi, non filtrano le asperità, sono fin troppo "sinceri". E' difficile da spiegare a parole, ma anche il "suono" che fanno sulla neve è quasi un sibilo. E' la stessa sensazione che mi hanno sempre trasmesso anche gli Elan, sia commerciali, sia FIS. Attenzione, non sto dicendo che non vanno bene, tutt'altro, ho amici che sciano da anni con Nordica o con Elan e si trovano benissimo e, anzi, quelli che a me sembrano difetti loro li considerano pregi. Solo, io li trovo poco divertenti. Io amo gli sci più "legnosi", come Head, Rossignol o Atomic, soprattutto di Head mi piace il "confort" che ti trasmettono, la capacità di smorzare vibrazioni e risposte secche, di sembrare sempre facili in ogni occasione. E' la stessa sensazione, come dicevo, che mi danno Rossi e gli Atomic da gara, meno i "negozio" a dire il vero.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma sia chiaro che sono considerazioni del tutto personali e che, come dicevo sopra, magari altri non condividono.

Sono convinto, ma posso sbagliarmi naturalmente, che ogni casa abbia un proprio dna e lo trasmette a tutti i propri sci (parlo di sci top, naturalmente). Nordica - i Blizzard non li ho mai provati, ma credo non si discostino tantissimo considerando che come dicevi tu sono gemelli, mi danno la sensazione di avere due sci di metallo sotto i piedi, non filtrano le asperità, sono fin troppo "sinceri". E' difficile da spiegare a parole, ma anche il "suono" che fanno sulla neve è quasi un sibilo. E' la stessa sensazione che mi hanno sempre trasmesso anche gli Elan, sia commerciali, sia FIS. Attenzione, non sto dicendo che non vanno bene, tutt'altro, ho amici che sciano da anni con Nordica o con Elan e si trovano benissimo e, anzi, quelli che a me sembrano difetti loro li considerano pregi. Solo, io li trovo poco divertenti. Io amo gli sci più "legnosi", come Head, Rossignol o Atomic, soprattutto di Head mi piace il "confort" che ti trasmettono, la capacità di smorzare vibrazioni e risposte secche, di sembrare sempre facili in ogni occasione. E' la stessa sensazione, come dicevo, che mi danno Rossi e gli Atomic da gara, meno i "negozio" a dire il vero.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma sia chiaro che sono considerazioni del tutto personali e che, come dicevo sopra, magari altri non condividono.

Grazie,
ne terrò conto e cercherò di farci caso nei prossimi test.