Sciata in campo libero

lange

New member
Per sciare in campo libero voi ritenete più logico usare uno sci da gara con raggio 27mt, oppure è sufficiente un bel RC gigante con raggio 15.5 mt ? parlo ovviamente di sciatori livello oro avanzato
Dico questo xchè vedendo anche i video del sito "****" dove istruttori e maestri testano i materiali, testano appunto o RC GS o SL e nn sci da gara con raggio 27 ......cioè in sostanza che senso ha sciare con un "gara" quando ormai i RC hanno una struttura come gli sci da gara, cambia solo la sciancratura e il raggio, ci si diverte di più e sono più facili da portare, entrano più facilmente in curva a velocità ridotta .....

Se n'è parlato alla morte! Credo sia l'argomento più dibatutto della storia dei forum sciistici (tutti), peggio del "meglio bionde o more"...

Io ribadisco la mia opinione (formatasi dopo aver acquistato e prontamente rivenuto un GS FIS raggio 23, nemmeno 27...).

Il mio GS blossom da 19 metri di raggio è altrettando divertente e prestazionale, con il vantaggio di poter essere utilizzato come sci unico, anche nelle piste affollate del we e senza avere la preparazione fisica di un atleta...

LR

se scii in conduzione gli sci di raggio 27 hanno senso solo su piste deserte o se fai gare. Non puoi pretendere di carvare a 80 all'ora in mezzo a sciatori della domenica. Se derapi va bene tutto.

Per sciare in campo libero voi ritenete più logico usare uno sci da gara con raggio 27mt, oppure è sufficiente un bel RC gigante con raggio 15.5 mt ? parlo ovviamente di sciatori livello oro avanzato
Dico questo xchè vedendo anche i video del sito "****" dove istruttori e maestri testano i materiali, testano appunto o RC GS o SL e nn sci da gara con raggio 27 ......cioè in sostanza che senso ha sciare con un "gara" quando ormai i RC hanno una struttura come gli sci da gara, cambia solo la sciancratura e il raggio, ci si diverte di più e sono più facili da portare, entrano più facilmente in curva a velocità ridotta .....

Fra 27 mt e 15 mt c'è molta roba nel mezzo, sci comunque pre stazionali con belle strutture che permettono di divertirsi in campo libero in piste aperte al pubblico.

Ci sono sicuramente rc molto divertenti e sicuramente prestazionali ma non hanno la struttura degli sci "gara". Ci sono modelli con struttura gara o tale derivazione che, però, non possono essere inseriti nella classica categoria gs o sl "negozio". Ed infatti vengono diversamente considerati in tutte le recensioni di chi li ha provati (indipendentemente dalla collocazione della ditta produttrice). Quale sia meglio in campo libero, lo decide la tecnica di chi li porta... Secondo me, lo sci giusto è quello del quale si riesce, quasi, a trovare il limite. Più si è lontani dal "quasi", meno è corretta la scelta.

Dico questo xchè vedendo anche i video del sito "****" dove istruttori e maestri testano i materiali, testano appunto o RC GS o SL e nn sci da gara con raggio 27...

Forse perché sono materiali commerciali, mentre i Fis non lo sono...?
Per il resto penso che per condurre in pista, tra centinaia di altri sciatori, sia meglio un attrezzo con un raggio sotto i 20 m. Ma se hai la possibilità di sciare in infrasettimanale, su piste deserte, allora vai tranquillo anche con un Fis

In una giornata di sci ti capita di fare diversi tipi di sciata, e di produrre diversi archi di curva.
Dalle piste tirate e deserte del mattino, al progressivo affollamento,
fino alla neve trasformata del pomeriggio dal sole e dai passaggi.
Pensare ad un R27 o simili per tutto il giorno lo trovo molto "limitante".
Piuttosto sul mercato ci sono sci prestazionali e con ottime strutture che nascono con raggi minori e quindi sono più versatili. :HIP

In una giornata di sci ti capita di fare diversi tipi di sciata, e di produrre diversi archi di curva.
Dalle piste tirate e deserte del mattino, al progressivo affollamento,
fino alla neve trasformata del pomeriggio dal sole e dai passaggi.
Pensare ad un R27 o simili per tutto il giorno lo trovo molto "limitante".
Piuttosto sul mercato ci sono sci prestazionali e con ottime strutture che nascono con raggi minori e quindi sono più versatili. :HIP

Quoto 100% !!

ps: una valida alternativa (cui io ricorro spesso quando vado infrasettimana) è portarsi via 2 paia di sci, così mano a mano che la gente aumenta sulla pista e dopo che nn si è più freschi come nelle prime 2-3 ore di sci, uso un RC raggio 15.5 e mi diverto altrettanto

Un raggio 23/25 non ha mai mangiato nessuno.

Io l'ho comprato, provato con entusiasmo, goduto e rivenduto, il tutto in meno di 2 mesi.

Era un Elan 182 Fis donne, con 24 metri di raggio.

Bellissimo, pastoso, stabile e velocissimo. Nel cortoraggio, era perfino più snello di molti sci commerciali e, lanciato in velocità, era (per le mie capacità, ovviamente) senza limiti.

Detto questo, l'ho rivenduto per un bellissimo Blossom Fly Up, 180 cm e 18 metri.

E' altrettanto prestazionale (sempre considerando il limite delle mie capacità ed il limite soggettivo delle piste e del traffico) ma, con un raggio più modesto, lo porto in giro tutto il giorno senza problemi.

Io penso che, se gli Istruttori Nazionali ed i maestri giovani sciano - e alla grande - con i classici GS da 18 metri, un motivo ci sarà...

Io l'ho comprato, provato con entusiasmo, goduto e rivenduto, il tutto in meno di 2 mesi.

Era un Elan 182 Fis donne, con 24 metri di raggio.

Bellissimo, pastoso, stabile e velocissimo. Nel cortoraggio, era perfino più snello di molti sci commerciali e, lanciato in velocità, era (per le mie capacità, ovviamente) senza limiti.

Detto questo, l'ho rivenduto per un bellissimo Blossom Fly Up, 180 cm e 18 metri.

E' altrettanto prestazionale (sempre considerando il limite delle mie capacità ed il limite soggettivo delle piste e del traffico) ma, con un raggio più modesto, lo porto in giro tutto il giorno senza problemi.

Io penso che, se gli Istruttori Nazionali ed i maestri giovani sciano - e alla grande - con i classici GS da 18 metri, un motivo ci sarà...

Lo sci che hai dato via è nelle ultime stagioni il mio sci abituale HIHIHI. Ma io non scio più di 3/4 ore al giorno e in quelle ci do dentro, per cui per me va benone. Se proprio c'è folla sl direttamente.

Apo con 24 metri di raggio son solo gran traversi!!

Quando sciò con il mio rossignol da 24, ed è uno sci che ha corso in coppa, nn uno che ha scritto wc! Dopo 3 florianca sono apposto! Se scendo la B ne faccio una!!

Quando avete tra i piedi un 18 metri è più che suff!!

Chi scia con il 27 metri e si diverte, vuol dire che sbanda!

Apo con 24 metri di raggio son solo gran traversi!!

Quando sciò con il mio rossignol da 24, ed è uno sci che ha corso in coppa, nn uno che ha scritto wc! Dopo 3 florianca sono apposto! Se scendo la B ne faccio una!!

Quando avete tra i piedi un 18 metri è più che suff!!

Chi scia con il 27 metri e si diverte, vuol dire che sbanda!

Pensarla allo stesso modo di un maestro, è sempre conformante!

mi dissero che tra uno sci da gara rispetto a un race da negozio c'è mooolta differenza...soprattutto per riuscire a deformarlo (quello da gara)!!!