Nuovi scarponi livello argento, pista, pianta larga, sciatore pesante

Curmisagos

New member
Ciao a tutti...ho scritto tutto nel titolo: sapete dirmi su che marchi è meglio orientarsi? so che bisognerebbe provarli, ma visto il mare magno degli scarponi mi serviva sapere se qualche costruttore è più o meno adatto, in modo da potermi mettere a cercare e testare. Sono uno sciatore "di peso" (circa 90 kg), in evoluzione (scio da sempre ma solo ora sto apprendendo piano piano la conduzione fatta come si deve). Prediligo il comfort, visto che scio senza "tirare", ma vorrei qualcosa che mi aiutasse nello sviluppo: vengo da un paio di Fisher Vacuum +12 che però sono troppo larghi e non mi permettono di governare lo sci come vorrei (si alza il tallone)! il problema principale è la pianta molto larga (circa 107) che su quasi tutti i modelli provati fa si che si informicolino i piedi quasi subito: esiste qualcosa sul mercato o bisogna per forza ricorrere al bootfitting?
Grazie in anticipo

Ciao, se ti si alza il tallone con un Fischer Vacuum vuol dire che, nonostante la pianta larga, il piede, o meglio la caviglia è magra. Hai provato a rifare la termoformatura con il Fischer?

Ultima modifica:
Leggendo mi viene in mente che un venditore lo scorso anno mi disse che a lui piacevano gli Atomic perché gli fasciavano bene la parte posteriore del piede. Poi lui si metteva e allargava la pianta. Questo ragazzo aveva un piede "ignorante", ma una caviglia fine, quindi potrebbe essere qualcosa di simile alla tua morfologia.
Tieni conto che però io non ne so molto, ti ho riportato quello che ho sentito perché magari ti può essere d'aiuto in qualche modo!

Io comunque ho dei Dalbello Panterra 120 e sono molto comodi, per il last non so quanto siano lavorabili. Comunque, il gancio a 45 gradi potrebbe essere una soluzione per il problema scarpone comodo, ma che tiene il tallone fermo. Nota anche che questo scarpone ha una reazione "progressiva", quindi ti può anche accompagnare nella crescita tecnica.

Ambasciator non porta pena!
Ciao!

Leggendo mi viene in mente che un venditore lo scorso anno mi disse che a lui piacevano gli Atomic perché gli fasciavano bene la parte posteriore del piede. Poi lui si metteva e allargava la pianta. Questo ragazzo aveva un piede "ignorante", ma una caviglia fine, quindi potrebbe essere qualcosa di simile alla tua morfologia.
Tieni conto che però io non ne so molto, ti ho riportato quello che ho sentito perché magari ti può essere d'aiuto in qualche modo!

Io comunque ho dei Dalbello Panterra 120 e sono molto comodi, per il last non so quanto siano lavorabili. Comunque, il gancio a 45 gradi potrebbe essere una soluzione per il problema scarpone comodo, ma che tiene il tallone fermo. Nota anche che questo scarpone ha una reazione "progressiva", quindi ti può anche accompagnare nella crescita tecnica.

Ambasciator non porta pena!
Ciao!

Ti chiedo una cosa relativa ai Panterra: come sono a livello di caviglia? La mia esperienza con scarponi a pianta larga, che pure potrebbero fare al caso mio, mi dice che solitamente hanno volumi abbondanti, e quindi li scarto proprio perché non tengono ben fermo il tallone. Così p.e. i vecchi Salomon con il gancio che poteva ruotare.

Ciao, se ti si alza il tallone con un Fischer Vacuum vuol dire che, nonostante la pianta larga, il piede, o meglio la caviglia è magra. Hai provato a rifare la termoformatura con il Fischer?

Ciao, si, ci ho provato...ma la cosa si risolve per un breve periodo, poi torna tutto come prima: il negoziante stesso (non quello che me li ha venduti) mi ha detto il limite è proprio il vacuum che finisce con rendere lo scarpone troppo "morbido".
Per questo cercavo alternative...solo che da ignorante non capisco una cosa: quasi tutti i produttori segnano al max last 100/102..ora, ho la pianta larga, ma non è che sono un hobbit (cmq si, la caviglia è magra)

.

Ti chiedo una cosa relativa ai Panterra: come sono a livello di caviglia? La mia esperienza con scarponi a pianta larga, che pure potrebbero fare al caso mio, mi dice che solitamente hanno volumi abbondanti, e quindi li scarto proprio perché non tengono ben fermo il tallone. Così p.e. i vecchi Salomon con il gancio che poteva ruotare.

Beh, devo dire che ho fatto delle modifiche. Ho tolto due millimetri di pianta e qualcosa sul tallone. Li ho provati per poco tempo. Dopo l'ultima modifica ci ho sciato due giorni di fila e sono comunque relativamente nuovi. Comunque, stringendoli al punto giusto mi è sembrato tutto molto fermo. Io, poi, non ho presente i salomon di cui parli però ti posso dire che la geometria del Panterra è particolare, pare che si differenzi dalle altre e garantisca più stretta anche a parità di gancio a 45°.

Se cerchi nella sezione Recensioni c'è una discussione proprio sui Panterra 120, magari trovi più informazioni.

Io, comunque, ho anche fatto spostare i ganci (è possibile spostare le viti di un buco) in modo da poter stringere di più il gambetto. Infatti, quando li ho provati praticamente arrivavo a fine corsa... Adesso sto intorno le due/tre tacche.

...solo che da ignorante non capisco una cosa: quasi tutti i produttori segnano al max last 100/102..ora, ho la pianta larga, ma non è che sono un hobbit (cmq si, la caviglia è magra)

Si ma infatti il ragionamento è quello di produrre basandosi su un valore medio che poi anche a fronte di modifiche faccia in modo che il lavoro da svolgere sia minimo. Per capirci, il boot fitting è una pratica necessaria a molti.

Comunque tieni a mente Atomic per il fatto della caviglia stretta, se poi andrai in negozio fammi sapere :p che sono curioso...

Ciao, si, ci ho provato...ma la cosa si risolve per un breve periodo, poi torna tutto come prima: il negoziante stesso (non quello che me li ha venduti) mi ha detto il limite è proprio il vacuum che finisce con rendere lo scarpone troppo "morbido".
Per questo cercavo alternative...solo che da ignorante non capisco una cosa: quasi tutti i produttori segnano al max last 100/102..ora, ho la pianta larga, ma non è che sono un hobbit (cmq si, la caviglia è magra)

Allora io che sono con 105 di pianta? :DDD
Per rendere il tutto più difficile, pensa che tutto il resto è magro, con caviglia sottilissima. Inoltre la misura indicata del last è solitamente relativa ad uno scarpone 27, diminuisce o aumenta in relazione alla lunghezza. Quindi in un 25, il mio scarpone, il last è probabilmente 96 mm, e io ci ho infilato il mio piedazzo da 105! Ovviamente, come detto, li ho dovuti far fresare e bombare nei punti giusti.