Chiedo consiglio Tecnica Mach1? Cochise? Atomic? Full Tilt? scarpone comodo che tiene

Vector

New member
Ciao a tutti,
chiedo umilmente un consiglio sugli scarponi. Scio da circa 30 anni e (per mancanza di soldi prima, di tempo poi) non ho mai preso una lezione.
Scio generalmente in stile gigante super g, curvoni larghi e veloci. Se non c'è gente in pista vado veloce altrimenti me ne sto tranquillo.

Dopo anni di scarponi sbagliati negli ultimi periodi ho noleggiato gli scarponi. Ad esempio mi sono trovato bene con gli Atomic Hawx. Il mio problema è che quasi sempre devo stringere forte gli scarponi ed allentarli a fine discesa se non prima.

Sto pensando a ricomprare degli scarponi ma vista l'importanza dell'argomento voglio chiedere a degli esperti prima. Vivo al mare e non ho molto la possibilità di chiedere da me in zona, per cui vi chiedo la pazienza di leggermi.

Le mie priorità sono 2:
1 Scarpone comodo
2 Scarpone che tiene in velocità in pista
2B Nel caso scarpone che va bene in pista e fuori pista (Cochise?)

Sto pensando ai Tecnica Mach 1 dello scorso anno (2014-159 dicono che sia più comodo di quello nuovo MV.
Il mio piede è un 26,7 mm 41 largo 99/100.
Sono alto 1,82 e peso 78 kg. Forma fisica discreta.

Altro modello a cui sto pensando sono i Cochise 110 (Sciare lo considera Allmountain) o 130 ma non so che differenze ci siano oltre la rigidità in flessione.
Allo stesso modo mi incuriosiscono i Full Tilt ma ho dubbi sulla tenuta in velocità e gli Atomic Hawx 130 o minori andrei sul sicuro avendoli provati.

Mi interessa comodità e tenuta nient'altro.

Sono disposto a spenderci qualche soldo in più per poi tenermeli qualche anno.

Grazie dei consigli e buona neve!

Mauro

Mauro, innanzitutto cosa intendi con "scarpone che vada bene fuori pista"?
Se devi solo sciare e sai sciare, van bene tutti.
Se invece pension di dover, non dico pellare, ma farci delle camminate allora uno scarpone come il Cochise che ha il meccanismo ski/ walk e un minimo di suola scolpita ( I 130, se ricordo I 110 l'hanno in po' piu' liscia ma sono intercambiabili) sono il minimo.
Poi, la chiave e' provare, provare, provare.
Se hai provato gli hawk e to trovi bene...pero' la frase " devo stringerli bene e aprirli a fine pista" se riferita specificatamente a questi, puo' indicate che o sono troppo larghi di last o erano di una misura sbagliata, o tu stringi troppo lo scarpone per abitudine.
Per i Tecnica, Mach 1 MV m.y. 2015 e Mach 1 m.y. 2014 sono equivalenti, il last e' di 100 mm. I LV sono a 98, come I LV R.
I Cochise 130 pro hanno la stessa conformazione di scafo dei Mach 1 e penso la stessa scarpetta col sistema C.A.S. e anche questi last 98. I 110 penso siano 100mm...controlla sul sito della Tecnica
Cmq se puoi, prova, prova, prova, al limite se farai la settimana bianca, cerca un negozio serio o un laboratorio nella localita'. Altrimenti investi in in po' di km e tempo e vai in in negozio con personale che possa aiutarti, e prenditi tutti il tempo che ci vuole.
FT.. mai provati.

P.s. mi sa che la suola piu' scolpita ce l'hanno I Cochise pro light dyn, con insertion x dynafit, mentre 130 e 110 ce l'hanno uguale, cmq in po' piu' scolpita degli scarponi da pista "puri"...

Mi ero perso, data l'ora, il "non ho mai perso lezioni". EEEEk!!! Prendile! Investi in po' del budget invernale per un maestro, che la differenza tra il prima e il dopo...si sente e si vede...

Ciao a tutti,
chiedo umilmente un consiglio sugli scarponi. Scio da circa 30 anni e (per mancanza di soldi prima, di tempo poi) non ho mai preso una lezione.
Scio generalmente in stile gigante super g, curvoni larghi e veloci. Se non c'è gente in pista vado veloce altrimenti me ne sto tranquillo.

Dopo anni di scarponi sbagliati negli ultimi periodi ho noleggiato gli scarponi. Ad esempio mi sono trovato bene con gli Atomic Hawx. Il mio problema è che quasi sempre devo stringere forte gli scarponi ed allentarli a fine discesa se non prima.

Sto pensando a ricomprare degli scarponi ma vista l'importanza dell'argomento voglio chiedere a degli esperti prima. Vivo al mare e non ho molto la possibilità di chiedere da me in zona, per cui vi chiedo la pazienza di leggermi.

Le mie priorità sono 2:
1 Scarpone comodo
2 Scarpone che tiene in velocità in pista
2B Nel caso scarpone che va bene in pista e fuori pista (Cochise?)

Sto pensando ai Tecnica Mach 1 dello scorso anno (2014-159 dicono che sia più comodo di quello nuovo MV.
Il mio piede è un 26,7 mm 41 largo 99/100.
Sono alto 1,82 e peso 78 kg. Forma fisica discreta.

Altro modello a cui sto pensando sono i Cochise 110 (Sciare lo considera Allmountain) o 130 ma non so che differenze ci siano oltre la rigidità in flessione.
Allo stesso modo mi incuriosiscono i Full Tilt ma ho dubbi sulla tenuta in velocità e gli Atomic Hawx 130 o minori andrei sul sicuro avendoli provati.

Mi interessa comodità e tenuta nient'altro.

Sono disposto a spenderci qualche soldo in più per poi tenermeli qualche anno.

Grazie dei consigli e buona neve!

Mauro

Ma vedi che le tue esigenze sono quelle di tutti gli sciatori, nessuno vuole stare scomodo e tutti vogliamo avere uno scarpone che ci dia il giusto sostegno..
posso dirti qualcosa sia sul tecnica Match 1 130 dello scorso anno che ho usato anche i primi di dicembre al Plan che sul hawk 130 2.o della scorsa stagione
che ho usato ma poi venduto solo per ragioni economiche...
Io peso 90 kg e sono alto 181 cm... la mia sciata dipende dalle giornate e dalla compagnia ma insomma a volte riesco anche a sciare discretamente per brevi tratti. :aaahhh:

Difficile trovare scarponi comodi e performanti allo stesso tempo , in genere quelli comodi hanno volumi abbondanti e plastiche più accoglienti , i performanti volumi ridotti e plastiche ( almeno a secco ) più rigide. Sarà poi il lavoro successivo a renderli più accoglienti e adattati al tuo piede.
L'impressione comune sia per il tecnica che per l'atomic è un inizio piacevole e poi una crescente delusione... delusione perchè via via che il tempo passa
le plastiche diventano più morbide e la scarpetta più sottile costringendomi ad un continuo lavoro di regolazione dei ganci per impedire alla caviglia di ballare dentro lo scafo... tra i due , a parte questo problema , trovo il match 1 meglio strutturato anche se non è assolutamente , per le sue caratteristiche ,un pistaiolo di precisione , anche se un pò troppo pesante...ma insomma per un argento avanzato o per qualcuno che ogni tanto vuole pascolare in tranquillità per le piste magari con moglie o bambini al seguito va benissimo, e variando la regolazione posteriore può andare bene anche in fuoripista anche se ripeto pesa un pò troppo....sempre caldo e asciutto all'interno. L'hawk è più leggero , ma , intanto mi si bagna all'interno e la scarpetta in thinsulate gold tanto reclamizzata non è poi così calda.... anche lui come già detto diventa di burro dopo un paio di ore ma in particolare , proprio per la sua struttura e la morbidezza della pianta non offre una grande tranquillità nei curvoni più veloci ne precisione su un corto raggio stretto , a meno di non essere veramente bravi.. però lo chiudi alle 9 e lo riapri alle 16.00 , anche perchè a differenza del tecnica , al momento dell'acquisto lo metti nel forno
per 10 minuti e poi lo indossi raffreddandolo in modo da averlo veramente sagomato sul tuo piede e funziona veramente ..meglio di salomon per dire...

Se sei in evoluzione come sciatore mi orienterei su qualcosa che ti permetta di osare un pò di più.... magari dalbello o nordica...