Come arrivare a Pampeago o Obereggen?

fonzie988

New member
Faccio una domanda banalissima, ma non essendoci mai andato da solo non vorrei avere sorprese!
Se imposto su google maps il percorso per andare a pampeago, arrivando dalla modena-brennero, mi viene restituito un itinerario che passa prima da obereggen per poi arrivare a pampeago attraverso una strada che sembra passare anche "sulle piste"... quindi le cose sono due: o ci sono dei sottopassi che permettono di percorrere questa strada anche in inverno o si tratta di una stradina percorribile solo in estate e quindi per arrivare a pampeago devo salire da cavalese! IlluminatemiHIHIHI
 
Se vuoi andare a Pampeago esci a Egna-Ora, prosegui per la Val di Fiemme-Cavalese. Dopo il passo di San Lugano puoi proseguire per Cavalese e Tesero(vecchia strada) oppure proseguire per il fondovalle. Superato il parcheggio del Cermis sulla destra prosegui fino a Lago di Tesero. Da qui indicazioni a sinistra per Alpe dì Pampeago. Sinceramente se non hai obblighi a Pampeago ti consiglierei di salire a Obereggen: esci a Bolzano Nord, prendi la Val d'Ega e dopo una ventina di minuti sarai a Obereggen. Ciao
 
Se arrivi dalla A22 concordo che è più comodo salire a Obereggen, tanto tutte le piste sono collegate. Forse spendi qualcosa in più di autostrada ma la strada è più rilassante.
Unico "disagio" sarà il bivio tra Obereggen e Carezza: cosa scegliere? :PAAU
Tutte località con pacheggi gratuiti, di Carezza e Obereggen ne sono sicuro chi mi sa dire se quelli di Pampeago sono gratuiti? Grazie
 
Onestamente penso che il parcheggio peggiore è' quello di Pampeago. Se arrivo dalla Val di fiemme molto meglio andare a Predazzo.
O appunto salire a Obereggen. Però Obereggen è' la stazione sciistica di Bolzano per antonomasia. Per cui è' piena durante le vacanze ed i festivi. Difficile trovare parcheggio.
 

.

Anche a Pampeago parcheggi gratuiti. I parcheggi sono in salita, per cui se arrivi sul tardi devi fare una scarpinata. Ad Obereggen ci sono due parcheggi, uno appena si sale, l'altro è dopo la stazione di partenza. Altrimenti si parcheggia lungo la strada ed è attivo uno shuttle gratuito.
Potrebbe essere un'alternativa anche Predazzo, parcheggi enormi, strada tutta sul fondovalle senza dislivelli però poi hai l'impianto di arroccamento sia in salita che in discesa, io preferirei Obereggen
 
Io preferisco Pampeago. Predazzo lo scarto per non prendere l'impianto in discesa, Obereggen per l'affollamento. Unico neo di Pampeago, il pezzetto in salita dalla macchina ai primi impianti.
 
Da qualche anno anche a Pampeago c'è lo shuttle-bus, parte dal parcheggio sulla sinistra a lato della 'Stal', la piccola voliera😉
 
da local posso dirti questo:

a livello di strada, (probabilmente) come ti hanno già detto altri ti conviene uscire a Bolzano, salire la Val d'Ega e raggiungere Obereggen.
a livello pratico io fossi in te, salirei in macchina a Pampeago (passando per la Val di Fiemme e salendo da Tesero). Arrivi in macchina direttamente a poche decine di metri dagli impianti e poi ti "giostri" la giornata come vuoi..

Al rientro ti consiglio una tappa alla "stala" piccolo locale/"voliera" nel Hotel Scoiattolo! (hotel ristrutturato da poco ed è il primo hotel che incontri sulla sx quando arrivi su a Pampeago dopo le gallerie)
 
Una strada poco trafficata alla mattina e molto bella paesaggisticamente in estate/autunno, la provinciale che sale da Trento e attraversa la Val Floriana fino a Molina di Fiemme con il suo lago, gli amici locals della Val di Cembra e di Trento mi dicono che in 30/40 Minuti sono a Pampeago
 
Una strada poco trafficata alla mattina e molto bella paesaggisticamente in estate/autunno, la provinciale che sale da Trento e attraversa la Val Floriana fino a Molina di Fiemme con il suo lago, gli amici locals della Val di Cembra e di Trento mi dicono che in 30/40 Minuti sono a Pampeago
La Val di Cembra? L'ho fatta quest'anno ed è molto bella e senza tante curve. Io alle 9.30 di mattina ho incontrato una macchina in tutto ... forse è preferibile all'altra
 
È' un po tortuosa. Normalmente ci vogliono un 10 minuti di più. Poi ci sono almeno 3 possibili varianti. Secondo me la variante migliore è' via Pine'.
Io la faccio solo quando sulla strada normale c'è' traffico. Altrimenti non ne vale la pena.
 
La Val di Cembra? L'ho fatta quest'anno ed è molto bella e senza tante curve. Io alle 9.30 di mattina ho incontrato una macchina in tutto ... forse è preferibile all'altra

Zobo ma dove le hai viste le poche curve?
Se la strada della val di Cembra ne è piena.. ci saranno forse 3/4 rettilinei in croce.. il tratto più scorrevole è quello da Capriana in poi.. dove praticamente la strada della val di Cembra è finita..

ma assolutamente neanche a parlarne!
Per salire in Fiemme è sempre e assolutamente preferibile fare la SS48 (quella che sale da Egna/ora)! Fare la val di Cembra è follia.. io la faccio così ogni tanto quando torno da Trento se mi avanza tempo e giusto per "cambiare strada" ma non ne vale la pena!
Strada stretta (anche se hanno fatto lavori per allargarla rimane "stretta" comunque) e con molte curve! Se per sfiga trovi qualcosa di lento tipo camper, furgoni ecc.. non te la cavi più!
Se sei solo, non te ne fotte e azzardi qualche sorpasso (ho la macchina che spinge quindi non ho problem) ma se hai famiglia che quindi sei più prudente può diventare una sega infinita quella strada!

assolutamente la sconsiglio!
 
Top