[Primo Acquisto] Sci&Scarponi per Cartone Intermedio - Consigli!

cippo4u

New member
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poche settimane al mondo della neve e, scoprendolo interessante e considerando che il costo del nolo attrezzatura dalle mie parti (circa 70Euro/giorno per il trittico scarpone/sci/bacchette), volevo valutare direttamente l'acquisto.

Queste sono le mie prerogative:
- Sci facile da gestire (principiante) e che vada bene per la mia corporatura (170x80kg)
- Economico (credo sia direttamente proporzionale al punto di cui sopra, spero!)
- Pochi sbattimenti nell' acquisto (no usato, grandi distribuzioni preferite)

So che queste prerogative faranno rabbrividire molti - se non tutti - di voi, ma è l'approccio che preferisco.

Tornando alla scelta, mi sono fiondato sul sito della Decathlon, dove ho visto alcune opzioni:
  • Rossignol Pursuit 300 (disponibile solo a partire da 163cm). Costo 300 Euro
  • Wed'ze Boost 500 (anche questo, 163cm). Costo 200 Euro (più bastoncini in omaggio)
  • Wed'ze Boost 300 (disponibili 152cm, 159cm*, 166cm) Costo 160 Euro *disponibile in un negozio molto più distante da dove abito,
Per gli scarponi invece, ho visto questi:
  • Salomon Quest 80 (disponibili 27,5 e 28). Costo 150 Euro.

Per la mia metà (162x50), anche lei alle prime armi, ho visto questo:
  • Rossignol Attraxion (disponibile 142cm e 152cm). Costo 170 Euro
  • Salomon Quest 70. Costo 150 Euro.

Per lei i problemi di scelta non ce ne sarebbero, è uno sci adatto ai principianti, spero di buona fattura (confidando nel marchio). Le misure dovrebbero esser più semplici per lei, considerato il normo peso (152cm, dovrebbe essere quello giusto per lei).
Il problema è il mio, perché sono basso e pesante. Considerando la regola dei 10cm in meno, dovrei prendere un 160, e in quel caso il Boost 300 sarebbe proprio quello che fa al caso mio, soprattutto perché come spiegato sulle descrizioni è adatto ad un pubblico novizio, e il costo è interessante. Ma credo che anche il peso influisca nella scelta della lunghezza, e credo che tra 159 e 163 sono 4cm di differenza che influiscono in misura di circa 100gr. per ogni cm di lunghezza dello sci.

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie
C.

Salve a tutti, mi sono avvicinato da poche settimane al mondo della neve e, scoprendolo interessante e considerando che il costo del nolo attrezzatura dalle mie parti (circa 70Euro/giorno per il trittico scarpone/sci/bacchette), volevo valutare direttamente l'acquisto.

Queste sono le mie prerogative:
- Sci facile da gestire (principiante) e che vada bene per la mia corporatura (170x80kg)
- Economico (credo sia direttamente proporzionale al punto di cui sopra, spero!)
- Pochi sbattimenti nell' acquisto (no usato, grandi distribuzioni preferite)

So che queste prerogative faranno rabbrividire molti - se non tutti - di voi, ma è l'approccio che preferisco.

Tornando alla scelta, mi sono fiondato sul sito della Decathlon, dove ho visto alcune opzioni:
  • Rossignol Pursuit 300 (disponibile solo a partire da 163cm). Costo 300 Euro
  • Wed'ze Boost 500 (anche questo, 163cm). Costo 200 Euro (più bastoncini in omaggio)
  • Wed'ze Boost 300 (disponibili 152cm, 159cm*, 166cm) Costo 160 Euro *disponibile in un negozio molto più distante da dove abito,
Per gli scarponi invece, ho visto questi:
  • Salomon Quest 80 (disponibili 27,5 e 28). Costo 150 Euro.

Per la mia metà (162x50), anche lei alle prime armi, ho visto questo:
  • Rossignol Attraxion (disponibile 142cm e 152cm). Costo 170 Euro
  • Salomon Quest 70. Costo 150 Euro.

Per lei i problemi di scelta non ce ne sarebbero, è uno sci adatto ai principianti, spero di buona fattura (confidando nel marchio). Le misure dovrebbero esser più semplici per lei, considerato il normo peso (152cm, dovrebbe essere quello giusto per lei).
Il problema è il mio, perché sono basso e pesante. Considerando la regola dei 10cm in meno, dovrei prendere un 160, e in quel caso il Boost 300 sarebbe proprio quello che fa al caso mio, soprattutto perché come spiegato sulle descrizioni è adatto ad un pubblico novizio, e il costo è interessante. Ma credo che anche il peso influisca nella scelta della lunghezza, e credo che tra 159 e 163 sono 4cm di differenza che influiscono in misura di circa 100gr. per ogni cm di lunghezza dello sci.

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie
C.

Ciao e benvenuto!

So che non è quello che vorresti sentirti dire, ma il mio consiglio è di tenerti alla larga dalla grande distribuzione.
Questo per molti motivi, tra cui il fatto che un marchio blasonato non è sinonimo di sci fatti bene (tutti i marchi hanno gli scietti di plastica) e il fatto che grande distribuzione non è sinonimo di convenienza economica.

Capisco il problema di non volersi sbattere troppo, ma puoi considerare per gli sci di acquistare online con grandi benefici sia in termini di costi che in termini di comodità (ti arriva tutto a casa direttamente, meglio di così...)

Il discorso scarponi è più compicato, perchè vanno necessariamente provati, non si può acquistare a scatola chiusa.
È per questo che è anche impossibile dare un consiglio su uno specifico modello, l'unica è andare in un negozio ben fornito, con personale specializzato e competente, e provare un sacco di scarponi finchè non è il tuo piede a sceglierne uno (occhio a non scambiare uno scarpone di una taglia in più per uno scarpone comodo!)

Ilm

Premesso che al decathlon puoi trovare commessi mlto preparati che vi sapranno consigliare ottimamente, suggerirei anche di passare per qualche negozio non di catene famose ma che sia abbastanza grande. Se possibile ci andrei in infrasettimanale e dopo il periodo di ressa. Magari nel primo pomeriggio quando il "titolare" rientra in negozio ed è rilassato oltre che a beccarlo che "ha tempo".
Dovete scegliere sia scarponi che sci e io preferirei andare da uno che nonostante io gli dica questo e quello, lui abbia così tanta esperienza da capire realmente cose mi serve e cosa è meglio per me.

Ora sono a Roma per le festività, quindi penso di andare a vedere l'outlet Rossignol vicino a Torvergata.

Quel che mi interessava in particolare sapere è infatti un primo parere sulle opzioni che ho raccolto sopra.
Giusto per avere un minimo di preparazione quando andrò nel negozio ed evitare di tornare a casa spendendo molto più del previsto (e del necessario).

Saluti
C.

Ciao, scusa se rispondo fuori dal coro, ma non mi stancherò mai di buttarla lì: hai pensato all'affitto stagionale? Investendo più soldi in lezioni?
Se si, beh, gli altri che hanno risposto ne sanno comunque più di me, quindi ciao e buon divertimento!

.

Ora sono a Roma per le festività, quindi penso di andare a vedere l'outlet Rossignol vicino a Torvergata.

Quel che mi interessava in particolare sapere è infatti un primo parere sulle opzioni che ho raccolto sopra.
Giusto per avere un minimo di preparazione quando andrò nel negozio ed evitare di tornare a casa spendendo molto più del previsto (e del necessario).

Saluti
C.

I Wed'Ze sono in plastica e tenderei a sconsigliarteli.
Anche se per un principiante assoluto potrebbero andare bene, entro pochissimo tempo (tipo una stagione) ti troveresti a doverli cambiare e visto che comunque non li regalano secondo me è meglio prendere subito qualcosa di più longevo.

Per gli scarponi come dicevo è difficile dare un consiglio, quelli che hai visto potrebbero anche andare bene (forse salirei un pelo col flex in rapporto al tuo peso) però è fondamentale che li provi per capire se ti stanno bene.

EDT: per la spesa considera che secondo me con circa 150-200€ per gli scarponi e 250-300€ di sci riesci a portarti a casa materiale decente di uno o due anni fa.

Ilm

L'affitto stagionale ha costi antipatici (per lo meno da me), e siamo attorno ai 45 Euro al giorno SOLO per gli sci. Una settimana sono 160.
A conti fatti, aggiungo qualcosa e li compro direttamente.

Concordo col discorso dell'acquisto longevo, quindi questi Pursuit 300 potrebbero essere un buon acquisto? Quando però alla misura, un 163 per me potrebbe andar bene, oppure è un pelino lungo (controllando in rete, è difficile trovarne sotto ai 160cm, a meno che siano per donna oppure low cost/entry level).

Grazie!
C.

L'affitto stagionale ha costi antipatici (per lo meno da me), e siamo attorno ai 45 Euro al giorno SOLO per gli sci. Una settimana sono 160.
A conti fatti, aggiungo qualcosa e li compro direttamente.

Concordo col discorso dell'acquisto longevo, quindi questi Pursuit 300 potrebbero essere un buon acquisto? Quando però alla misura, un 163 per me potrebbe andar bene, oppure è un pelino lungo (controllando in rete, è difficile trovarne sotto ai 160cm, a meno che siano per donna oppure low cost/entry level).

Grazie!
C.

Gli sci che hai visto sono questi pursuit 300 xelium?

Se la risposta è si, allora il livello potrebbe secondo me essere abbastanza adeguato, sono degli entry level ma comunque con anima in legno... preciso comunque che non li ho mai provati ne conosco nessuno che l'abbia fatto quindi parlo solo sulla base delle info sul sito di rossignol.

Per il discorso altezza, in generale ti consiglio di non fossilizzarti sulla "regola dei 10 cm", ci sono tantissimi fattori da considerare e in particolare non è vero che uno sci più corto sia in generale più facile, neanche nelle curve strette.
In particolare nel tuo caso per il pursuit penso potresti andare sul 170cm (14m di raggio), sicuramente non sotto i 163cm comunque... aspetta però anche il consiglio dei più esperti di materiali. :D

Ilm

Sì esatto, è proprio quello li.
Al Decathlon lo danno a 300 Euro, online l'ho trovato a 265.
A questo domani provo a chiamare questo outlet per sentire quanto lo fanno: magari confermano il 50% e anche li lo mettono a 265.

Certo, il 5 Gennaio iniziano i saldi... forse conviene aspettare.

A questo domani provo a chiamare questo outlet per sentire quanto lo fanno: magari confermano il 50% e anche li lo mettono a 265.

Se puoi conviene aspettare i saldi (non penso faranno in ogni caso parecchio meglio del 50%) ma non solo, alla stessa cifra potresti avere qualcosa di un po' migliore se scegliessi uno sci di una o due stagioni fa (oppure potresti risparmiare qualcosa se non vuoi salire di livello).

Ovviamente se decidi di comprare gli sci, ma per aspettare i saldi ti tocca noleggiare per una settimana, il gioco non vale la candela :D

Ilm

E' difficile trovare attrezzatura sciistica con i saldi di gennaio, forse dopo la chiusura della stagione. Se proprio vuoi acquistare, mi butterei su quello trovato on line, il problema è che devi comunicare, nell'ordine, il numero dello scarpone ed altre carateristiche. Sai di preciso che numero di scarpone sci porti? Chiaramente, eviterei di comprare scarponi on line (ed è pure la prima volta senz anessunissima esperienza), per cui l'outlet fuori Rm lo proverei. Vista la struttura fisica opterei per un flex 90, tenendo presente che il flex differisce da marca a marca, ragion di più di servirsi di un negozio fisico.