La variante di valico

PaoloL

Well-known member
Inizia oggi (forse) una nuova era per tutti gli sciatori da Firenze in giù che salgono al nord.
Cominciata ben prima di quando Raffa cantava quanto era bello far l'amore da Trieste in giù. (discriminando Apo)
Ovviamente tutto merito di Renzi HIHIHI che nella smania di tagliare il nastro ha creato 12km della (si spera) ultima coda. Il suo tempismo è encomiabile d'altronde nessuno il 23 dicembre percorre la tratta. HIHIHI

Ora non ho capito esattamente come cambia. Per andare verso nord bisogna scegliere tra nuova e vecchia tratta oppure sono destinate al traffico nord e sud ??
Uno dei problemi maggiori è sempre stato il traffico pesante che immagino ora percorrerà la nuova tratta meno ripida converrà quindi rimanere sulla vecchia autostrada per scorrere di più ??
C'è il rischio concreto di sceglier male e scorrere o rimanere imbottigliati.
 
Ora non ho capito esattamente come cambia. Per andare verso nord bisogna scegliere tra nuova e vecchia tratta oppure sono destinate al traffico nord e sud ??
Uno dei problemi maggiori è sempre stato il traffico pesante che immagino ora percorrerà la nuova tratta meno ripida converrà quindi rimanere sulla vecchia autostrada per scorrere di più ??
C'è il rischio concreto di sceglier male e scorrere o rimanere imbottigliati.

La VARIANTE DEL VALICO si divide in due tratte:

Da Barberino ad Aglio c'è SOLO la vecchia autostrada vecchia a salire 2+2 corsie (che sarà ammodernata), mentre direzione sud c'è l'autostrada nuova (3 corsie + emergenza).

Il tratto vero e proprio è Aglio-La Quercia.

Rimarranno in funzione sia il vecchio tracciato che il nuovo:

Il nuovo sono due corsie+emergenza per senso di marcia, di fatto è un autostrada parallela.
Quindi arrivati ad Aglio o La Quercia è possibile scegliere se percorrere il vecchio o il nuovo tracciato.


Per la nuova tratta abbiamo come VANTAGGI:
- 20 min in meno di percorrenza
- non ci sono curve strette e limiti a 100
- tutor anziché autovelox a 110 km/h
- nelle gallerie dovrebbe esserci il cavo fessurato per la ricezione di radio e telefoni

Vantaggi vecchia tratta:
- autovelox anziché tutor (alcuni dicono siano tutti finti :KEV)
- tratta interdetta ai mezzi pesanti
- non ci sono lunghe gallerie

OBBLIGATORIA la A1var per:
- per il traffico pesante
- per chi esce a Badia Nuova (nuovo svincolo) e Poggiolino (da costruire)

OBBLIGATORIA la A1 (vecchia tratta) per:
- per chi esce a Rioveggio, Pian del Voglio, Roncobilaccio


Dunque le vecchie uscite rimangono sul vecchio tracciato mentre su quello nuovo è aperta Badia Nuova, mentre va cantierizzato il nuovo svincolo di Poggiolino. Inoltre l'AdS Badia Nuova (sul nuovo tracciato) non è ancora aperta.


In ogni caso opera TERMINATA (ora non si potrà più annoverare tra le opere infinite).

Va detto che comunque tra Barberino > Calenzano si potrebbe formare un tappo poiché tale tratta non è conclusa (formalmente non rientra nella Variante del Valico), stanno realizzando una galleria (canna unica) da 7 km per i flussi direzione Sud, mentre per quelli nord rimarrà tutto l'attuale tracciato. Realizzazione finita per il biennio 2018-19.

Ulteriori INFO: http://www.autostrade.it/documents/10279/41501/newsletter-45.pdf


 
L'opera è alquanto arzigogolata e c'ho messo un attimo a capire... menomale che c'è Fla che ci spiega tutto :D

Comunque ho il presentimento che la vecchia sarà percorsa da pochi, con il risultato che le 2 corsie della nuova saranno insufficienti come lo sono sempre state le 2 della vecchia. Come mai non l'hanno fatta a 3 corsie mandando la vecchia al creatore? Non credo che gli svincoli di Pian del Voglio e Roncobilaccio sviluppino un movimento tale da giustificare il mantenimento del vecchio tracciato. Flavio illuminami!

Con "autostrada a 2+2 corsie" intendi qualcosa come l'A1 direzione nord nel tratto fiorentino? Praticamente una vecchia autostrada a 2 corsie per senso di marcia "convertita" a senso unico? Non mi è mai sembrata una genialata quella soluzione, in pratica appare come una carreggiata a 4 corsie finchè non ti trovi lo spartitraffico in mezzo :PAAU

Io credo che la prima volta la proverò, le altre (poche) volte che mi capiterà di passarci farò la vecchia, mi piacciono troppo le curve autostradali e non sopporto le gallerie lunghe... anche quando vado in Liguria preferisco sempre la A7 alla A26 :wink:
 
Io non credo al risparmio di 20 minuti. Con un'autostrada a due corsie ti trovi un muro di veicoli pesanti in corsia normale e una colonna di auto sull'altra frenata ogni tanto da qualche mezzo pesante in sorpasso.
I 130 kmh (ma anche i 100 per me) sono teorici. Forse meglio percorrere la vecchia vietata al traffico pesante.
 
Ah quindi funziona un po come l ottimo passante di mestre. Da quando c'è ci siamo dimenticati le interminabili code e i tamponamenti continui...i flussi si distribuiscono da soli tra vecchio e nuovo...
 
L'opera è alquanto arzigogolata e c'ho messo un attimo a capire... menomale che c'è Fla che ci spiega tutto :D

Comunque ho il presentimento che la vecchia sarà percorsa da pochi, con il risultato che le 2 corsie della nuova saranno insufficienti come lo sono sempre state le 2 della vecchia. Come mai non l'hanno fatta a 3 corsie mandando la vecchia al creatore? Non credo che gli svincoli di Pian del Voglio e Roncobilaccio sviluppino un movimento tale da giustificare il mantenimento del vecchio tracciato. Flavio illuminami!
Ah bella domanda, credo sia in parte dovuto al fatto che immagina le polemiche per quei tre svincoli ipoteticamente chiusi (comitati di pendolari, sindaci, etc...), poi già così l'opera è molto complessa e le gallerie insistono sul terreno non proprio solidissimo (tant'è che una l'hanno già dovuta rinforzare causa frana attiva). Immagine se avessero fatto 3 corsie che cosa sarebbe potuto succedere.

Però il reale motivo per cui hanno scelto questa soluzione ibrida non lo conosco.

Se sull'accesso metteranno (o li hanno già messi?) dei pannelli informativi sul traffico e tempi di percorrenza delle due tratte allora il traffico si potrà distribuire equamente.
La proverò a breve, per chi viene da sud per andare a sciare è una bella novità, non dimentichiamoci che spesso la tratta vecchia è soggetta a neve/gelate/nebbia che rallentano il traffico. Inoltre la quota massima e le pendenze più moderate faranno guadagnare qualcosa in benzina/diesel.

Con "autostrada a 2+2 corsie" intendi qualcosa come l'A1 direzione nord nel tratto fiorentino? Praticamente una vecchia autostrada a 2 corsie per senso di marcia "convertita" a senso unico? Non mi è mai sembrata una genialata quella soluzione, in pratica appare come una carreggiata a 4 corsie finchè non ti trovi lo spartitraffico in mezzo :PAAU
Sì esatto, però a quanto ho capito attualmente sarà 2+1 o 1+2 fino al completamento del restyling. Se non sbaglio in quel tratto ci sono 2-3 viadotti che rendono impossibile l'unione dei due tracciati.


variante_valico_trenitalia_cgil_-e1449242258919.png



Io non credo al risparmio di 20 minuti. Con un'autostrada a due corsie ti trovi un muro di veicoli pesanti in corsia normale e una colonna di auto sull'altra frenata ogni tanto da qualche mezzo pesante in sorpasso.
I 130 kmh (ma anche i 100 per me) sono teorici. Forse meglio percorrere la vecchia vietata al traffico pesante.

20 min testati da chi l'ha provata, dovrebbero essere 12 km in meno.

Ovviamente i mezzi pesanti pericolosi non possono fare la variante per via del tunnel di base da 8 km, quindi ci sarà sempre una piccola quota che farà il vecchio tracciato.
 
Fatta oggi a salire, la scelta tra nuovo e vecchio tracciato va fatta poco prima dell'uscita di Barberino, se vai verso destra vecchio tracciato, verso sinistra invece si prende prima la vecchia corsia dir sud e poi si entra nella nuova variante.
Larga, comoda e veloce, netto miglioramento.
 
percorsa in direzione sud il 24 all'alba e in dir. nord il 27 alle ore 16.

a parte il tempo di percorrenza inferiore ora il tratto è decisamente meno stancante da affrontare
 
Fatta oggi a salire, la scelta tra nuovo e vecchio tracciato va fatta poco prima dell'uscita di Barberino, se vai verso destra vecchio tracciato, verso sinistra invece si prende prima la vecchia corsia dir sud e poi si entra nella nuova variante.
Larga, comoda e veloce, netto miglioramento.

Tu dici in direzione Nord?
A me veramente è sembrato il contrario: dx nuovo tracciato, sx vecchio, anche se per un po' sono paralleli, l'impressione è che la corsia di dx sia all'inizio nel vecchio tracciato A1, poi nuove gallerie e nuovo tratto, mentre quella sx sia nel vecchio tracciato direzione sud, rinnovato.

Non so se mi sono spiegato...

In ogni caso davvero 20' in meno: ho fatto Bologna - Monsummano in 1h10':shock:
 
in direzione Nord,all'altezza di Barberino, se tieni la dx percorri ancora la vecchia carreggiata fino alla stazione di servizio Aglio EST per poi immetterti nel nuovo tratto,se invece prendi la carreggiata di sx percorri quella che era la carreggiata in direzione sud .
Poche centinaia di metri dopo il punto in cui la carreggiata di dx lascia il vecchio tracciato inserendosi nel nuovo,chi percorre la carreggiata di sx ritorna sulla carreggiata di dx.


156641-variante.jpg
 
Ah bella domanda, credo sia in parte dovuto al fatto che immagina le polemiche per quei tre svincoli ipoteticamente chiusi (comitati di pendolari, sindaci, etc...), poi già così l'opera è molto complessa e le gallerie insistono sul terreno non proprio solidissimo (tant'è che una l'hanno già dovuta rinforzare causa frana attiva). Immagine se avessero fatto 3 corsie che cosa sarebbe potuto succedere.

Però il reale motivo per cui hanno scelto questa soluzione ibrida non lo conosco.

Se sull'accesso metteranno (o li hanno già messi?) dei pannelli informativi sul traffico e tempi di percorrenza delle due tratte allora il traffico si potrà distribuire equamente.
La proverò a breve, per chi viene da sud per andare a sciare è una bella novità, non dimentichiamoci che spesso la tratta vecchia è soggetta a neve/gelate/nebbia che rallentano il traffico. Inoltre la quota massima e le pendenze più moderate faranno guadagnare qualcosa in benzina/diesel.


Sì esatto, però a quanto ho capito attualmente sarà 2+1 o 1+2 fino al completamento del restyling. Se non sbaglio in quel tratto ci sono 2-3 viadotti che rendono impossibile l'unione dei due tracciati.


variante_valico_trenitalia_cgil_-e1449242258919.png





20 min testati da chi l'ha provata, dovrebbero essere 12 km in meno.

Ovviamente i mezzi pesanti pericolosi non possono fare la variante per via del tunnel di base da 8 km, quindi ci sarà sempre una piccola quota che farà il vecchio tracciato.

20min in meno? impossibile.
a percorrere i circa 43km del vecchio tracciato impiegavo circa 22 minuti spedito ma in sicurezza.
a percorrere i circa 36km del nuovo ci vogliono circa 17 minuti col tachimetro sui 135 a rischio tutor.

i 20 minuti forse sono in condizioni di traffico pressato/esodo, quando tutti percorrevano il vecchio tratto a 60-80 orari., ma anche nel vecchio tracciato curve cosi strette non ce ne erano. in condizioni di traffico medio la differenza sta a non più di 5min.
Per assurdo in condizioni di traffico elevato il vecchio tracciato (presumibilmente sgombro ) è più veloce.
 
Top