consiglio acquisto sci - livello oro avanzato 2°classe

matt89

New member
ciao a tutti,
intervengo per chiedere consiglio riguardo un prossimo acquisto di un paio da sci, causa rottura ( :( ) dei miei cari vecchi sci..per fortuna mio zio ha lo stesso identico modello mio e per le vacanze natalizie riuscirò a sfruttare i suoi.
sono uno sciatore livello oro avanzato di 2° classe, ho fatto agonismo fino all'età adolescenziale e il giudizio mi è stato dato da un maestro di sci qualche anno fa.
scio sporadicamente purtroppo, sto cercando qualcosa di divertente (diciamo versatile) e non troppo duro fisicamente da sfruttare (perchè i giorni che scio solitamente faccio giornata intera con soste minime)

vengo da dei fischer RC4 rc (frequency tuning) comprati nel 2008 in saldo in negozio, r17 altezza 180 (questo modello http://www.ski-review.com/images/stories/reviews/fischer_rc4_worldcup_rc.gif)

fisicamente sono alto 187cm x 82kg

dato che scio principalmente nei fine settimana con molta gente e in compagnia di sciatori intermedi non mi do più alle scorribande postagonistiche in mezzo a tutta la calca..mi era passato per la testa di cercare uno sci usato da SL per divertirmi anche sul brevissimo e non aver bisogno di spazi troppo ampi,ma in questa situazione credo sia meglio optare per uno sci più simile a quello che avevo precedentemente..difficile abbandonare quel minimo di velocità e conduzione su raggi medi,anche se riuscivo a manovrarli discretamente anche su spazi brevi (a discapito di un consumo di energie più sensibile).

chiedo perchè non conosco assolutamente l'evoluzione degli sci negli ultimi anni, budget tra i 500-700 (aspettando magari i saldi o sconti per avere sci di livello superiore)

grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di darmi un suo parere

Ultima modifica:
Ciao,

guarda anche io mi hanno detto che se miglioro lo stile sono 2 oro (me lo ha detto mio amico maestro di sci).
Visto che non hai velleita' super agonistiche ti ci vuole un bel paio di sci all round.

Ce ne sono in giro parecchi di molto belli: ho sentito parlare bene recentemente di Blizzard - Elan Amphibio - Nordica Dobermann.

Io ho Salomon 24 hrs del 2013 che trovo semplicemente eccezionali, ma non so se l'equivalente odierno ha la stessa validita'

Cosi per fart idea, se nono gia fatto, vai sui test di **** http://****/ski-test/ io li trovo ben fatti!

Altezza degli sci quella deve essere solo tuo giudizio, io sono 1.75 e uso 1.70. Di meno mi sembra di inciampare

Good luck!

ciao a tutti,
intervengo per chiedere consiglio riguardo un prossimo acquisto di un paio da sci, causa rottura ( :( ) dei miei cari vecchi sci..per fortuna mio zio ha lo stesso identico modello mio e per le vacanze natalizie riuscirò a sfruttare i suoi.
sono uno sciatore livello oro avanzato di 2° classe, ho fatto agonismo fino all'età adolescenziale e il giudizio mi è stato dato da un maestro di sci qualche anno fa.
scio sporadicamente purtroppo, sto cercando qualcosa di divertente (diciamo versatile) e non troppo duro fisicamente da sfruttare (perchè i giorni che scio solitamente faccio giornata intera con soste minime)

vengo da dei fischer RC4 rc (frequency tuning) comprati nel 2008 in saldo in negozio, r17 altezza 180 (questo modello http://www.ski-review.com/images/stories/reviews/fischer_rc4_worldcup_rc.gif)

fisicamente sono alto 187cm x 82kg

dato che scio principalmente nei fine settimana con molta gente e in compagnia di sciatori intermedi non mi do più alle scorribande postagonistiche in mezzo a tutta la calca..mi era passato per la testa di cercare uno sci usato da SL per divertirmi anche sul brevissimo e non aver bisogno di spazi troppo ampi,ma in questa situazione credo sia meglio optare per uno sci più simile a quello che avevo precedentemente..difficile abbandonare quel minimo di velocità e conduzione su raggi medi,anche se riuscivo a manovrarli discretamente anche su spazi brevi (a discapito di un consumo di energie più sensibile).

chiedo perchè non conosco assolutamente l'evoluzione degli sci negli ultimi anni, budget tra i 500-700 (aspettando magari i saldi o sconti per avere sci di livello superiore)

grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di darmi un suo parere

Ciao,
se vuoi uno sci veramente bello, che poi non è altro che l'evoluzione del tuo guarda:

Fischer RC4 RC Pro --> è il Race Carve di Fischer ma con piastra FIS.

E' uno dei GS da negozio più performanti che ho provato, come budget sei dentro.

grazie a chi ha risposto fino a questo momento,

scusate le domande magari "banali" per uno sciatore esperto,ma ho esperienze solo di sci da gara e il mio ultimo paio è stato il mio primo sci da negozio..e dovessi orientarmi a cambiare leggermente tipologia di sci vorrei esser sicuro di quello a cui vado incontro..

uno sci all round in cosa può peccare rispetto ad un GS carve su curve a medio-ampio raggio? solidità/stabilità nelle varie fasi di curva? comportamento in fase di risposta alla conduzione?
...non vorrei avere brutte sorprese con un all round a velocità o raggi iù elevati

grazie della pazienza :)

grazie a chi ha risposto fino a questo momento,

scusate le domande magari "banali" per uno sciatore esperto,ma ho esperienze solo di sci da gara e il mio ultimo paio è stato il mio primo sci da negozio..e dovessi orientarmi a cambiare leggermente tipologia di sci vorrei esser sicuro di quello a cui vado incontro..

uno sci all round in cosa può peccare rispetto ad un GS carve su curve a medio-ampio raggio? solidità/stabilità nelle varie fasi di curva? comportamento in fase di risposta alla conduzione?
...non vorrei avere brutte sorprese con un all round a velocità o raggi iù elevati

grazie della pazienza :)

Se sei un oro avanzato gli allround ti stanno stretti secondo me. Perdi in stabilità e in precisione.
Io andrei con gli sci che ti hanno consigliato (Atomic XT o Salomon XLab) se vuoi qualcosa di molto performante e polivalente a livelli di raggi, altrimenti un GS negozio di quelli "cattivi", tipo Rossignol Lt-ti con piastra o Head ISpeed Pro.
Oppure se vuoi salire i Rossignol Master.

Sforando il budget, anch'io direi Rossignol master 18 o Head i.speed pro. Altrimenti starei su un gigante negozio come quello che avevi prima.

buonasera..aggiorno esponendo un feedback di ritorno da 4 giorni sulle dolomiti..
ho sciato con il mio stesso modello di sci che ho rotto (prestatomi da mio zio), altezza 170cm (anzichè 180) e raggio 14 (anzichè 17). [vengo da dei fischer RC4 rc (frequency tuning)]

lamine preparate da dio (mai tenuto e divertito sul ghiaccio così tanto),peccato che la sciolina me la fossi dimenticata..ogni piano sul sellaronda mi passava la mia ragazza che è principiante o quasi :D

veniamo al dunque,
dopo una prima mezza giornata di abbattimento e tristezza, sentivo le code derapare nell'impostazione di curva su medio raggio,con conseguente perdita di velocità e appagamento nello scendere. passa il tempo e probabilmente inizio pian piano ad adattare i miei movimenti alle prime risposte dello sci (o viceversa) riuscendo a darli delle belle frustate in conduzione su piste facili e curve a medio raggio)...unica pecca: un fastidio alla schiena nelle uscite di curva che un pò mi preoccupa perchè non l'avevo mai accusato sciando..forse ho risolto parzialmente il problema delle code del mattino in fase di inserimento,ma ancora non sono abituato ad un'uscita così repentina per andare ad impostare la curva successiva....

secondo giorno, nonostante la tipologia di neve lontana dalle mie aspirazioni (cumuli abbondanti alternata a neve durissima o ghiaccio) BAM! ho trovato come domare il nuovo cavallino...curve strette sul ghiaccio (da orgasmo, per chi è stato sempre in difficoltà sul ghiaccio) rimbalzo da una curva all'altra con presa eccezionale,anzi, talvolta nello spingere mi accorgo di esagerare e sento le code alzarsi da terra.
-curve medie in conduzione da tirare con un pò di forza e dispendio energetico maggiore rispetto al fratello più lungo...ma qui la differenza sta forse nel fatto che per apprezzare il mio vecchio sci dovevo prima "accenderlo" a discrete velocità...e mi vien da aggiungere mi aveva impigrito :p
-curve ad ampio raggio in velocità, sci che rimane comunque stabile e che gestendolo con dolcezza (neve permettendo) non mi ha mai dato brutte sorprese (prese di spigolo) o vibrazioni particolari..ma non ho mai spinto forte mollando sui muri di sochers della saslong, o sulla vallon a corvara
-pecca, sui cumuli o gobbe mi sembrava di sentire molto di più le punte affondare rispetto ai precedenti

mi sono voluto dilungare ancora una volta perchè si sta per aprire la stagione dei saldi e probabilmente quella dell'acquisto...ne ho approfittato negli ultimi giorni per aggiornarmi parecchio leggendo pareri e sensazioni più disparate. sono stato piacevolmente sorpreso, come rammentato da qualcuno, dell'utilizzo di uno sci da gs corto (per la mi altezza di 188cm) che dopo una periodo medio-lungo abbia saputo ripagarmi di sensazioni buone e più variegate rispetto al mio vecchio sci...detto questo là dove troverò pista libera e pendio che consenta di incrementare la propria velocità sono alla ricerca di uno sci che sappia comunque regalare un buon mix tra stabilità e elasticità nella risposta.
a livigno a natale ho provato dei gli sci fis nordica doberman da 187cm di 4 anni fa da gs,ma fisicamente sono troppo impegnativi per sciate da 8 ore della domenica in mezzo alla gente,anche se lanciati a bomba in pista liberami davano una stabilità impressionante (da gara,grazie al c..)

tornando ai due fischer: la variazione di 10 cm l'ho sentita molto,con i cambi delle rispettive geometrie...ma il riscontro, utilizzandolo nelle condizioni più disparate, è stato nettamente migliore rispetto al mio vecchio sci, che sul breve o in mezzo a mille asperità mi sembrava un "bull in a china shop".
leggendo le caratteristiche di alcuni fra i nuovi sci (da gs,ma maneggevoli sul corto quasi verso degli sl),sarei quasi tentato da uno sci da 175...per avere quel filo di stabilità in più a velocità alte,ma che mantenga sul breve quelle sensazioni che il fischer da 170 mi ha dato.

in questo senso posso ritenere corretto il più indicato in questo senso un atomic doubledeck 3.0 xt? è veramente il meglio per uno che cerca uno sci unico e non due specifici da gs e sl?

leggendo i vari pareri sarei veramente indeciso tra un gruppo di modelli (dei quali però non sarei in grado di riconoscerne peculiarità a scatola chiusa)

atomic doubledeck 3.0 xt
salomon x-lab (il dilemma cosmico degli ultimi mesi mi sembra..meglio uno o l'altro)
chiedo secondo voi quale tra i due sarebbe il più indicato o in che condizioni l'uno prevale sull'altro o difetta nei confronti dell'altro (per chi ha provato entrambi)
rossignol m18

inserisco perchè li trovo ad un prezzo nettamente inferiore (tra i 4 e i 500) e volevo capire se la differenza dello sci è davvero notevole o meno..non devo avere l'ultimo modello per forza,ma quello che mi diverte di più sì :)

rossignol hero elite lt ti
dynastar course pro

scarterei gli head i speed pro..leggendo recensioni e caratteristiche per il comportamento sulle curve strette e il difetto (diffuso tra i tester) di quella spiacevole sensazione di perdita di aderenza con le code in entrata curva

grazie a chi avrà ancora la pazienza di leggere e la volontà di darmi un proprio parere :)

Ultima modifica: