Prati di Tivo da Roma_miglior strada

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Sono stata d'estate ai Prati di Tivo per trecking sul Gran Sasso.

Provenendo da una giornata a Campo Imperatore ho praticato l'autostrada per L'Aquila-

Ma partendo da Roma l'itinerario più veloce proposto è passando da Rieti.

Giusto?
itinerari in macchina Roma-Prati di Tivo
155803-roma-prati-di-tivo.jpg

vedo dei lavori in corso prima di Posta, che roba è?
su abruzzo teramani datemi lumi!

• da Roma: Autostrada A24 Roma - L’aquila – Teramo, uscita Colledara –San Gabriele direzione Montorio al Vomano seguire la S.S.80 fino al bivio Pietracamela – Prati di Tivo;
per forza

tutto da rivedere:

la strada migliore da Roma è autostrada per L'Aquila -Teramo A24, uscire a L'Aquila ovest e prendere per il valico/passo delle Capannelle, lago di Campotosto per arrivare al bivio di Fano Adriano sulla ss80 e salire ai Prati di Tivo.

Non capisco perchè le varie app di navigazione non danno questo percorso. In pratica all'andata con uscita a San Gabriele facendo tutto il giro per tornare sul versante. Rientrando per il passo invece il navigatore mi ha dato un risparmio di 20 minuti a parte il fatto che la strada di Campotosto è proprio bella. Forse in caso di neve magari lo chiudono non so. Sicuramente è una valida alternativa.

piccolo contributo sulla stupenda giornata trascorsa a sciare su neve vera, che a mio giudizio non ha paragoni nella neve artificiale per quanto indispensabile alla gestione delle skiaree.

prezzi veramente competitivi:

tranciopizza e biretta0 € 3,50

Il valico delle capannelle d'inverno potrebbe essere trovato chiuso per per neve, concordo nella bellezza nel farlo e nel l'alternativa per chi viene da Roma.

.

Ultima modifica:
Il valico delle capannelle d'inverno potrebbe essere trovato chiuso per nevechiuso per neve, concordo nella bellezza nel farlo e nel l'alternativa per chi viene da Roma.
bello il video, c'è in apertura la guida nordica felix, poi l'art director scaramella...manchiamo solo noi che ci siamo sempre e c'eravamo anche ieri....tornate a trovarci che pratiditivo è davvero un bel posto.
p.s. la strada delle capannelle non la chiudono quasi mai, anzi a dire il vero è tenuta molto meglio di quella che sale ai prati, ciao a tutti e buone feste!

Bello veramente bello il video... Peccato che mancavano i più belli 😀 io non c'ero ma doctor e Saba vi eravate imboscati o stavate gozzovigliando da Ramirez? 😀 😀 😀

Bello veramente bello il video... Peccato che mancavano i più belli io non c'ero ma doctor e Saba vi eravate imboscati o stavate gozzovigliando da Ramirez?

Weekend dedicato interamente ai cuccioli...mercoledì lo dedico a me stesso, chi sale?

Prati di Tivo è un comprensorio piccolo... e neanche comodissimo... alla stessa distanza da Roma ce ne sono di migliori (Roccaraso over all, ma a quel punto anche Campitello matese ha più piste) e ottimi comprensori molto più vicini (Campo Felice e Ovindoli, anche quelli con molte più piste).

Eppure....
Eppure, vista la bellezza assoluta della montagna che svetta sopra le piste .... vista l'ottima esposizione ed il costante innevamente (persino quest'anno) ... visto il veloce impianto principale (che non crea cose) e sopratutto ... visto che non ci sono mai stato... è in cima alla top list delle località appenniniche che desidero visitare anche solo per una giornata o due (che visti i 15 km di piste... e la scarsa offerta alberghiera, mi paiono l'utilizzo ideale).

Anche ad uso freeride leggero (l'unico in cui potrei disimpegnarmi) da quello che ho letto ed ho visto su you tube mi pare ottima.

Del resto: in seconda posizione c'è Campo Imperatore, che di km di piste ne ha persino meno....

Insomma, prima o poi, ci voglio sciare sul Gran Sasso d'Italia !! :evvvvai:

Ultima modifica:
Una cosa che non ho mai capito (non sono mai andato in inverno) ma il telemix cosa serve? solo dall'intermedia o anche da monte?

Se si scende alla stazione intermedia di può scendere per la pista omonima (rossa)
Se si scende a monte, cioè La Madonnina, si può fare la pista nera che in realtà non è una pista ma una discesa in freeride sullo stesso percorso di salita. Dalla Madonnina si può fare anche la pista panoramica che scende a valle sulla dorsale esposta ad est (Arapietra) sino a riprendere la strada di collegamento che porta da prati di tivo a Prati Alti.

40456ddce1e1b2558d7afb91708efec0.jpg

Discesa dalla Madonnina
d446e1d961a86b23b701d0187958ad87.jpg

Veduta sulla dorsale che avvolte battono e diventa una bella pista panoramica (blu/rossa)