consigli!!! [titolo esplicativo: come valutate questa curva?]

andrede

New member
155769-img2165.jpg

155770-img2166.jpg

155771-img2167.jpg

Per quel che si può vedere dalle foto chiedo anche io di ricevere gli utilissimi consigli e pareri su i miei errori, spero a breve di caricare anche un video

Grazie

Mica male great job :D
Consigli, per perfezionare la curva ti direi come prima cosa entra in curva prima coi piedi cioè concentrati nell'impostare i prmi centimetri di curva con i piedi e non usando leggermente l'anca, e attento alla spalla, quella verso valle non deve essere piu' alta di quella a monte pena ti "appendi" col corpo un pelo troppo allo sci interno.

Nella prima foto hai la caviglia dello sci esterno un pelo troppo dritta non mi sembra di vedere un buon vincolo, mentre in quelle successivi lavori molto bene di caviglia, soluzione: dagliene prima di caviglia sullo sci esterno.

Bella curva per quel che si può vedere.
Benvenuto però nel club degli X-Knee :KKO: Come modificarlo? Bohhhh, per me è ancora problemino.

Bella curva per quel che si può vedere.
Benvenuto però nel club degli X-Knee :KKO: Come modificarlo? Bohhhh, per me è ancora problemino.

Secondo me ma posso sbagliare se crei subito ad inizo curva un buon vincolo sullo sci esterno poi non devi compensare per crearlo dopo nelle fasi successive facendo delle piccole compesazioni. Un buno parallelismo ed effetto a taglio si ottiene se si lavora molto di caviglia subitissimo ad inizio curva questo dovrebbe escludere l'effetto X HIHIHI

.

Ginocchino a X.
Devo farmi un paio di piste con la palla medica tra le gambe dagli amici della Jam Session.
O si può rimediare con qualche altro strategemma?

Ginocchino a X.
Devo farmi un paio di piste con la palla medica tra le gambe dagli amici della Jam Session.

Puoi sciare in coduzione sui pianetti piegandoti in avanti mettendo due pugni paralleli tra le ginocchia, ma credimi controlla nelle tue foto se crei subito un vincolo, comunque secondo me non hai quel problema dalle poche foto che ho visto e se ci fosse è leggerissimo.

Ginocchino a X.

Su pista con modesta pendenza, mettiti ad uovo, posizione corretta....sci a larghezza spalle e poi dopo aver preso un minimo di velocità inizia a cercare di effettuare curve lungo la massima pendenza con buon ritmo....se hai il ginocchio ad X fai molta fatica e tendi a scappar via dalla curva se invece le ginocchia sono allineate vedrai subito che le lamine prenderanno e ti detteranno quasi il ritmo....

Per quel che si può vedere dalle foto chiedo anche io di ricevere gli utilissimi consigli e pareri su i miei errori, spero a breve di caricare anche un video

Grazie

Sei appeso ed hai le ginocchia ad X...devi avere la linea delle spalle univa, le spalle devono essere quasi allineate...non devi avere la spalla a valle piu alta di quella a monte...dalle foto non si capisce effettivamente da cosa sia causato ciò ma penso che tu entri troppo e tanto di anca che di fatto ti abbassa la spalla interna... Le gambe tendono troppo ad unirsi ad altezza ginocchio creando l'effetto a X che ti ha subito sottolineato Fabio....se tu disegnassi delle rette sulle tue gambe esse si unirebbero cosa che non devono fare.....nelle foto si vede anche come uno sci sia in presa e l'altro sia ancora quasi piatto...gli sci si devono muovere allo stesso ritmo e tempo...varia solo il carico applicato..l'angolo tra neve e soletta dello sci deve essere pressoché identico....Comunque non male, dai con qualche lezione vai a posto...:D

Per curiosità dov'eri?

Ancora con sto ginocchio a x... Il ginocchio a x non è un difetto, è una conseguenza. Quindi è inutile curarlo, bisogna curare la causa. E la causa, come detto da qualcuno, è l'entrata d'anca. Non si fanno le pieghe buttando il bacino a interno curva, le pieghe si fanno accorciando la gamba interna. Ovviamente per poterlo fare bisogna essere allineati come dice matsci 😉

un'altra cosa è girare il busto nella direzione contraria agli sci e portare la spalle più sopra gli sci, soprattutto quella interna. [emoji4]

Se si accorcia la gamba, i piedi vanno alla larghezza giusta, non starei manco a pensarci.