I tre itinerari freeride più belli

pierr

Well-known member
quali sono gli itinerari di freeride sciisticamente più belli che avete fatto?

dico i miei:

- Val Strem, Disentis ----> Sedrun
- Weisskar, Solden ----> Winterstall
- Klimm (Fellbachtal), Lech ----> Schroecken (attenzione che questo lo considero un itinerario parecchio pericoloso)

Ultima modifica:
Secondo me:

• 3. Val Lasties (90% della discesa è da 10 tranne la parte finale che è da 1);
  • 2. Bus de Tofana
  • 1. Boschetti Laresei e Passo Valles :PPINK

Rimanendo nelle cose banali - perchè si sa che quelle meno conosciute tendiamo in tanti a "tenercele" - ma non per questo inferiori, se parliamo di BELLEZZA nessuno può non nominare - a meno che non l'abbia fatto:

- La Vallèe Blanche (Mont Blanc, FR)

Poi siccome ne vuoi 3 aggiungiamo, sempre con avvicinamento non lungo (in relazione all'itinerario):
- Schwarz Gletscher (Zermatt, CH)
- Val Mezdì e Val Lasties (Gruppo del Sella, Dolomiti)

si la vallee blanche non l'ho ancora fatta :MM

beh ognuno ha i suoi parametri di bellezza, io tendo a dare molta importanza all'isolamento, lunghezza, remuneratività e continuità dell'itinerario e scarsa importanza alla ripidità.

Le cose meno conosciute tendo di più a condividerle io. Non credo che il forum abbia la potenza di rovinarmi una discesa perchè parlo qui di un itinerario.

PS: come mai l'itinerario Schwarze Gletscher non lo chiami Porta Nera come è conosciuto dai più in Italia? Io sono andato a cercarmi il nome corretto della discesa di Lech che non conoscevo, usavo il nome della valle

PS: come mai l'itinerario Schwarze Gletscher non lo chiami Porta Nera come è conosciuto dai più in Italia? Io sono andato a cercarmi il nome corretto della discesa di Lech che non conoscevo, usavo il nome della valle

Perchè si chiama così
Perchè la discesa è interamente elvetica quindi meglio chiamarla con il nome elvetico
Perchè "Porta Nera" (Schwarz Tor) è fuorviante, è esattamente come se la Val Lasties la chiamassi "Forcella Pordoi"

.

Non so bene cosa si qualifica come itinerario e cosa no, ma tra le discese più belle che ho fatto metto sicuramente:

- Canale del Cosmiques (Monte Bianco)
- Vallee Blanche (Monte Bianco)
- Vallon d'Antermoia (Marmolada)
- Val Setus (Sella)
- La zona del Cristallo a Cortina (diversi itinerari tutti spettacolari)
- Bus de Tofana

Mi fermo perchè sono già a sei, e probabilmente ne ho lasciate fuori parecchie. La val Lasties no perchè i mughi in fondo mi stanno troppo sul culo. :D

Perchè si chiama così
Perchè la discesa è interamente elvetica quindi meglio chiamarla con il nome elvetico
Perchè "Porta Nera" (Schwarz Tor) è fuorviante, è esattamente come se la Val Lasties la chiamassi "Forcella Pordoi"

a me risulta che il nome con cui è più conosciuta a livello internazionale, usando la lingua locale, sia Schwarztorabfahrt, cioè "discesa dal colle della Porta Nera" in italiano

metto itinerari che (a parte vallée blanche fatta con sole bellissimo ma neve "normale") ho avuto la fortuna di trovare con condizioni superlative di sole e due-tre spanne di polvere caduta il giorno prima e ancora vergine. pertanto:

- val mezdì (panoramicamente unica, oltretutto)
- kvittinden (isole lofoten)
- parimerito vallée blanche per la maestosità del contesto e per la lunghezza della discesa, e monte rocca (zona livigno) perchè fatto in condizioni veramente LEGGENDARIE, uno dei maggiori divertimenti della mia vita

- kvittinden (isole lofoten)
- parimerito vallée blanche per la maestosità del contesto e per la lunghezza della discesa, e monte rocca (zona livigno) perchè fatto in condizioni veramente LEGGENDARIE, uno dei maggiori divertimenti della mia vita

questi però sono itinerari scialpinistici.

Più belli....è molto soggettivo

Io dico
- marmolada con le sue varianti
-forfesc arabba
-sgualdrina tonale

Poi a ruota ne potrei elencare altre 100...ma queste sono quelle che per un motivo o per l'altro mi sono rimaste impresse in modo particolare

Non so bene cosa si qualifica come itinerario e cosa no

Ecco, questo andava premesso dall'autore per evitare di fare un mix di robe che non c'entrano nulla l'una con l'altra...
Fosse per me direi: "itinerari di almeno media lunghezza, con avvicinamenti minimi (anche pelli) in relazione all'itinerario, non estremamente ripidi (o con sezioni molto brevi in relazione all'itinerario), non con approccio alpinistico (quindi per me vale la "discesa su ghiacciaio" ma non itinerari che abbiano ingaggi già definiti in avvicinamento o ingresso).

Ho risposto sulla base di questa "mia personale" premessa.

Setus la escluderei (troppo avvicinamento per non considerarla "scialpinistica"), idem generalizzazioni tipo "zona Cristallo", altrimenti ritorniamo sul topic "località per il freeride".

Tutto ovviamente IMHVO.

Ecco, questo andava premesso dall'autore per evitare di fare un mix di robe che non c'entrano nulla l'una con l'altra...
Fosse per me direi: "itinerari di almeno media lunghezza, con avvicinamenti minimi (anche pelli) in relazione all'itinerario, non estremamente ripidi (o con sezioni molto brevi in relazione all'itinerario), non con approccio alpinistico (quindi per me vale la "discesa su ghiacciaio" ma non itinerari che abbiano ingaggi già definiti in avvicinamento o ingresso).

Si direi che questa è anche la mia visione ma non volevo imporla nel primo messaggio, per poterne magari discuterne qui.

Personalmente distinguerei freeride da scialpinismo un itinerario in cui la discesa "vera" abbia dislivello almeno cinque volte superiore al dislivello di salita.

Per esempio il Colle Superiore della Bettolina che ho fatto non lo riterrei un itinerario freeride perchè la salita è molto simile come dislivello alla discesa godibile, mentre poi è tutto uno spostamento, racchettamento, stradine