comprensorio simile folgarida-marilleva-campiglio

matpg

New member
Buonasera a tutti quanti,
è il primo forum che trovo relativo agli amanti dello ski! molto interessante, a tal punto che mi sono iscritto.
Veniamo a noi, ho fatto 3 settimane bianche nel comprensorio folgarida-marilleva-madonna di campiglio ed ogni giorno ho fatto piste diverse.
Esiste un comprensorio come questo, ovviamente collegato tutto sci a piedi evitando skibus, nelle dolomiti o in altra località, sempre italiana?
Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio hanno 120 km di piste in totale (http://www.skirama.it/I/chisiamo.asp) tutte collegate sci ai piedi...
Guardando Canazei (per sentito dire) ho visto che ci sono delle piste non collegate tra di loro e non è di quest'anno la realizzazione di collegamenti tramite funivie o simili.
Non saprei che altre località scegliere per questa settimana bianca...
Avanti con le proposte!
grazie
ciao
 
Ciao e benvenuto! D
Io sono passato dal comprensorio di Folgarda-Marileva, dove ho fatto due settimane bianche, a quello dei quattro passi e ti posso dire che non ci sono paragoni.
Considera che è più caro ma sono soldi spesi benissimo.
Io vado a Selva in Valgardena, ma anche l'Alta Badia è ottima.
Conosco solo queste due zone perchè passo nelle Dolomiti una settimana l'anno, data la distanza, ma c'è parecchia gente qua dentro che può darti tanti consigli.
 
un altra cosa...
Mi piace molto il comprensorio folgarida-marilleva-mdc anche perchè ti fai tante montagne diverse e non stai sempre in un versante della montagna, come ad esempio al Tonale(me l'ha detto gente che è stata in entrambi)
 
ciao matpg e benvenuto.

I quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo)sono il giro del massiccio del Sella (Sellaronda) e possono essere fatti partendo da vari paesi intorno al Sella: Canazei, Campitello di fassa, Selva di Val Gardena, Colfosco, Corvara, Arabba.
Comunque il giro si può fare tranquillamente (sempre sci ai piedi) partendo anche da paesi leggermente decentrati (rispetto al giro) come Ortisei, Santa Cristina, La Villa e San Cassiano.... spero di non aver dimenticato qualche paese.

Qui trovi una carina del Sellaronda http://www.****.it/cartinasellaronda.htm
 

.

matpg ha detto:
Buonasera a tutti quanti,
è il primo forum che trovo relativo agli amanti dello ski! molto interessante, a tal punto che mi sono iscritto.
Veniamo a noi, ho fatto 3 settimane bianche nel comprensorio folgarida-marilleva-madonna di campiglio ed ogni giorno ho fatto piste diverse.
Esiste un comprensorio come questo, ovviamente collegato tutto sci a piedi evitando skibus, nelle dolomiti o in altra località, sempre italiana?
Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio hanno 120 km di piste in totale (http://www.skirama.it/I/chisiamo.asp) tutte collegate sci ai piedi...
Guardando Canazei (per sentito dire) ho visto che ci sono delle piste non collegate tra di loro e non è di quest'anno la realizzazione di collegamenti tramite funivie o simili.
Non saprei che altre località scegliere per questa settimana bianca...
Avanti con le proposte!
grazie
ciao

Se ti piacciono i numeri, che comunque sono indicativi dell'estensione del domino sciabile, sappi che le località della "galassia" sellaronda sommano almeno 400 Km di piste (a occhio e croce) collegate sci-ai-piedi. E' tutta un'altra storia...
 
interessante il Sella... proprio quello che cercavo con svariati versanti di montagne che si possono ammirare/sciare... vedo un pò
grazie del consiglio!
 
anche il comprensorio di madonna-marilleva-folgarida con tutte le possibilità alternative dell'adamelloskirama non è male, ma se vogliamo parlare di qualcosa unico a livello mondiale, si avete letto bene, il dolomiti superski non ha paragoni con i suoi 1220 km di piste, in gran parte collegate sci ai piedi, le altre con rapidi collegamenti bus (che ne dite del giro della grande guerra che in una giornata ti permette di sciare sempre cambiando per 70/80 km) si può spaziare dall'alpe di siusi alla marmolada, girando i quattro passi anche nei due sensi, e vi garantisco che alla sera avrete le lamine che fumano! inoltre, cosa molto importante per un settantatreenne come me, tutte le piste, gran risa in testa, sono lisce come le chiappe di una diciottenne ed altrettanto divertenti: nel 2003 quando non è caduto un sol fiocco di neve fino a febbraio, tutte le piste del sellaronda erano perfette e, se non si guardava molto la desolante prospettiva di tutti i prati ed i boschi marroncini, ci si poteva facilmente convincere di essere atterrati nel paese di bengodi dello sci; veniteci e ringrazierete il dio degli sciatori per il magnifico regalo.ciao a tutti ed arrivederci al sei gennaio: io ci vado! giuse
 
La varietà degli scenari è senza dubbio un punto di forza del comprensorio Adamello-Brenta, accentuata dal magnifico connubio tra due tipologie diverse di montagna. In questo Madonna è una perla.
Se vuoi cambiare però la zona del Sellaronda non può sfuggirti in quanto il miglior posto dove fare una settimana bianca, alla fine della quale scoprirai che ti rimarranno tante cose, tanti posti che non sarai riuscito a vedere o a provare. E quindi ci tornerai, magari spostando la base in un'altra valle vicina.
Non sarà come passare dalla merda al cioccolato - sia chiaro - unicamente perchè non parti dalla merda. In una scala di valori passi dall'8 al 10. Perchè oltre quel 10 non si può andare.
 
Uè Giusè innanzitutto ti do il benvenuto anche se con qualche giorno di ritardo, ma davvero hai 73 anni? :ad: mi rendi felice perchè questo significa che anche se ho cominciato a sciare da soli due anni se Dio vuole potrò sciare per almeno altri 30! :D :perlaneve:
 
Top