Pantaloni: guscio o isolanti?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Meglio con o senza imbottitura?
Finora ho sempre sciato con pant isolanti, ma ultimamente ho avuto modo di provarne alcuni solo guscio che mi sono piaciuti perché con un taglio e una linea più morbida e confortevole.
Chi ne ha esperienza, soprattutto i freerider, come si trova in condizioni di freddo intenso? Basta una normale calzamaglia, magari a 3/4?

Di solito non ho problemi di freddo alle gambe mentre scio, ma mi sono comprato una roba a 3/4 da freeparkpeople della Burton per i giorni freddi in previsione delle gelate in seggiovia. Farò sapere.

Di solito non ho problemi di freddo alle gambe mentre scio, ma mi sono comprato una roba a 3/4 da freeparkpeople della Burton per i giorni freddi in previsione delle gelate in seggiovia. Farò sapere.

Cioè, tu scii normalmente con pant guscio senza calzamaglia?

Dipende quando sei freddoloso. A -10 , se non ti muovi tanto, geli. Io uso guscio da 5 anni anche giacca (quest'anno primo anno giacca imbottita della Descente perchè ho preso la divisa AMSi) e non ho mai avuto troppi problemi.

.

Dipende quando sei freddoloso. A -10 , se non ti muovi tanto, geli. Io uso guscio da 5 anni anche giacca (quest'anno primo anno giacca imbottita della Descente perchè ho preso la divisa AMSi) e non ho mai avuto troppi problemi.

Grazie per la risposta, ma chiedo anche a te: Pant guscio normalmente senza calzamaglia?

Da anni scio con panta-guscio, con sotto calzamaglia Patagonia Capilene di pesantezza variabile (ce n'è di molto leggere fino al quasi-pile). Se fa proprio molto freddo, sotto la calzamaglia metto uno scaldacosce (tipo quelli da calcio; il mio è Under Armor, ma ce ne sono tanti buoni uguale). Mai sofferto il freddo.

Io l'anno scorso sciavo con dei panta salewa da escursionismo...un guscio per modo di dire...e sotto mettevo la calzamaglia lunga da running e ci voleva tutta. Quest'anno ho provato una volta i panta goldwin con imbottitura in primaloft...e dubito che avrò più bisogno di calzamaglie! Forse solo con temperature davvero basse...

Mi considero un sanguecaldo!

Dipende......non c'è una risposta univoca......

In primis dipende da quanto sei freddoloso......
In secundis dipende da cosa fai: se scii in pista panta imbottito, se scii fuori o fai skialp (dove tendenzialmente sei sempre in movimento) allora può andare anche il guscio.....ma cmq anche qui torni al punto sopra.....

Io uso guscio sopra e panta imbottito.....provato una sola volta con panta guscio in una giornata di misto pista/fp, fredda, ma non eccezionalmente fredda.....tipo -6/-7......ho avuto freddo alle gambe tutto il giorno.....
C'è poi da valutare che tipo di calzamaglia si usa e si preferisce.....

I panta che uso cmq non sono assolutamente dei più imbottiti.....idem le calzamaglia....

Io vado controcorrente. Premesso che sono un caloroso, scio tutto l'anno con un pantalone imbottito e non ho mai sofferto di caldo, solo dopo metà aprile valuto se mettermi un pantalone decathlon da scialpinismo un po' più leggero. Certo i pantaloni guscio son più eleganti però