Trasferta austriaca, ma dove?

fla5

(Super) Skifoso!
Vista la situazione neve attuale stavo pensando di fare una puntata in Austria in giornata partendo dalla Val Badia (settimana di capodanno) alla ricerca di un posto dove si possa sciare in un contesto invernale.

Diciamo che cerco una skiarea media grandezza o medio-piccola con buon innevamento (anche ghiacciaio) possibilmente relativamente vicino dall'Alta Badia.

Prima cosa che mi è venuta in mente è Stubai che visto il ghiacciaio non dovrebbe avere problemi, come tempi di percorrenza Google mi da sulle 2 ore abbondanti. Altre alternative? anche zona ost tirol.
Soelden quanto impiegherei?

Diciamo che unica condizione è un po di neve naturale.

Mai stato ma dovrebbe essere magnifica: Kaprun - Kitzsteinhorn, strada dalla Val Pusteria. Guarda se ti può interessare. Io sono "anni" che tento di "testarla".
Molltaler invece dovrebbe essere molto distante.

Mai stato ma dovrebbe essere magnifica: Kaprun - Kitzsteinhorn, strada dalla Val Pusteria. Guarda se ti può interessare. Io sono "anni" che tento di "testarla".
Molltaler invece dovrebbe essere molto distante.

E' il contrario, anche se non c'è una gran differenza di km/tempo. Inoltre per Kaprun c'è il Felbertauern tunnel: 20 eurozzi a/r.
Ho dato un'occhiata a Viamichelin: l'idea migliore ? Hintertux via A22.

Se non sbaglio Stubai mi costerebbe "solo" gli 8 euro della Brennero-Innsbruck, se invece uscissi a Matrei sarebbe la metà?

Se non sbaglio Stubai mi costerebbe "solo" gli 8 euro della Brennero-Innsbruck, se invece uscissi a Matrei sarebbe la metà?

Non capisco, a Matrei non c'è autostrada....comunque Stubai, come hai scritto prima, dovrebbe essere la più vicina.

.

Venendo dall'Italia con l'A22 anziché uscire a Schonberg (dove c'è il casello per gli 8 euro) se esco a Matrei ho letto che si paga la metà? ho capito male?

apo ha confuso matrei am brenner con matrei in osttirol ;)
cmq sì, se esci a matrei-steinach pagheresti solo 4€.
dai flavio, male che vada ti porti la bici e fai dolomiti superbike&ski [emoji1]

Stubai è la più vicina parlo per comprensori abbastanza grandi e ti servono 8€ per il ponte, altrimenti (però quì hai ponte+ vignette) hai Soelden con tutta la Oetztal Con Kuhtai che è più vicino e Obergurgl il più lontano, o Zillertal con Hintertoux.
In zona Innsbruck hai anche Axamer Lizum e Bergeralm, che è lungo il ponte sul brennero, anzi la pista di rientro passa sotto il ponte.

Verso Lienz i posti più alti sono il Molltaler gletscher e Ankogel.

Se vuoi più piste da Mallnitz prendi il treno (non so se esista la navetta auto) e arrivi in pochi minuti nella valle di Bad Gastein

Venendo dall'Italia con l'A22 anziché uscire a Schonberg (dove c'è il casello per gli 8 euro) se esco a Matrei ho letto che si paga la metà? ho capito male?

A questo punto fai tutta statale dal Brennero
Non saranno 15 km di statale a cambiare il mondo

Non conosco la situazione neve attualmente, ma io direi che potresti andare l'Ost Tirol, in particolare St. Jakob in Defereggen. È un piccolo comprensorio esposto a nord e con piste fino a 2600m in una valle solitamente molto nevosa. 140 km circa dalla Badia. Giornaliero 44€

Edit, come non detto, questa la situazione a 2000m
761e092d73560f025e3c451bb655f5d5.jpg

Alla fine ho visto dalle webcam che anche in Austria la situazione sotto i 2000 è come da noi
Penso che le opzioni valide rimangono i ghiacciai

Io sto monitorando la situazione in svizzera (dove andró a capodanno) e in Austria, per poter fare qualche sciata nel bianco, ma la situazione sotto i 1800-2000 cambia di pochissimo rispetto a noi. In questi giorni dovrebbe anche piovere sotto i 1900.