Atomic Redster Doubledeck 2015/2016 GS 166 cm

Fabio

Member
Staff Forum
Atomic Redster Doubledeck 3.0 2015/2016

155657-atomic-redster-gs.png

Si inizia con il provare qualche sci di questa stagione.
Prima nota di merito per Atomic:88OO-) colori della serigrafia completamente cambiati rispetto gli scorsi anni: finalmente ci si ricorderà meglio se sono sci di una stagione o dell'altra. Graficamente la nuova veste mi piace molto di più della precedente, sobria ma aggressiva allo stesso tempo.

A parte questa nota di colore che posso dire: squadra che vince non si cambia.
Ho usato questi sci per un giorno intero a Plan de Corones su tutte le tipologie di neve, dal barrato di una Sylvester delle 16 alla pappa primaverile della Piculin con buone/ottime impressioni.

Quello che mi piace di più è la facilità dello sci. La tenuta sul molto duro si è rivelata eccezionale complice anche la preparazione perfetta (prima uscita dopo la preparazione).
skiforum-music.gif

Sulla neve smossa tipica delle giornate con grande affollamento a sorpresa si sono rivelati più facili e "leggeri da portare" di quello che mi ricordavo: ottima impressione.
La risposta nel momento di cambio è veloce ma senza effetto fionda (cosa che è estremizzata negli Elan SLX che uso da anni).
Sulla pappa nonostante siano sci GS non c'è quella impressione di "oddio devo parcheggiare una land rover in una concessionaria di Smart" ma si sono rivelati molto facili. Probabilmente la lunghezza (o cortezza) di 166 cm (R 17 m) ha aiutato in questo... penalizzando però la stabilità ad alte velocità (che ho potuto assaporare brevemente solo nelle prime 2 Spitzhorn / Olang).

Confronti (attualmente...)
Quest'anno ho già sciato anche con i Rossignol Hero Elite LT 170 cm che ho trovato molto buoni, più stabili e cattivi ma meno versatili. Per il momento preferirei gli Atomic se dovessi prendere uno sci unico.
Invece anche questi Atomic perdono rispetto i Fischer SC 165 cm che al momento sono gli sci migliori della stagione (di cui non ho ancora scritto).

In definitva l'impressione è che abbiano fatto uno sci che stranamente oserei definire facile sacrificando leggermente l'effetto "carroarmato" che uno si aspetta da uno sci con la sigla GS. Non li ho sentiti come solitamente percepisco un GS ovvero come una "audi A6" da autostrada ma piuttosto sono una Serie 228i.

Domanda che rivolgo a tutti voi e a cui risponderemo a fine stagione: forse lo hanno semplificato troppo? Ovvio non si parla di sci banali (ho tirato una spigolata alla prima sosta...).
Condividete le impressioni di, ripeto, una giornata?

Sarei curioso di provare il fratello depotenziato: il Redster Edge GS per fare un confronto dell'intervento strutturale della barra.

Atomic (oggi sito lentissimo, quasi innavigabile) dice che: https://shop.atomic.com/it-it/catalog/product/view/id/15314/category/1131/
Prezzo di listino con attacchi: 969 €

Due foto. Nessuna in ection perchè eravamo impegnati a mazzingare al Plan HIHIHI

155658-doubledeck-gs.jpg

155660-coda-redster-gs-doubledeck-2015-2016.jpg

155659-atomic-redster-doubledeck-gs.jpg

Ciao Fabio,
la lunghezza provata è veramente veramente veramente corta..... ti consiglio di riprovare lo sci a lunghezza giusta (almeno 172 se non 178).
considera che la mia ragazza, 159 per 45Kg scia con il 172

comunque ottime impressioni come al solito :HIP

Ho il problema che per "massimizzare il divertimento" se prendo un GS lo voglio corto (rispetto la "normale") e viceversa se prendo un SL lo prendo lungo (rispetto la normale).
Appena aprono qualche località con pistoni lunghi e poco affollamento riprovo con qualcosa di lungo.

Ho il problema che per "massimizzare il divertimento" se prendo un GS lo voglio corto (rispetto la "normale") e viceversa se prendo un SL lo prendo lungo (rispetto la normale).
Appena aprono qualche località con pistoni lunghi e poco affollamento riprovo con qualcosa di lungo.

:shock:HIHIHI

per quale motivo? se si può sapere....

:shock:HIHIHI

per quale motivo? se si può sapere....

Perché gli fanno lo sconto, in quanto quelle misure non le vuole nessunoHIHIHI

.

Io invece il contrario: il gs corto ha un suo perchè e lo dico da tempo....l'sl lungo solo eventualmente per persone di altezza e peso, che non è il caso di Fabio.

Fabio è un maniaco del Gs CORTO :PAAU ricordo la scorsa stagione successe una cosa simile con altri sci, abbiamo già provato con le parole e non funziona
Ora c'è la recidività quindi credo sia ora di passare al carcere :shock:

Anche secondo me la lunghezza è eccessivamente corta.
E confermo l'impressione del Boss secondo cui forse Atomic ha (negli anni) semplificato troppo il suo sci di punta GS, ora diventato facile per tutti, ma che ha perso quelle sensazioni che i suoi predecessori (almeno fino alla serie con il DoubleDeck bianco) regalavano...

Oggi ho sciato con un signore di 180 con ai piedi un supershape speed era 3.0 rockerato da 163. Così parlando con lui ed il suo amico "esperto skiman" che mi decantavano i pregi di questo sci, gli ho detto che avrebbe dovuto provarlo in 177, o almeno in 170 per apprezzarne in pieno le caratteristiche. Mi hanno guardato con disprezzo e mi hanno spiegato che questo è uno sci da slalom, come dice anche il nome "supershape", che significa appunto "super curve"... Questo per dire che il mondo degli sciatori è variegato e c'è chi apprezza i GS corti e gli SL lunghi.

Sugli Atomic GS, sciati in misura normale la penso in modo completamente diverso da Fabio e Thefabius. I nuovi Atomic secondo me sono tornati ad essere sci con gli attributi, molto più performanti rispetto a quelli di qualche stagione fa in cui si era abusato con il rocker. Il modello 2016 è a mio parere un vero Atomic, bello tosto ed abbastanza impegnativo, ma che se lo fai correre è in grado di offrire delle emozioni che i modelli vecchi non ti regalavano.

OT Possiamo dire che in chiave carving lo sci corto è più divertente ? Personalmente mangiarmi una pista alle 8.30 col 182 è il massimo, ma: le sciate nei feriali sono poche ahimè (hai voglia sab/dom con la gente che c'è intorno) e i muscoli devo farmeli durare almeno per 4 ore...:TRUZZ:

FINE OT

come dice anche il nome "supershape", che significa appunto "super curve"
Sugli Atomic GS, sciati in misura normale la penso in modo completamente diverso da Fabio e Thefabius. I nuovi Atomic secondo me sono tornati ad essere sci con gli attributi, molto più performanti rispetto a quelli di qualche stagione fa in cui si era abusato con il rocker. Il modello 2016 è a mio parere un vero Atomic, bello tosto ed abbastanza impegnativo, ma che se lo fai correre è in grado di offrire delle emozioni che i modelli vecchi non ti regalavano.

In realtà SuperShape, sta per super forme, in quanto gli sci appena uscirono erano con sciancrature "esagerate" per il tempo.

Per il resto su Atomic sono d'accordo con te caro tigrotto, e vedrete quello 2016/17 che libidine.... :TTTT

Che ci posso fare, a me piace sciare in un certo modo e una certa struttura e avvicinarsi a certi raggi geometrici evidentemente mi diverte di più. Appena ho tempo vi parlo degli attuali sci migliori dell'anno: fischer world cup SC 165 cm (come vedete qui per slalom li ho presi lunghi) ma questi ragazzi sono delle lame favolose!

OT Possiamo dire che in chiave carving lo sci corto è più divertente ? Personalmente mangiarmi una pista alle 8.30 col 182 è il massimo, ma: le sciate nei feriali sono poche ahimè (hai voglia sab/dom con la gente che c'è intorno) e i muscoli devo farmeli durare almeno per 4 ore...:TRUZZ:

FINE OT

Vero, ma allora scia con un SL o un allround tipo XTI o Rally. Che senso ha prendere un GS sottodimensionato?

Che ci posso fare, a me piace sciare in un certo modo e una certa struttura e avvicinarsi a certi raggi geometrici evidentemente mi diverte di più. Appena ho tempo vi parlo degli attuali sci migliori dell'anno: fischer world cup SC 165 cm (come vedete qui per slalom li ho presi lunghi) ma questi ragazzi sono delle lame favolose!

Li hai presi giusti, una volta tanto. Come li volevi prendere, da 150?