Consiglio Sovrapantaloni

stefano92

New member
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo avere un consiglio su dei sovrapantaloni impermeabili e antivento da usare prettamente per le discese dopo una gita scialpinistica. Ma magari anche con altre attività montane visto che mi sto molto invaghendo dei caiani...
Dopo la lettura di molte discussioni ho deciso di valutare un sovrapantalone da utilizzare in discesa ed eventualmente aggiungerlo come strato guscio se le condizioni meteo si fanno avverse.
Volevo un parere tecnico o personale se magari qualcuno li possiede su alcuni capi che ho potuto vedere in negozio.

Se avete altri modelli da proporre con la quale voi vi siete trovati bene sono molto ben accetti, l'importante è che siano antivento, impermeabili e con zip integrale sulla gamba e possibilmente resistenti.

Per la salita dovrei essere apposto almeno che qualcuno non abbia da ridire continuerei ad usare i miei pantaloni montura Vertigo 2 con eventualmente una calzamaglia leggera sotto se proprio dovesse fare tanto freddo.

Per ora ho potuto tastare con mano questi:

- http://outlet.salewa.com/en/man/pants/tierra-20-ptx-m-overpant : Pantalone carino, con rinforzi sulla parte bassa del pantalone, ghetta antineve, non mi convinceva il fatto delle zip laterali non impermeabili e maldestramente coperte con lembo di pantlone e velcro ed anche la poca comprimibilità del pantalone. Impermeabilità leggendo sul forum ho sentito parlare moto bene del powertex. (prezzo molto abbordabile)

- http://www.decathlon.it/sovrapantaloni-alpinism-man-id_8331170.html, anche questo carino, rinforzi sulle ginocchia e sulla parte bassa del pantalone, logicamente prezzo molto competitivo, come per il pantalone salewa niente zip laterali impermeabili ma con un bel lembo di pantalone che le ricopre internamente, impermeabilità?? 15000 colonne PRIMA DEL LAVAGGIO dicharano... e dopo che li lavo:PAAU bho??? sarebbero carini solo che al tatto sembrano tanto un poncho in pvc e poi sono sempre titubante nel spendere più di 40€ alla deca...

- http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?route=product/product&product_id=10573 , molto bellini vestibilità ottima super comprimibili, ma li venderebbero come sovrapantalone da trekking, ha una impermabilità dichiarata da montura di 15000 colonne (vai a fidarti, vedisi giacche realizzate con i loro super materiali di sta cippa) zip totalmente nastrate, però niente rinforzi e veramente leggeri, penso che al primo ramo di pino potrei ridurli in brandelli.

- http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?route=product/product&product_id=10053 , Quelli che mi hanno dato la migliore impressione, ma anche i più costosi in assoluto:evil: hanno tutte le carte in regola per essere il mio pantalone, ma cosi facendo dovrei vendermi un rene... oltretutto mancava la taglia in negozio.

Grazie delle risposte che mi darete=)

Io ho gli storm fighter gtx di La Sportiva, modello precedente a quello che trovi sul sito anche se non credo cambi molto.

Pro: molto comodo, impermeabile e traspirante, rinforzi dove servono ben fatti, tessuto piuttosto resistente.
Contro: non leggerissimo, zip laterali che non sono ad apertura totale.

Io li ho presi come sovrapantaloni e li ho comprati solo perchè li avevo trovati on line a poco, ma col senno di poi forse non sono proprio adatti a quello per cui li avevo pensati.
Nello specifico sono abbastanza pesanti (nel senso termico) quindi se messi sopra un altro pantalone scaldano troppo, almeno per me.
Le zip non ad apertura totale rendono scomodo l'indossarli con gli scarponi (soprattutto per me che non ho esattamente un piede da fatina).

In generale però sono pantaloni molto belli tanto è vero che li ho usati in un paio di occasioni come pantalone unico e li uso anche quelle poche volte che scio con gli impianti.

Io ho gli storm fighter gtx di La Sportiva, modello precedente a quello che trovi sul sito anche se non credo cambi molto.

Pro: molto comodo, impermeabile e traspirante, rinforzi dove servono ben fatti, tessuto piuttosto resistente.
Contro: non leggerissimo, zip laterali che non sono ad apertura totale.

Io li ho presi come sovrapantaloni e li ho comprati solo perchè li avevo trovati on line a poco, ma col senno di poi forse non sono proprio adatti a quello per cui li avevo pensati.
Nello specifico sono abbastanza pesanti (nel senso termico) quindi se messi sopra un altro pantalone scaldano troppo, almeno per me.
Le zip non ad apertura totale rendono scomodo l'indossarli con gli scarponi (soprattutto per me che non ho esattamente un piede da fatina).

In generale però sono pantaloni molto belli tanto è vero che li ho usati in un paio di occasioni come pantalone unico e li uso anche quelle poche volte che scio con gli impianti.

He, grazie per la recensione, ma non voglio fare i numeri circensi per mettermi un sovrapantalone...

He, grazie per la recensione, ma non voglio fare i numeri circensi per mettermi un sovrapantalone...

Di quelli che hai citato temo che anche i salwa e i montura in gtx non abbiano la zip completa.
In realtà gente che conosco i sovrapantaloni li preferisce senza zip completa perchè in caso di forte vento potrebbero essere scomodi e cominciare a svolazzare qui e la.

Di quelli che hai citato temo che anche i salwa e i montura in gtx non abbiano la zip completa.
In realtà gente che conosco i sovrapantaloni li preferisce senza zip completa perchè in caso di forte vento potrebbero essere scomodi e cominciare a svolazzare qui e la.

No no tutti i modello che ho elencato io sono a zip completa, ho avuto anche la possibilità di provarli...

Qualcuno ha altre dritte?? Opinioni sul powertex di salewa?

.