Chiedo consiglio sci donna sui modelli visti ieri nei principali negozi sportivi

skijordy

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scio ad un livello sufficiente, ma non conosco le attrezzature etc..
Vorrei fare un regalo alla mia ragazza e fra le varie idee c’è anche quella di regalarle un paio di scii.
Lei ha 26 anni, pesa fra i 60-65kg ed è alta circa 170cm.
Non sa sciare. Ha sciato un paio di volte quando era piccola, poi è rimasta inattiva per almeno 15 anni e la settimana scorsa abbiamo fatto 3 giorni in montagna, in cui le ho un po’ insegnato le basi: più che altro mi son concentrato sul farla sbloccare mentalmente, in quanto ha proprio paura della sua ombra :PAAU Al terzo giorno diciamo che riusciva a fare la facile pistarella blu senza, tutta a spazzaneve (fatto male però, perché traversa solo uno sci con cui frena e l’altro lo tiene più o meno dritto). Ieri siamo tornati in montagna e le ho fatto fare una lezione di 2 ore in gruppo con altre 4 persone e ho già notato un miglioramento nella postura e nello spazzaneve. Giusto per farvi capire il livello :TRUZZ:
Sciare le piace e la diverte, perciò stavo pensando di regalarle un paio di sci, evitando di continuare a prenderli a noleggio.
In queste quattro uscite ha usato uno sci da 150 cm (104/67/92 R14,5) non so dirvi il modello, in quanto non era di qualche marca famosa e credo fosse uno sci base con parecchie stagioni alle spalle. Penso comunque che acquisterei una misura un po’ più lunga, 152 – 156 cm
Il mio budget è circa 200€, non mi interessano gli ultimi modelli, vorrei però acquistare qualcosa che esteticamente non sia proprio brutto brutto. Donne…
Io scio con un Salomon 24H Gt Pro di 4 stagioni fa, dovrebbe essere un buon prodotto, ma non me ne intendo, per lei credo vada bene qualcosa di più semplice e da principiante essendo alle prime armi, scierà sempre in piste blu, mai fuori pista.
Non conosco siti che siano affidabili e al contempo economici, a parte questo forum si fa davvero fatica a trovare indicazioni sullo “sci giusto” quindi per cominciare ho fatto un giro alla Sportler e al Decathlon: ho visto alcuni modelli (tutti comprensivi di attacchi) che almeno per il budget potrebbero interessarmi:
Sportler - Head Rev 78 + PR 10 a 199€ da 399€ -50%
Sportler - Head Shape MX + SX 10 a 199€ da 249€ -20%
Sportler – K2 Super Inspire + EPR 10 a 199€ da 369€ -47%
Sportler – K2 Super Strike + ER3 10 a 239€ da 599€ -60%
Decathlon – Rossignol Attraxion + Xelium a 169€ da 269€ -37%
Non vi metto i link, è sufficiente che copiate/incollate i nomi in un motore di ricerca per visualizzarli.
Esteticamente i K2 son certo che le piacerebbero moltissimo essendo proprio della linea donna, al contrario gli Head sono unisex e con grafiche più maschili se vogliamo. I Rossignol (linea donna) nonostante il prezzo, hanno una parte di anima in legno di pioppo, una grafica che non mi dispiace, mi sembrano leggeri (gli attacchi son più leggeri degli altri) e flessibili.
Se dovessi acquistare di testa mia sceglierei fra i K2 e i Rossignol, gli super strike (legno) saranno penso di 3 stagioni fa, ma di listino verificando venivano veramente 600€, che sia uno sci troppo pesante, rigido, e impegnativo per lei? Qualcuno li conosce?
Vorrei acquistare uno sci definitivo che le permetta di sciare già dalla prossima settimana e se magari progredirà un po’ di livello (spero, ma non credo migliorerà moltissimo) di divertirsi comunque.
Voi cosa mi consigliate? Serve qualche altra informazione? Se ultimamente vi siete imbattuti in siti con modelli alternativi a questi proponete pure. Che mi dite? Grazie a tutti per ogni singolo contributo. :ciaociao:

Io non le comprerei nulla.
il regalo più bello che tu possa fare alla tua morosa è portarla in settimana bianca e pagarle una settimana di lezioni. Gli sci se li noleggia.

PS (generale): Mai, e di dico mai, insegnare a chi è principiante se non si è un maestro.

Io non le comprerei nulla.
il regalo più bello che tu possa fare alla tua morosa è portarla in settimana bianca e pagarle una settimana di lezioni. Gli sci se li noleggia.

PS (generale): Mai, e di dico mai, insegnare a chi è principiante se non si è un maestro.

Completamente d'accordo....nulla da eccepire..........

Completamente d'accordo....nulla da eccepire..........

Concordo anch’io con voi ragazzi e vi ringrazio per il consiglio.
Tengo però a precisare un paio di cose, per non essere frainteso.
Ovviamente non essendo un maestro non sono in grado di insegnare nulla, ma essendo stato per tre giorni interi in pista e vedendo come lavorano i maestri su persone adulte alle primissime armi, ho avuto la sensazione che pagare 30-40€ di un’ora passata per lo più a terra e persa tra lo sganciarsi, il riagganciarsi, il convincere che è normale che lo scarpone dia fastidio ecc.. fossero soldi buttati. Non è colpa dei maestri, ci mancherebbe, ma ho preferito scegliere di occuparmi io della mia ragazza da un punto di vista mentale (la conosco un po’ di più di un qualsiasi maestro/a) per sbloccarla e farle rompere il ghiaccio diciamo, per non avere paura.
Lei non è sportiva, non ha dentro sé lo spirito di sacrificio per raggiungere un minimo risultato, sportivamente parlando. Si abbatte facilmente e sarebbe stato tempo (e denaro!) sprecato se tutto ciò fosse successo durante una lezione, paghi 2 ore e ne passi 1ora e mezza per terra con una che non vuole alzarsi. Quindi dopo aver raggiunto un livello quasi sufficiente di autonomia non perdendo il divertimento, abbiamo deciso che era ora di una lezione da una maestra e infatti qualche piccolo miglioramento si è visto subito; ma quante ore avrebbe dovuto pagarsi per arrivare a quel livello? Almeno 4-5, almeno; ho perso una giornata intera solo per convincerla a rialzarsi ed a rimettersi gli scarponi.
Settimane bianche intere non riusciremo a farle per motivi di lavoro, in più io ogni week-end ho le partite, sicché sarà raro fare delle full immersion con maestri ecc, più probabile un paio di giorni al mese, questa è la frequenza al momento.
Se in una stagione andiamo a sciare 10-15 volte all’anno son almeno 200 euro di noleggio. Qualche lezione la farà sicuramente lo stesso, non è il caso di regalarle l’attrezzatura? Secondo me si, se non la compro quest’anno la comprerò l’anno prossimo, per questo chiedevo consigli sui modelli. Che dite?

Ciao,
premetto, scusami se troverai il mio post leggermente brusco, ma non lo è.

ti spiego perché non sono d'accordo su nulla di quello che hai detto.

1- Non hai le competenze, non solo per far vedere il gesto, ma anche per spiegare e capire eventuali errori che incorrono durante l'esecuzione del gesto stesso.
2- Un maestro giovane (o meno) ma ben preparato, aggiornato, non ha problemi a confrontarsi in approcci "negativi" da parte degli allievi
3- Ti assicuro che con due ore di scuola lei ed il maestro (non una lezione di gruppo) sarebbe arrivata ad un livello più alto di quello a cui è ora
4- Dire che farà qualche lezione è sbagliatissimo, in primis deve fare lezione, poi pensare all'attrezzatura perché la sicurezza della sciata è più importante di qualsiasi sci che puoi regalarle.

Inoltre, dove scii di solito? Perché puoi chiamare qualsiasi scuola, e prendere accordi con un maestro/a (sempre lo stesso) per un tot di lezioni e farti fare un prezzo sul pacchetto. Questo ti permette di risparmiare ed avere risultati sicuri.
Aggiungo, che partire ora sei in ritardo, ma esistono un sacco di noleggi, che fanno un nolo stagionale a prezzo di favore, e con un 100€ te la cavi.

Purtroppo lo sci è uno sport costoso......

.

Ciao,
premetto, scusami se troverai il mio post leggermente brusco, ma non lo è.

ti spiego perché non sono d'accordo su nulla di quello che hai detto.

1- Non hai le competenze, non solo per far vedere il gesto, ma anche per spiegare e capire eventuali errori che incorrono durante l'esecuzione del gesto stesso.
2- Un maestro giovane (o meno) ma ben preparato, aggiornato, non ha problemi a confrontarsi in approcci "negativi" da parte degli allievi
3- Ti assicuro che con due ore di scuola lei ed il maestro (non una lezione di gruppo) sarebbe arrivata ad un livello più alto di quello a cui è ora
4- Dire che farà qualche lezione è sbagliatissimo, in primis deve fare lezione, poi pensare all'attrezzatura perché la sicurezza della sciata è più importante di qualsiasi sci che puoi regalarle.

Inoltre, dove scii di solito? Perché puoi chiamare qualsiasi scuola, e prendere accordi con un maestro/a (sempre lo stesso) per un tot di lezioni e farti fare un prezzo sul pacchetto. Questo ti permette di risparmiare ed avere risultati sicuri.
Aggiungo, che partire ora sei in ritardo, ma esistono un sacco di noleggi, che fanno un nolo stagionale a prezzo di favore, e con un 100€ te la cavi.

Purtroppo lo sci è uno sport costoso......

Non c’è niente di brusco se è un confronto rispettoso di idee costruttive J giusto per capire sei un maestro di sci?
Io non ho insegnato posture, tecniche ecc.. ma ho cercato di incoraggiare, tirando fuori la voglia di provare a imparare a sciare della mia ragazza, vedo che le piace che vuole continuare quindi posso ritenermi soddisfatto. Ho visto maestri molto preparati insegnare ai ragazzini che non hanno paura, a gente più grande che voleva progredire di livello e anche ad adulti che non avevano mai sciato; vedendo questi ultimi mi son convinto che lei aveva bisogno dello step ancor prima, pago volentieri un maestro per insegnarle a sciare, meno per spronarla ad avere più voglia, a mio modo di vedere son davvero soldi buttati.
Noi abitiamo in veneto, fra Padova e Vicenza. Giro per piste semplici, altopiano di asiago (verena, Kaberlaba, …) e ultimamente Folgaria e monte Bondone (Trento). Il costo più basso che ho trovato per il noleggio giornaliero è 15 euro di attrezzatura base, mentre il noleggio stagionale l’ho trovato a non meno di 150€. Per questo penso che 200€ di sci più 100€ di scarponi possa essere una spesa sufficiente per comprare un’attrezzatura personale e non scadente.
Riguardo le lezioni di sci, le lezioni private partono a 35€ l’ora, 50€ se le ore son due (skipass escluso ovviamente).
Tu sai di prezzi/pacchetti più convenienti in zona?
Non capisco perché sei così propenso a non comprarle l’attrezzatura visto che comunque la dovrei prendere a noleggio, mi ripagherei la spesa in una stagione e mezza probabilmente.
Ti ringrazio molto.

Non c’è niente di brusco se è un confronto rispettoso di idee costruttive J giusto per capire sei un maestro di sci?
Io non ho insegnato posture, tecniche ecc.. ma ho cercato di incoraggiare, tirando fuori la voglia di provare a imparare a sciare della mia ragazza, vedo che le piace che vuole continuare quindi posso ritenermi soddisfatto. Ho visto maestri molto preparati insegnare ai ragazzini che non hanno paura, a gente più grande che voleva progredire di livello e anche ad adulti che non avevano mai sciato; vedendo questi ultimi mi son convinto che lei aveva bisogno dello step ancor prima, pago volentieri un maestro per insegnarle a sciare, meno per spronarla ad avere più voglia, a mio modo di vedere son davvero soldi buttati.
Noi abitiamo in veneto, fra Padova e Vicenza. Giro per piste semplici, altopiano di asiago (verena, Kaberlaba, …) e ultimamente Folgaria e monte Bondone (Trento). Il costo più basso che ho trovato per il noleggio giornaliero è 15 euro di attrezzatura base, mentre il noleggio stagionale l’ho trovato a non meno di 150€. Per questo penso che 200€ di sci più 100€ di scarponi possa essere una spesa sufficiente per comprare un’attrezzatura personale e non scadente.
Riguardo le lezioni di sci, le lezioni private partono a 35€ l’ora, 50€ se le ore son due (skipass escluso ovviamente).
Tu sai di prezzi/pacchetti più convenienti in zona?
Non capisco perché sei così propenso a non comprarle l’attrezzatura visto che comunque la dovrei prendere a noleggio, mi ripagherei la spesa in una stagione e mezza probabilmente.
Ti ringrazio molto.

Prendi il Rossi +/- 10cm + basso di lei, e buone sciate.:D

Lascio la parola ad altri sull'attrezzatura da pista, su cui non sono più molto ferrato.......

Ma la tua idea sui maestri è sbagliatissima........correggere gli errori che la tua ragazza farà adesso e nelle prossime sciate, con un maestro adesso è un conto.......correggere gli stessi errori dopo che sono stati "fatti propri" nel tempo è ben più difficile, nonchè più economicamente dispendioso........

LA PRIMA cosa a cui devi pensare per un neofita è il maestro.....tutto il resto viene dopo.......
Non servono 1000 ore eh....però è proprio questo il momento in cui il maestro è indispensabile.......quelli che chiami "soldi buttati" ti assicuro che sono meglio investiti per dell'attrezzatura che fra una o due stagione potrebbe essere inadatta al livello della sciatrice.......per questo credo anche io che per l'attrezzatura sia attualmente meglio il noleggio; credo sia meglio spendere i soldi una volta sola fra un paio d'anni per un'attrezzatura che non "le va stretta" dopo una stagione......

Oltretutto sei il primo ad essersi reso conto che sono bastate un paio d'ore in una lezione di gruppo perchè migliorasse........pensa in un paio d'ore di lezione singola........

Sì, quello che skijordy probabilmente non ha valutato e che forse non è emerso chiaramente è che l'attrezzatura che va bene ora, a febbraio/marzo sarà da cambiare. Quindi il nolo resta la soluzione più economica, perché comunque all'inizio dell'anno prossimo dovreste comprare tutto nuovo un'altra volta.

Sulla questione maestro concordo con gli altri interventi: correggere un gesto errato ma ben assimilato e consolidato è molto difficile, quindi meglio cercare di fare qualche lezione e lavorare su ciò che si impara dal maestro.
Consiglio di evitare di dare indicazioni sulla tecnica nelle ore in cui sciate insieme dopo lezione (potrebbero essere diverse da quelle date dal maestro, confondendo l'allievo o peggio facendogli imparare movimenti sbagliati).

Per la questione noleggio invece penso che sia meglio comprare l'attrezzatura.
Come ho già detto in altre discussioni, degli sci economici medio scarsi secondo me possono durare tranquillamente fino all'argento intermedio o anche un po' di più.
Per molte persone questo livello non viene mai raggiunto, quindi potresti virtualmente non cambiare gli sci se non fra 10 anni quando saranno distrutti... con un risparmio economico notevole (non so dove noleggiate gli sci, ma io ho sempre visto prezzi vicini ai 100€ per 6 giorni).
In ogni caso non credo che possa raggiungere un livello tale da dovere cambiare gli sci in meno di 4 o 5 anni, considerando che ha appena iniziato e che non passate 60 giorni a stagione sulla neve.

L'unico motivo per non acquistare, sempre secondo me, è non avere la certezza di sciare negli anni a venire (magari non gli piace e smette l'anno prossimo).

Ilm

Non sono assolutamente d'accordo, all'inizio la progressione, se ben seguita, è rapidissima, all'argento base si arriva in 6/7 lezioni. E a quel punto il cambio sci è d'obbligo.

Non sono assolutamente d'accordo, all'inizio la progressione, se ben seguita, è rapidissima, all'argento base si arriva in 6/7 lezioni. E a quel punto il cambio sci è d'obbligo.

All'argento base si, ma con uno sci da 250€ (comprato bene ovviamente, con un buono sconto) ci scia anche un argento intermedio (forze pure avanzato) senza problemi.

Non so voi ma di sciatori argento avanzato non ne vedo molti in pista, per non parlare del'oro...
Invece vedo molta gente che non ha mai fatto una curva sui binari in vita sua sciare con attrezzi da 500€.

Per quella che è la mia esperienza, scio spesso con una comitiva di amici, facendo una settimana bianca.
Alcuni di loro sciano 1 settimana l'anno, facendo corsi collettivi. Avendo iniziato 5 anni fa sono ben lontani da un argento avanzato (fanno piste al più rosse, i più portati qualche nera con neve bella, sempre in spazzolata con sci paralleli e alcuni aprono ancora le code sui muretti... quasi tutti vanno in crisi sul ghiaccio).

Poi sarò io che ho gli amici brocchi eh :HIP

Ilm

Ecco a cosa serve il maestro......a far si che un argento base, per diventare argento avanzato, non ci metta 5 stagioni o non ci arrivi mai.......

Gli sciatori che descrivi sono persone che, arrivati a "sapere" scendere da una blu/rossa (o meglio arrivati a trascinarsi giù da una blu/rossa) hanno smesso di prendere lezioni.....o magari non ne hanno mai presa una.........

Ergo, prima vengono le lezioni, poi tutto il resto.......e se uno prende lezioni in modo "corretto", lo sci da principiante che prende oggi (che deve prendere oggi; è inutile prendere uno sci che adesso non riesce a deformare perchè pensato per sciatori "superiori") verosimilmente la stagione prossima sarà "sottodimensionato".......

Concordo in pieno sul discorso maestro, invece sul discorso sci, da come il nostro amico ha descritto la sua ragazza, penso che ne passerà parecchia di acqua sotto i ponti prima che lei riesca a mettere in crisi uno sci.

PS poi sinceramente non vedo niente di male ad avere uno sci personale anche se uno è principiante, stiamo parlando di 200€ non di 700

Concordo in pieno sul discorso maestro, invece sul discorso sci, da come il nostro amico ha descritto la sua ragazza, penso che ne passerà parecchia di acqua sotto i ponti prima che lei riesca a mettere in crisi uno sci.

PS poi sinceramente non vedo niente di male ad avere uno sci personale anche se uno è principiante, stiamo parlando di 200€ non di 700

Non è detto......ho visto parecchie persone partire dai medesimi presupposti e trasformarsi in buoni sciatori nell'arco di un tempo ragionevole (2 o 3 stagioni)..........

Poi in effetti se stiamo parlando di queste cifre, appena appena più alte di un noleggio stagionale, forse ha senso anche l'acquisto; una volta "dismesso" per sopravvenuta necessità di uno sci migliore, lo si può sempre regalare ad un parente o amico......