uno sci dalla doppia personalità

taboo

New member
buonasera, mi chiamo Gabriele e sono un ragazzo di vent'anni che è entrato da pochissimo nel mondo dello sci, l'ho provato di recente per la prima volta e 1 mi affascina molto e 2 mi ci sono trovato subito a mio agio, riuscendo a gestire la sciata parallela dopo un paio di ore di lezione e permettendomi di aggredire la pista a buone velocità.
Sono alto 175cm peso 68-70 kg e ben preparato atleticamente (corro in bici): il punto del discorso è il seguente...so che l'argomento del primo sci è stato trattato milioni di volte qui e mi scuso se annoierò alcuni ma vorrei avere qualche consiglio su che sci """"polivalente"""" acquistare! Non voglio indirizzarmi su un usato e vi linkerò alcuni dei modelli che mi interessano!
Per polivalente intendo che sappia girare bene in pista ma che regga anche dei fuori-pista che per indole già so che affronterò il prima possibile:TTTT
Vi ringrazio per la disponibilità e se avete altri modelli da consigliare che stiano sui 200 euro ve ne sarò grato, a presto!
ps: i primi sono quelli che ho utilizzato a noleggio e mi ci sono trovato abbastanza bene.

http://www.nencinisport.it/it/atomi...-+-omaggio.html?RwDet=true&articoli_ID=130528
http://www.nencinisport.it/it/rossi....html?RwDet=true&articoli_ID=158096#art_descr
http://www.decathlon.it/sci-pista-boost-500-id_8343467.html
http://www.decathlon.it/sci-pista-boost-300-id_8343472.html

Ciao e benvenuto :D

Venendo alla richiesta, sicuramente ci sono persone più ferrate sui modelli specifici anche di fascia bassa... io ti darei invece un consiglio generale: credo abbia veramente poco senso paralare di polivalenza, doppia personalita on-off pista, etc etc. su sci da 200 euro o meno. Per quella cifra devi avere ben chiaro in testa che avrai un semplice entry level senza molte pretese, molto facili per muovere i primi passi in tranquillita' (anche bordo pista) ma metti già in conto un upgrade a qualcosa di meglio (anche più strutturato se hai gambe forti) quando diventerai più bravo.

Il mio consiglio quindi... spendi 250-300 euro, magari cercando modelli dell'anno scorso scontati nei negozi, e portati a casa qualcosa di più decente e sopratutto durevole, anche in prospettiva di miglioramenti che mi pare di capire vuoi fare rapidamente... ed eviti di spenderne 200 adesso e 400 tra uno-due anni.

Se proprio proprio dovessi dire quale mi pare meglio tra quelli che indichi, direi i Rossignol comunque.... i decathlon io non li considerei nemmeno nel tuo caso

grazie mille ragazzi:D purtroppo avendo una somma davvero limitata per questi primi sci sceglierò gli atomic che ho utilizzato a noleggio, avendoli appunto provati posso essere abbastanza sicuro dell'acquisto! E per quanto riguarda la polivalenza come dite voi è qualcosa di difficile da trovare! Andrò di "cuore" quando proverò i fuori pista adattandomi e senza pensare troppo allo sci che ho attaccato ai piedi ahahah

Perché a questo punto non li affitti direttamente? Sei sicuro di coprire con i soldi della spesa quelli che spenderesti per l'affitto? Tieni conto che se poi fai molte sciate con l'affitto potresti anche scegliere subito un modello di livello più alto. Inoltre, io umilmente credo che agli inizi poter provare più sci sia utile anche per realizzare una maggiore consapevolezza degli equilibri e delle forze.

.

In effetti una variabile in gioco è anche il numero di sciate annue che hai in mente... se poche (<=10?), forse ti conviene noleggiare per tutta la prima stagione e prendere qualcosa di livello medio l'anno prossimo... cosi' puoi anche sperimentare sci di diverso livello in progressione...

altra cosa: ma a scarponi invece come sei messo? Noleggi? Piuttosto investi 200 euro in buoni scarponi e vedrai che la sciata ne guadagna molto piu' che con gli sci nuovi :PAAU e ti durerarnno anni, se scegli bene il modello adatto al tuo piede!

fortunatamente riuscirò a sciare spesso! Tralasciando vacanze e we in trasferta quando qui nevicherà avrò due impianti vicino a casa (che non saranno dolomitici ma sempre di neve si tratta) in cui poter andare ad allenarmi! Ergo la valutazione del noleggio se ne era andata a priori proprio per questa motivazione.. essendo finanziato solo dalle mie tasche (vuote da universitario per intenderci:D) ho calcolato che la spesa la recupererei dopo poco nel caso di una spesa di 200 euro!
Gli scarponi ho avuto la fortuna di trovare un amico che mi regalerà un suo paio inutilizzato..

Comunque per gli scarponi controlla bene lunghezza, pianta e vedi se hai punti di pressione.

Al tuo livello non serve a nulla comprare un paio di sci! Noleggiali e fatti tante lezioni perché io uno che scia dopo due ore di lezione non l'ho mai visto.

Se dice che scierà spesso può avere un senso dal lato puramente economico comperare uno sciaccio da 200 euro da cambiare l'anno prossimo (anche se forse a questo punto con l'usato sarebbe ancora meglio), anziche noleggiare easy carving di pari livello a 20 euro al giorno... basta avere in mente i termini della faccenda a mio parere.
Mi sento di insistere sugli scarponi invece, non basta che li presti l'amico, anche se ha lo stesso numero...vanno provati e verificati adatti al proprio piede, non si scappa :PAAU

Se dice che scierà spesso può avere un senso dal lato puramente economico comperare uno sciaccio da 200 euro da cambiare l'anno prossimo (anche se forse a questo punto con l'usato sarebbe ancora meglio), anziche noleggiare easy carving di pari livello a 20 euro al giorno... basta avere in mente i termini della faccenda a mio parere.
Mi sento di insistere sugli scarponi invece, non basta che li presti l'amico, anche se ha lo stesso numero...vanno provati e verificati adatti al proprio piede, non si scappa :PAAU

ciao, gli sci li avevo provati e mi vanno bene, li ho gia regolati e devo solo usarli per dargli la mia forma ed elasticità dato che sono come nuovi!
Gli sci mi arrivano oggi (Atomic performer): poca spesa e buona resa..o almeno nell'occasione in cui li ho utilizzati mi ci sono trovato a mio agio e 180 euro li recupero in fretta evitando i vari noleggi :evvvvai:

Vabbè tanto se ti daranno fastidio te ne accorgerai alla prima sciata. Sarebbe meglio se non ti stessero larghi... Comunque che scarponi sono?

Tecnica modo 8, non ne so molto se non che sono dotati di sgancio posteriore per agevolare la camminata...e la cosa mi rincuora dopo aver provato quelli del noleggio che non avendola erano trappole mortali