Prezzi di listino: applicati o trascurati?

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
In tempi nei quali tutti compriamo molto più in Internet che in luoghi fisici, voglio aprire questo argomento un po' old-school.:D
Dopo tanti anni di trovaprezzi, taglie sbagliate e scocciature varie, ogni tanto mi torna la voglia di comprare delle cose viste&piaciute dal vivo, specie quando sono in ski resort, luogo dove la propensione all'acquisto va alle stelle, specie se si è di rientro da un PowDay.
Sappiamo tutti che in Ski Resort, specie prima di Natale, si compra solo e soltanto al listino pieno, fin qui nulla da eccepire.
Mi sono però accorto che esistono negozi, parlo di grandi realtà e non di bottegai da strapazzo, che usano addirittura maggiorare i prezzi ufficiali, parlo di articoli di noti brand che hanno una politica di prezzo trasparente con listini ufficiali esposti nei propri siti web.
Sinceramente la cosa mi ha sbalordito: uno va presso un rivenditore autorizzato, dovrebbe perciò essere tranquillo, sapere cioé di comprare con massimo servizio, senza sconti ma ...al prezzo suggerito dal produttore. Invece anche qui ci vuole la diligenza e scocciatura di andare in internet a vedere se il venditore, oltre ai margini del prezzo pieno, sta facendoci anche la cresta? Assurdo! Allora gli sta bene che la gente misura da loro e compra sul web.
Io questa cosa l'ho osservata all'estero (UE), tantissimi capi d'abbigliamento tecnico delle note blasonate, maggiorati di importi che a volte superano il 10% e quasi sempre gli danno vicino.

Vorrei sapere se alcuni di voi hanno esperienze che ciò succede anche in Italia. Naturalmente interessante sapere se succede su negozi blasonati, l'escroc isolato nella sua botteghetta non fa testo...

Nella mia esperienza penso di non aver mai pagato nulla a prezzo di listino HIHIHI

Unica cosa presa a listino sono stati un paio di scarponi da Alpinismo Aku. Mi servivano subito, nei negozi erano finiti e ho dovuto prenderli nello store online.

In genere il listino e' un riferimento, quasi tutti i negozi fanno almeno uno sconto del 10%.

Onestamente non ho mai trovato negozi che vendessero articoli con il prezzo di listino maggiorato, in quanto già il listino e', nella maggior parte dei casi, un prezzo esagerato o comunque piuttosto altino. Però devi considerare che il listino e' un prezzo CONSIGLIATO dalla azienda produttrice, quindi alla fine un negoziante (rivenditore, non store ufficiale) puo' fare quello che vuole.
Se uno se ne intende, frequenta un minimo il web, dovrebbe accorgersi se il commerciante fa un po' la cresta.

Io i materiali per sciare li compro solo a Montebelluna (TV) agli outlet e negozi di fabbrica, dove trovo sempre ampia scelta e prezzi molto convenienti. Qualcosa anche sul web. I negozi in valle li guardo e mi faccio grosse risate davanti alle vetrine guardando i prezzi (pensando a quanto pago io la roba a Treviso) HIHIHI Scherzi a parte, anche in valle, a fine stagione, si possono fare begli affari.

Cosa intendi per negozi blasonati?
Se intendi quelli appartenenti a catene che vendono anche on line facile che ti pigli delle inchiappettatine.
Sempre, o quasi, ho evitato i negozi in montagna (proprio perché la scimmia è alle stelle, si sragiona e si è meno attenti).
Compero prevalentemente in città nei due/tre esercizi di riferimento e non ho mai trovato prezzi migliori on line (male che mi vada mi fanno uno sconto 20 sul listino della casa, ma solitamente sono sul 30/35 meno)