Rientro dopo 6 anni di STOP - consiglio nuovi sci

EDDY COSTANTIN

New member
Ciao A tutti. Sono appena arrivato in qs.bel forum e chiedo ai più esperti qualche consiglio per acquisto nuovo paio di sci, dopo 6 anni di fermo.
Anni 41, 190cm, 85 Kg, abbastanza in forma (sto facendo preparazione invernale per BDC spero serva un pò anche sulle piste).
Livello argento - scendevo in conduzione su tutte le rosse e QUALCHE nera - mi piacerebbe un paio di sci per ricominciare bene
curve medio-corto raggio e che mi consentano di migliorare.
Tra i negozi della mia città mi hanno consigliato: HEAD ISHAPE MAGNUM 177, ROSSIGNOL PURSUIT 800 BASALT 177, SALOMON XMAX 175

Avete qualche consiglio in merito o suggerite altre tipologie di sci?

Grazie

Tipologia di sci scelta benissimo. Starei su lunghezze verso i 180cm vista la tua stazza.
Poi vai di lezioni. Questi sci meritano di essere sciati con la sciata moderna anche se perdonano molto quelli che non hanno una tecnica aggiornata.

Ciao A tutti. Sono appena arrivato in qs.bel forum e chiedo ai più esperti qualche consiglio per acquisto nuovo paio di sci, dopo 6 anni di fermo.
Anni 41, 190cm, 85 Kg, abbastanza in forma (sto facendo preparazione invernale per BDC spero serva un pò anche sulle piste).
Livello argento - scendevo in conduzione su tutte le rosse e QUALCHE nera - mi piacerebbe un paio di sci per ricominciare bene
curve medio-corto raggio e che mi consentano di migliorare.
Tra i negozi della mia città mi hanno consigliato: HEAD ISHAPE MAGNUM 177, ROSSIGNOL PURSUIT 800 BASALT 177, SALOMON XMAX 175

Avete qualche consiglio in merito o suggerite altre tipologie di sci?

Grazie

Ciao,
secondo me tra quelli da te citati il migliore è XMAX, il problema di XMAX è che la lunghezza massima è 175, quindi leggermente troppo basso per te.
Aggiungi alla ricerca, un SuperShapeSpeed 177 (se trovi il 184), ed anche l'Atomic Temper ARC Ti 181

Ciao,
secondo me tra quelli da te citati il migliore è XMAX, il problema di XMAX è che la lunghezza massima è 175, quindi leggermente troppo basso per te.
Aggiungi alla ricerca, un SuperShapeSpeed 177 (se trovi il 184), ed anche l'Atomic Temper ARC Ti 181

Grazie per le pronte risposte.
Chiedo 175 troppo piccolo per me quindi da escludere?
SSS Speed o MAGNUM quali tra i due? e perchè?

Grazie per le pronte risposte.
Chiedo 175 troppo piccolo per me quindi da escludere?
SSS Speed o MAGNUM quali tra i due? e perchè?

Mah, non so se essendo tu fuori "standard" possa incontrare qualche difficoltà con uno sci così corto, di sicuro sarebbe un pochino ballerino.
Tra SSSpeed e Magnum, io preferisco il primo, per me ha migliore tenuta ed è più divertente, il Magnum è più "anonimo".
ci perderesti nel corto raggio qualcosa, ma sul medio è molto più adatto

Non escludere comunque a priori ne il Rossignol (o il corrispettivo Dynastar) ne il Salomon.

.

Lascia perdere il Magnum, troppo morbido e troppo sciancrato per uno con il tuo fisico e le tue caratteristiche tecniche. Tra i papabili aggiungerei anche Atomic Nomad Blackeye TI Arc, Atomic Redster Edge GS, Elan Amphibio 14 TI Fusion, Voelkl Racetiger rc uvo. Tutti sui 180 di altezza, cm più cm meno.

Alla fine ho acquistato un paio di BLIZZARD RC TI con cui ho fatto 2 giornate piene , devo dire con molta soddisfazione.(Poi fermo per strappo muscolare al bicipite - palestra). Il dubbio che mi assale è la misura.
Il negoziante mi ha consigliato il 172 cm (aveva in negozio tutte le misure tranne la + piccola 154 cm) venendo da uno sci che era 170cm e avendogli indicato che mi piacciono il corto e medio raggio.
Effettivamente gli sci vanno alla grande e tengono la linea anche a velocità sostenuta.
Ma c'è sempre il dubbio - il 178 cm sarebbe stato meglio e mi avrebbe comunque consentito di girare forte e stretto?:??:

si lo avevate suggerito proprio tutti - 180 cm più o meno.Mi sono lasciato convincere dal negoziante:evil: e dalla sua teoria che comunque si possono fare anche largo raggio con qs.misure

si lo avevate suggerito proprio tutti - 180 cm più o meno.Mi sono lasciato convincere dal negoziante:evil: e dalla sua teoria che comunque si possono fare anche largo raggio con qs.misure

Con tutti gli sci si possono fare curve ampie, curve strette o cortoraggio, perché non è lo sci che le fa, ma chi ci sta sopra, semplicemente se hai uno sci più lungo aggiungi qualcosa in tenuta sul duro e in velocità. Ormai, però ce l'hai, sciaci e divertiti. :D

Alla fine ho acquistato un paio di BLIZZARD RC TI con cui ho fatto 2 giornate piene , devo dire con molta soddisfazione.(Poi fermo per strappo muscolare al bicipite - palestra). Il dubbio che mi assale è la misura.
Il negoziante mi ha consigliato il 172 cm (aveva in negozio tutte le misure tranne la + piccola 154 cm) venendo da uno sci che era 170cm e avendogli indicato che mi piacciono il corto e medio raggio.
Effettivamente gli sci vanno alla grande e tengono la linea anche a velocità sostenuta.
Ma c'è sempre il dubbio - il 178 cm sarebbe stato meglio e mi avrebbe comunque consentito di girare forte e stretto?:??:

La mia domanda è il 178cm il tuo negoziante a chi lo vende se non a te.