manutenzione ordinaria sci

nestle

Active member
Ciao a tutti, volevo un consiglio sulla manutenzione ordinaria dei miei sci.

vi spiego brevemente che tipo di sciatore sono:

scio da quando sono piccolo (dovrei essere un argento avanzato) negli ultimi anni sto preferendo le vacanze invernali a quelle estive e quindi mi faccio un mese pieno sulla neve, generalmente tutto gennaio da dopo la befana alla prima settimana di febbraio.

fuori da questo mese scio poco e niente, qualche salto qui vicino roma ma niente di più.

lo scorso anno (ho fatto 3 settimane) e ho fatto preparare gli sci prima di partire, dopo la prima settimana ho notato una presa meno efficace delle lamine ma ho cmq continuato a sciare senza farle rifare.

quest'anno vorrei fare un minimo di manutenzione ma il mio dubbio è se portarli ogni settimana a far rifare lamine e sciolina oppure fare qualcosa da solo.

avevo pensato di comprare la sciolina liquida da mettere ogni 2 giorni (giusto per non far rovinare la soletta) ma con le lamine non saprei proprio come muovermi. ho visto che molti usano un diaface, ma non so bene come si usa e a cosa serve.

cosa mi consigliate? li porto a rifare ogni settimana o cerco di arrangiarmi da solo? considerate che su una settimana scio 6 giorni, quindi si parla di 24 giorni di sci.

Grazie mille ;)

Ultima modifica:
IMHO sta a te decidere.......al di là del nostro consiglio......

Cioè, hai voglia di imparare a tenere a posto i tuoi sci, di "perdere" tempo a farlo, di spendere un pochettino di soldi?????
Se la risposta è no, continua a portarli in laboratorio (durante il tuo soggiorno di 3 settimane in montagna troverai sicuramente un laboratorio che ti rifaccia fondo-lamine-sciolina....)
Se la risposta è sì, comprati set di diaface (200/400/600; non sono lime, ma pietre di finitura......se prendi belle botte, va rifatto l'angolo con una lima o a macchina; vanno invece bene per "tirare su il filo", cioè ravvivare l'incisività della lamina......) una squadretta (non indispensabile perchè prima di modificare l'angolo con le diaface ce ne vuole....ma se non hai mai passato una lima o pietra sulle lamine ti fa sicuramente comodo; l'ideale sarebbe sapere con che angolo laterale sono preparati i tuoi sci, in modo, se ti ci trovi bene, da prendere una squadretta con lo stesso angolo) e della sciolina (personalmente odio e non uso mai quelle liquide, perchè non durano niente; però se non hai voglia o tempo di sciolinare a caldo, usa quelle.....piuttosto di niente, meglio piuttosto.....)

Il forum è pieno zeppo di discussioni su questi argomenti, quindi non mi dilungo ulteriormente.......... :HIP

Grazie mille della risposta.

quest'anno sarò su 4 settimane, il fatto è che vorrei avere lamine sempre ben messe senza dover portare ogni 2 giorni gli sci a sistemare.

mi chiedevo se queste diaface servissero proprio a questo.

non so con che angolo sono fatte attualmente, le porto in un negozio qui a roma, sapete se c'è un angolatura "standard" che in genere viene adottata nei laboratori?

Non c'è una preparazione standard.....ogni laboratorio setta la macchina a piacimento (del cliente, se lo richiede, o dello skiman).....
Diciamo che cmq è molto probabile che sia 88......o al max 89.....di certo x uso turistico adatto un po' a tutti, non fa 90, nè tanto meno 87.....
Fai un colpo di tel al laboratorio in cui li porti di solito e chiedi che angoli usa....

IMHO sta a te decidere.......al di là del nostro consiglio......

Cioè, hai voglia di imparare a tenere a posto i tuoi sci, di "perdere" tempo a farlo, di spendere un pochettino di soldi?????
Se la risposta è no, continua a portarli in laboratorio (durante il tuo soggiorno di 3 settimane in montagna troverai sicuramente un laboratorio che ti rifaccia fondo-lamine-sciolina....)
Se la risposta è sì, comprati set di diaface (200/400/600; non sono lime, ma pietre di finitura......se prendi belle botte, va rifatto l'angolo con una lima o a macchina; vanno invece bene per "tirare su il filo", cioè ravvivare l'incisività della lamina......) una squadretta (non indispensabile perchè prima di modificare l'angolo con le diaface ce ne vuole....ma se non hai mai passato una lima o pietra sulle lamine ti fa sicuramente comodo; l'ideale sarebbe sapere con che angolo laterale sono preparati i tuoi sci, in modo, se ti ci trovi bene, da prendere una squadretta con lo stesso angolo) e della sciolina (personalmente odio e non uso mai quelle liquide, perchè non durano niente; però se non hai voglia o tempo di sciolinare a caldo, usa quelle.....piuttosto di niente, meglio piuttosto.....)

Il forum è pieno zeppo di discussioni su questi argomenti, quindi non mi dilungo ulteriormente.......... :HIP
Buonasera, per Francis con le lime diaface si può fare tuning con l'apposita guida? O le lime devono essere per forza da 20mm di larghezza?

.

Buonasera, per Francis con le lime diaface si può fare tuning con l'apposita guida? O le lime devono essere per forza da 20mm di larghezza?

Come dicevo, le diaface sono pietre di finitura; per il tuning serve una lima.....non è la larghezza della lima che fa la "differenza", ma il tipo di lavoro che svolge: la lima asporta più materiale e crea l'angolo; le diaface asportano meno materiale, rifiniscono (asportano la bavetta che lasciano lime bastarde e simili) e lucidano.....

Cmq qui si entra in un ambito più "delicato": da quello che mi pare di capire anche da altri tuoi post siano le tue intenzioni (magari mi sto sbagliando), credo sia una "inutile" complicazione....
Fai spianare e fare tuning ad inizio stagione e, a meno di brutte botte, ti tieni su il filo con diaface.....

Come dicevo, le diaface sono pietre di finitura; per il tuning serve una lima.....non è la larghezza della lima che fa la "differenza", ma il tipo di lavoro che svolge: la lima asporta più materiale e crea l'angolo; le diaface asportano meno materiale, rifiniscono (asportano la bavetta che lasciano lime bastarde e simili) e lucidano.....

Cmq qui si entra in un ambito più "delicato": da quello che mi pare di capire anche da altri tuoi post siano le tue intenzioni (magari mi sto sbagliando), credo sia una "inutile" complicazione....
Fai spianare e fare tuning ad inizio stagione e, a meno di brutte botte, ti tieni su il filo con diaface.....
Buongiorno, in questo caso acquistando una lima media ed una fine non escludono l'acquisto della serie diaface 200/400/600? Devo acquistare almeno 1 diaface ma non avendo mai avuto una tra le mani non vorrei comprare un "doppione" rispetto la lima tradizionale fine (premesso che è diamantata e tutte le altre differenze, la mia domanda è prettamente sulla "grana")

Buongiorno, in questo caso acquistando una lima media ed una fine non escludono l'acquisto della serie diaface 200/400/600? Devo acquistare almeno 1 diaface ma non avendo mai avuto una tra le mani non vorrei comprare un "doppione" rispetto la lima tradizionale fine (premesso che è diamantata e tutte le altre differenze, la mia domanda è prettamente sulla "grana")

La lima (bastarda o meno) e meglio evitare di usarla, visto che toglie del materiale e quindi la possibilita' di rovinare gli sci e' alta se uno non abbia un minimo di esperienza.

Consiglio sempre: portare gli sci da uno skiman SERIO che ti fara' angolo parte soletta (tuning) e angolo laterale giusti per le proprie caratteristiche da sciatore.

La manutenzione consiste nella lucidatura che si ottiene con le lime diamantate diaface. La "grana" grossa (200, 400) serve per togliere asperita' create dall'utilizzo e quella fine (600, 1000) serve proprio per ottenere una scorrevolezza giusta.

6-8 passaggi di ogni diaface su ogni lamina basta per fare il lavoro.

Le lime vanno usate con la squadretta che corrisponde all' angolo laterale. Ci sono vari filmati su You Tube che dimostrano come si usa. Io consiglio sempre il DVD di Dino Palmi del quale alcune parti si trovano su You Tube.

Ultima modifica:
Non ho capito la domanda............. :??? :???
Scusa, riformulo la domanda: avendo già 2 lime tradizionali e dovendo acquistare 1 lima diaface, tra 200/400/600 non c'è il rischio di acquistare un "doppione"?
Premesso che non ho mai avuto una diaface tra le mani, forse una 200 può essere paragonabile ad una lima dolce? (premesso che parlo solo di grana e non considero la differenza nel materiale tra diaface e lima tradizionale)

ddski grazie per il commento, non voglio acquistare macchinari ne fare concorrenza a nessuno :) senza dilungarmi ti scrivo soltanto che da me skiman seri non ne conosco (a meno di 100Km) e che qualcuno dalle mie parti ha venduto sci nuovi easy carve senza angolo tuning (riscontrato con barra rettificata) il che la dice tutta :D I video di youtube li ho già visti, infatti è la seconda stagione che sciolino a caldo ed affilo la lamina laterale, vorrei acquistare a breve la squadretta in acciaio per lamina laterale e la squadretta per il tuning con angolo regolabile, avendo già le lime dovrei solo acquistare una diaface, mi hanno consigliato di acquistare la 400 anche se avrei scelto 600 appunto per il grado di rifinitura.

Scusa, riformulo la domanda: avendo già 2 lime tradizionali e dovendo acquistare 1 lima diaface, tra 200/400/600 non c'è il rischio di acquistare un "doppione"?
Premesso che non ho mai avuto una diaface tra le mani, forse una 200 può essere paragonabile ad una lima dolce? (premesso che parlo solo di grana e non considero la differenza nel materiale tra diaface e lima tradizionale)

ddski grazie per il commento, non voglio acquistare macchinari ne fare concorrenza a nessuno :) senza dilungarmi ti scrivo soltanto che da me skiman seri non ne conosco (a meno di 100Km) e che qualcuno dalle mie parti ha venduto sci nuovi easy carve senza angolo tuning (riscontrato con barra rettificata) il che la dice tutta :D I video di youtube li ho già visti, infatti è la seconda stagione che sciolino a caldo ed affilo la lamina laterale, vorrei acquistare a breve la squadretta in acciaio per lamina laterale e la squadretta per il tuning con angolo regolabile, avendo già le lime dovrei solo acquistare una diaface, mi hanno consigliato di acquistare la 400 anche se avrei scelto 600 appunto per il grado di rifinitura.

Continui a fare confusione.....le lime "classiche" sono una cosa, le diaface (lime diamantate) un'altra.....fanno cose totalmente diverse.....le prime creano l'angolo, le seconde rifiniscono e lucidano......la lima dolce sicuramente è la più paragonabile ad una diaface (100 o 200) ma fa cmq un lavoro diverso dalle diaface....
Il set 200/400/600 secondo me è quello più sensato e non hai "doppioni"......la 200 è quella che uso un po' meno (solo quando la lamina è "parecchio" segnata; parecchio tra virgolette perché è relativo a danni da diaface, perché quando il danno è corposo serve la lima) la 400 è quella che usi maggiormente e la 600 è necessaria per togliere bene la bavetta e lucidare.....la 1000 secondo me è del tutto inutile e anche la 100, perché quando c'è bisogno della 100 secondo me a quel punto meglio usare una lima, perché significa che il danno è bello corposo.....
Le diaface ovviamente usale con acqua e alcool o, come faccio io e molti altri, spruzzata di Vetril/Glassex per non sviluppare troppo attrito, che comporta una riduzione della vita della diaface, nonché un lavoro non preciso e pulito sulla lamina.....

il mio consiglio é, per quest'anno, di trovare un buon laboratorio dove andrai in vacanza, parlare con lo skiman, farti fare un prezzo per due/tre lavorazioni, e chedergli di dare un'occhiata a come lavora, se ti poni gentilmente é difficile che troverai un no, cosí in primis vedi come lavora lo skiman, impari a muoverti in questo campo, e ti fai indirizzare sull'attrezzatura, che poi magari ti venderá lui stesso, se inizi subito con il fai da te difficilmente otterrai subito risultati soddisfacenti, quindi secondo me meglio prenderti un giro per imparare, e poi da li decidi se arrangiarti per il futuro

il mio consiglio é, per quest'anno, di trovare un buon laboratorio dove andrai in vacanza, parlare con lo skiman, farti fare un prezzo per due/tre lavorazioni, e chedergli di dare un'occhiata a come lavora, se ti poni gentilmente é difficile che troverai un no, cosí in primis vedi come lavora lo skiman, impari a muoverti in questo campo, e ti fai indirizzare sull'attrezzatura, che poi magari ti venderá lui stesso, se inizi subito con il fai da te difficilmente otterrai subito risultati soddisfacenti, quindi secondo me meglio prenderti un giro per imparare, e poi da li decidi se arrangiarti per il futuro
Grazie per il consiglio, sarà difficile trovare uno skiman che fa assistere mentre lavora :) Oltretutto dalle mie parti ne sono pochi, esclusi i laboratori delle catene di grande distribuzione

Grazie per il consiglio, sarà difficile trovare uno skiman che fa assistere mentre lavora :) Oltretutto dalle mie parti ne sono pochi, esclusi i laboratori delle catene di grande distribuzione

Io dico di cercarlo nel posto in cui vai a sciare, dover oltretutto sono mediamente più preparati che "in pianura" e generalmente più disponibili...