Idee per Capodanno in montagna, zona Bormio, Livigno e Valfurva

swattolo92

Active member
Salve ragazzi, sono riuscito a convincere la morosa a passare Capodanno in qualche paesino in montagna in cui ci possiamo rilassare e divertire sulla neve (anche un giorno sarebbe lusso per me) :PPINK . Siamo già stati in passato in Valle d'Aosta (Cervinia e Saint Vincent) ed in Trentino (Canazei, Moena, Predazzo). Io sono tornato ieri da Bormio / Livigno e personalmente mi sono piaciuti molto e pensavo di tornare da queste parti con la ragazza.
Staremo fuori 4-5 giorni al massimo.
Bormio e Livigno ok, sono scontante, la prima per le Terme e la seconda per lo shopping, poi in zona cosa si potrebbe visitare?
Avrei l'hotel (se mi confermano la prenotazione) a Valfurva, non avrei problemi a spostarmi per vedere mercatini o quant'altro :D

Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli :PPINK:PPINK

Ti ho messo un titolo più "acchiappante" ed esplicativo.
Non conosco la zona ma se vuoi fare una gitarella in auto potresti pensare di fare un giretto a St Moritz oppure andare verso Tirano e poi salire la valle e prendere il Trenino Rosso del Bernina (ammesso funzioni in inverno).

il trenino rosso funziona anche in inverno e anzi, quando c'è neve è un'esperienza favolosa, davvero figo!! li in zona a parte i centri di bormio e livigno non c'è molto altro di "interessante" non me ne vogliano i paesini della val di dentro o di santa caterina... però è cosi, i due "grandi" centri solo quelli...potresti come ti hanno gia suggerito, andare a fare un giro a saint moritz, se sei un amante delle terme io ti consiglio le terme di pontresina, sono top, oppure un giro a Zuoz (sempre in engadina) che è caratteristico...

Cose carine che mi vengono in mente.. vediamo.. sempre ammesso che nevichi, a Santa Caterina organizzano spesso uscite con le ciaspole, anche in notturna, e sotto un cielo stellato deve essere molto carino. A valdidentro sulla strada per Livigno, in località Arnoga, fanno sleddog, non so se hai presente, le gite in slitta trainate dagli husky, davvero bella come esperienza. Ovviamente ci sono le Terme a Bormio, ma ricordati di prenotare online con anticipo perché hanno un numero massimo di persone che possono entrare e in quel periodo si riempono in fretta. Il 29 dicembre a Santa Caterina fanno la discesa libera maschile di coppa del mondo, non costa molto vederla dalle tribune e occupi la mattina facendo qualcosa che difficilmente ti ricapita. A capodanno ci sono numerosi rifugi per farlo in quota, il sunny Valley a Santa Caterina, il rifugio del 3000 con discesa in notturna sulla piste con le guide, o i due rifugi alla Rocca. A Bormio c'è il palaghiaccio per andare a pattinare e in teoria anche a Santa Caterina fanno una piccola pista di pattinaggio all'aperto. Al palaghiaccio a Bormio organizzano anche lezioni di curling, se proprio vuoi fare qualcosa di diverso

Aggiungo, come detto sopra, la gita col trenino rosso del bernina da Tirano a St. Moritz. Tieni in mente che però ti porta via un'intera giornata. Mercatini di Natale non saprei onestamente, non sono tipici della zona anche se i vari comuni negli ultimi anni stanno organizzando qualcosa. Dovresti guardare sui siti degli enti turistici. Non aspettarti cose in grande stile come in alto Adige però

.

Beh cose da fare in zona ce ne sono quante ne vuoi:- sci alpino in 4 località diverse- sci di fondo a Santa Carterina e Valdidentro e Livigno- terme di Bormio- slitta trainate dai cani ad Arnoga- gita notturna con gatto delle nevi e cena in rifugio La Rocca a Bormio- shopping a Livigno (pieno di benza obbligatorio)- passeggiata nel bel centro storico di Bormio (da non perdere il ristorante El Filò)- passeggiata lungo fiume Bormio e lungo fiume Santa Caterina ValfurvaNon plus ultra gita con trenino rosso del Bernina con fermata al passo Bernina per passeggiata lungo il lago ghiacciato e poi breve visita di S. Moritz (gita costosa ma ne vale la pena).

Bagni Vecchi a Bormio e non ti molla piu!
anni fa ero stato all'hotel eira, che è sulle pista, e mi ci son trovato bene

Grazie a tutti ragazzi. Mi hanno finalmente dato la disponibilità e alloggerò all'Hotel Cepina (4s, un bel hotel cavoli e non spendo neanche un esagerazione) a 4km dal centro di Bormio :PPINK:PPINK

1° giorno giretto in centro con la morosa e stiamo in quelle zone, poi cenone in hotel e capodanno in piazza, sperando sia bello :D:D
2° giorno, il 1° giretto a Livigno e stiamo li tutta la giornata credo e mi informo per la ciaspolata in notturna ;
3° giorno a Santa Caterina con gli Husky, così magari ne prendo uno in cambio della morosa HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI