Come sono cambiati i dolori del post prima sciata nel ultimo decennio?

Fabio

Member
Staff Forum
Fino a diversi anni fa, dopo le prime sciate i dolori da acido lattico e derivati li avevo praticamente solo sulle gambe in particolare sui quadricipiti.
Da un paio d anni a sta parte i dolori dopo le prime sciate mi vengono ai polpacci, maggiormente ai dorsali e negli ultimi due anni ai glutei (ci deve essere un muscolo obliquo sui glutei). Il dolorino ai quadricipiti c'è ancora ma non è il maggiore e nemmeno quasi l unico.

Cambiata la mia preparazione atletica oppure il nuovo modo di sciare usa maggiormente schiena e glutei?

Nel ultimo decennio avete notato anche voi un cambiamento dei vostri primi-dolori muscolari? È un bel test per capire come cambia la. Letta sciata.

Purtroppo sono diventati più"articolari" che muscolari 😢
Ormai poca ( e rovinata )cartilagine nelle ginocchia ...

Magari dai 20 ai 30 x qualcuno la situazione è anche migliorata...x gli over 40 la vedo dura 😨

Mai avuto dolori post prima sciata ai dorsali ed ai glutei! Mi capita invece dopo giornate intense in neve fresca e profonda di avere nei giorni successivi spossatezza a livello del tronco! Mi disse Courma mi pare che sia normale in quanto lo sci in fresca intacca dei muscoli posturali "profondi" che o si allenano con esercizi precisi per il core o ci si attacca alla banana.

.

anch'io, dopo la prima sciata di domenica, ho un gran male ai polpacci e soprattutto ai lombari... quasi niente ai quadricipiti...

Sabato sera un po' male si polpacci e di più ai quadricipiti. Però io non faccio testo... Ho 50 anni.
Devo dire invece che i km di corsa che ho fatto finora hanno dato i suoi frutti.

Quindi c'è anche secondo voi una tendenza?
Anni fa il dolore maggiore era sempre ai quadricipiti, ora siamo passati a polpacci e in generale dorsali?

Ho notato che il dolore ai quadricipiti viene quando passo la giornata a sciare sulle gobbe o comunque con piste parecchio sfatte.
Anche io quest'anno non ho sentito dolore solo ai dorsali e un poco ai polpacci, ma lo avevo rapportato alle piste superlisce!

Quindi c'è anche secondo voi una tendenza?
Anni fa il dolore maggiore era sempre ai quadricipiti, ora siamo passati a polpacci e in generale dorsali?

Mi sembra di sì. Come dice anche Crespeina, gobbe e neve fresca sollecitano di più i quadricipiti, mentre le piste biliardo e la postura carving agiscono sui tricipiti.

Posso aggiungere? La catena posteriore, polpacci, flessori, lombari, viene sollecitata principalmente dal terreno in quanto scarico di tutto il peso corporeo. Penso quindi che sciare su piste marmoree sparate non sia proprio così edificante per il nostro fisico soprattutto se agli albori della stagione invernale.