Appennino: Big Opening Roccaraso, 6 dic 2015

fla5

(Super) Skifoso!
Grazie ad una nevicata di fine novembre, quest'anno l'appennino è stato fortunato e per l'immacolata l'Abruzzo era un po' tutto imbiancato, specialmente sulle zone a est e Alto Sangro. Purtroppo il vento ha fatto diversi danni e sulle creste ha di fatto azzerato l'accumulo.
Insieme a skiss, skiss ci sentiamo subito in dovere di testare la situazione neve e piste di Roccaraso, compito ingrato che a qualcuno dovrà pur toccare HIHIHI
Ma nonostante ciò la neve a Roccaraso era tanta, un apertura con i fiocchi dell'80% del comprensorio, tutti i versanti e neve ampiamente invernale nonostante l'alta pressione e le temperature nei giorni scorsi. :MONKEY

La strada per arrivare è facilissima, si arriva sulla piana delle 5 miglia (1250 metri circa) senza accorgersene, il microclima della piana è talmente particolare che spesso si registrano temperature estreme, insieme a Piani di Pezza (sull'Altopiano delle Rocche) sono i due luoghi abruzzesi più particolari in quanto a microclimi.

mappa.jpg




Il panorama promette bene
155133-20151206091627.jpg



Parcheggiamo a Monte Pratello, una delle tre zone della skiarea. Un bel centro multifunzione (nolo, biglietteria, rifugio, ski service) ti fa dimenticare di stare in centro Italia!
Si sale con una breve seggiovia di arroccamento (Fontanile) utilizzata come ccampo scuola e si arriva su un vallone stretto dove parte la seggiovia Vallone e la cabinovia di Monte Pratello
155136-dscn4724.jpg


La cabinovia serve la Direttissima (pista da SG e DH dei mondiali juniores 2012) attualmente cingolata ma chiusa, inoltre si può andare verso la zona Prato, oppure verso Aremogna-Valle Verde.
155137-dscn4725.jpg


In quota il panorama è sempre spettacolare, l'altopiano delle 5miglia, il paese di Roccaraso e dietro (non si vede) la piccola skiarea di Pescocostanzo.
155138-dscn4727.jpg


Cresta tra Monte Pratello e Valle Verde, sulla sinistra l'accesso/baratro verso la Direttissima
155139-dscn4728.jpg


Sull'altro versante (di fronte alla cabinovia) c'è una zona stupenda dove si pratica lo snowKite, di impianti c'è solo lo skilift Valloncello con due piste (una riservata agli sci club). In passato si pensava di ampliare la skiarea su questo versante (verso Scanno), ma ormai è tutto parco nazionale (o regionale, non ricordo).
155140-dscn4729.jpg


Dalla cabinovia scendiamo verso la zona Prato, si parte con una blu e poi si può scegliere se passare sulla rossa ESSE o la nera SUPERESSE.
Neve stupenda, prime curve della stagione per me (skiss già in gran forma).
155141-dscn4733.jpg


Rossa ESSE
155142-dscn4735.jpg


Skiss, skiss in piega :D
155143-dscn4737.jpg


Volendo ripete queste piste senza riscendere ogni volta a valle c'è la seggiovia PRATO (ancora chiusa). Primo piano sulla SUPERESSE, chiusa ma battuta.
155144-dscn4738.jpg


Risalendo con la seggiovia Vallone ci sono 3 super piste nel bosco tutte da scoprire: BOSCO, ROSSA e 7BIS.
Iniziamo con la BOSCO la più stretta delle 3 (tipica pista appenninica) che attacca subito con un muretto.
155145-dscn4740.jpg


Si può accedere alla zona Crete Rosse o scendendo con il primo tratto della ROSSA e prendendo le sciovie Crete Rosse, oppure con la sciovia Pratelletto e la pista Panoramica.

Skilift Crete Rosse, pista Cervo dx e Crete Rosse sx
155169-dscn4799.jpg


Pista Crete Rosse
155165-dscn4790.jpg


7BIS, si prende dalla Crete Rosse, si inizia con questo falsopiano per poi immettersi subito su un bel muretto.
155166-dscn4792.jpg


Bivio 7BIS, variante La Monica, consente di bypassare l'ultimo muretto andando verso la Rossa
155167-dscn4794.jpg


Passiamo alla ROSSA
155168-dscn4798.jpg



155170-dscn4802.jpg


Sciovia Pratelletto, oltre a servire la Panoramica ha un bel muretto parallelo allo skilift, peccato che il vento ha portato via tutto.
Lo skilift in compenso ha carattere.
155146-dscn4744.jpg


Il cartello non mente! HIHIHI
155147-dscn4745.jpg



Dalla pista PANORAMICA il panorama non manca! :MONKEY
Primo piano su Valle Verde e sullo sfondo la cabinovia dell'Aremogna
155148-dscn4746.jpg


Valle Verde II, pendii gettonati dai freeriders... perché poche tracce? tutto ventato
155149-dscn4747.jpg


Crete Rosse e Pizzalto
155150-dscn4752.jpg


Aremogna, seggiovia e pista MACCHIONE, sulla destra si vede la pista LE AQUILE che scende sulla cresta dall'arrivo della cabinovia dell'Aremogna, purtroppo anche lei non è stata risparmiata dal vento (accumulo zero, hanno tirato una striscia con il gatto, penso solo sparata).
155151-dscn4754.jpg


Zona Pizzalto, pista PARADISO
155152-dscn4755.jpg


decidiamo di scendere a valle nella zona di Pizzalto, qui ci sono una serie di piste toste servite dalla seggiovia 6 posti Pizzalto, peccato che era aperta solo la rossa Canguro ma per arrivarci la blu era in condizioni indecenti (esposizione pessima), quindi decidiamo di evitare e andiamo direttamente all'Aremogna.
155153-dscn4759.jpg


Seggiovia Macchione e pista Le AQUILE
155154-dscn4760.jpg


All'Aremogna l'impianto centrale è la seggiovia Pallottieri, da qui si può tornare verso Crete Rosse (tramite un'altra seggiovia), andare verso Valle Verde, oppure verso Macchione Gravare.
Sulla sinistra la rossa PALLOTTIERI SX era al TOP.
155155-dscn4763.jpg


155134-20151206121225.jpg


Prima una passata al Valle Verde, senza dubbio la zona con migliore innevamento insieme a Monte pratello
155156-dscn4768.jpg


La Valle Verde II mi ricorda sempre di più la ex Masarei, vento e freddo immancabili, sulla dx la pista CANALE (beh la foto spiega tutto del nome)
155157-dscn4769.jpg


rossa MACCHIONE, un bel po' rovinata... sullo sfondo Pallottieri dx e seggiovia Aremogna-Crete Rosse.
155158-dscn4777.jpg


155159-dscn4780.jpg


Rientro verso l'Aremogna, in questa prima uscita stagionale abbiamo saltato la zona della Gravare (in realtà volevamo andarci ma arrivati in cima alla Macchione ho scoperto che le piste Lupo e Lupo bis erano chiuse, quindi ho evitato, comunque Gravare di Sotto e Valle Gravare sono aperte). Anche la cabinovia non l'abbiamo presa poiché la rossa LE AQUILE e la nera ROCCE BIANCHE erano chiuse, quindi si poteva solo scendere con l'azzurra verso la Gravare.
155160-dscn4781.jpg


155161-dscn4782.jpg


Pallottieri dx, pista didattica
155162-dscn4783.jpg


Skilift Paradiso, abbiamo pranzato nella baita in foto. Posizione buona, prezzi meno...
155163-dscn4786.jpg


Zoom sulla mini skiarea di Roccalta. Si trova di fronte a Pizzalto e ha solo i due skilift, ma scollegata dal resto del comprensorio. Mi pare che non vale nemmeno lo skipass Alto Sangro, infatti non è segnata nella skimap.
155164-dscn4788.jpg



Panoramica dall'arrivo della Valle Verde II
155135-dscn0001-creazione-panorama.jpg
 
A titolo informativo quest'anno a Roccaraso si terranno i Mondiali di snowkite :D del resto in Appennino il vento non manca :DDD
 
Gran bel reportage! :TRUZZ::MONKEY
Una cosa: il paese che si vede dal Pratello nella valle in primo piano è Rivisondoli, non Roccaraso :D

Comunque…+21 caratteri di...la prossima volta vengo anch'io! :D
 
Ultima modifica:
Anche io domenica stavo a Rocca, sicuramente ci siamo incrociati. La discesa dalle Toppe del <tesoro alle Gravare stava messa veramente bene, peccato che l'hai saltata. La Rossa delle <gravare era occupata da uno sci club per allenamenti. Qui sul forum vi è un altro reportage fotografico su Plan de Coronas, bene questa volta Roccaraso batte il Plan 9 a 6
 
Bello, grazie! Non pensavo che Roccaraso fosse una stazione così grande ed in fondo anche varia per essere negli Appennini...
 

.

Poi cerco di aggiungere qualche scatto, anche se il reportflavio mi sembra più che esauriente, magari aggiungo note di divertimento!
Nei nostri intenti volevano riuscire a raggiungere nel primo pomeriggio anche la zona di pescocostanzo anche per questo abbiamo saltato qualcosina, aspettiamo qualche scatto di nonno sciatore, magari!

poi ci ha "rubato" parecchio tempo la pausa pranzo a cui siamo planati giá tardi per cui da esperti "tardigradi" cisiamo appassionati a girare le piste del pratello pervideo didattici aspettando l'abbraccio del roseo tramonto!

A dopo!

Ps:nonnosciatore abbiamo cercato di individuarti ma c'erano molti nonni con nipotino al seguito difficile come "wlf"
 
E bravi i romani!
Ce l'avessimo noi quel po' di neve ventata...

Inconfondibile lo stile reportagistico-funiviario di Flavio così come i bastoncini telescopici della Skiss :D
 
Poi cerco di aggiungere qualche scatto, anche se il reportflavio mi sembra più che esauriente, magari aggiungo note di divertimento!
Nei nostri intenti volevano riuscire a raggiungere nel primo pomeriggio anche la zona di pescocostanzo anche per questo abbiamo saltato qualcosina, aspettiamo qualche scatto di nonno sciatore, magari!

poi ci ha "rubato" parecchio tempo la pausa pranzo a cui siamo planati giá tardi per cui da esperti "tardigradi" cisiamo appassionati a girare le piste del pratello pervideo didattici aspettando l'abbraccio del roseo tramonto!

A dopo!

Ps:nonnosciatore abbiamo cercato di individuarti ma c'erano molti nonni con nipotino al seguito difficile come "wlf"

Ero senza nipotino. Stavo con mio figlio di 28 anni, con giacca a quadri vistosa sul verde (il figlio). Verso le 15 ci siamo fermati a mangiare al self-service all'arrivo della sg del vallone al Pratello. Che dico, che ho mangiato veramente bene ad un prezzo onestissimo
 
Ero senza nipotino. Stavo con mio figlio di 28 anni, con giacca a quadri vistosa sul verde (il figlio). Verso le 15 ci siamo fermati a mangiare al self-service all'arrivo della sg del vallone al Pratello. Che dico, che ho mangiato veramente bene ad un prezzo onestissimo


:PAAU io cercavo qualcosa tipo il tuo avatar!
:D:D nexttime!

aggiungo foto
155242-roccarasoopening-dic2015-dsc08222438.jpg


155243-roccarasoopening-dic2015-dsc08226439.jpg


155244-roccarasoopening-dic2015-dsc08227464.jpg


155245-roccarasoopening-dic2015-dsc08228441.jpg


155246-roccarasoopening-dic2015-dsc08229442.jpg


155247-roccarasoopening-dic2015-dsc08230465.jpg


155248-roccarasoopening-dic2015-dsc08232466.jpg


155249-roccarasoopening-dic2015-dsc08240467.jpg


155250-roccarasoopening-dic2015-dsc08241468.jpg


155251-roccarasoopening-dic2015-dsc08258469.jpg


155252-roccarasoopening-dic2015-dsc08262470.jpg


155253-roccarasoopening-dic2015-dsc08274471.jpg
 
Eh sì, è davveor un gran bel posto.

Ma questa costruzione qui cos'é?
Anche qui si fanno i sacrifici al Dio della neve?

155151-dscn4754.jpg


:CC agli ski-romani!
 
Per chi non conosce il posto la II, III e IV foto ritraggono la partenza della pista azzurra lunga un 5 km. Più avanti c'è un bivio a dx che porta alla "Esse" rossa e "Superesse" nera, servite, a loro volta, da una sg triposto, sempre senza nessuna fila, da prendere più e più volte. E questo è solo un angoletto" del comprensorio.
 
Sembra un ex pilone, ora è utilizzato per agganciare il verricello del gatto, ce ne sono diversi sparsi sulla skiarea.

Anche io domenica stavo a Rocca, sicuramente ci siamo incrociati. La discesa dalle Toppe del <tesoro alle Gravare stava messa veramente bene, peccato che l'hai saltata. La Rossa delle <gravare era occupata da uno sci club per allenamenti. Qui sul forum vi è un altro reportage fotografico su Plan de Coronas, bene questa volta Roccaraso batte il Plan 9 a 6

Come diceva skiss l'intenzione era di saltare qualche pezzo per andare nel pomeriggio a Pescocostanzo, poi però abbiamo cambiato idea.

Torneremo nuovamente a recensire le nere :D
 
Top