Help attacchi sci pista e fuoripista

MrDrake

New member
Ciao a tutti!

avrei bisogno del vostro auito e della vostra esperienza. Scio da molti anni in pista e ultimamente mi sono avvicinato allo sci alpinismo. Negli ultimi anni ho sempre affittato gli sci ma ora sarei intenzionato a prenderli per uso polivalente. Mi ero orientato sui K2 ANNEX 98 con attecco Dynafit Speed Turn 2.0 ma parlando in negozio mi hanno detto che l'uso di attacchi senza ski stopper è vietato e si rischia una milta. Voi ne sapete qualcosa? Vorrei evitare di spendere 500€ per gli attacchi...

Grazie!

Aggiungo che cmq è pericolosissimo per gli altri !

Nella mia ignoranza non capisco il perchè. Se ho il laccetto che mantiene lo sci attaccato allo scarponi il riscio è più mio che per gli altri no?
Cmq mi pare di capire che per i dynafit speed turn non essiste modo di mettere lo stopper giusto? Mi sapete suggerire un attacco polivalente alternativo che non costi uno sproposito!

Grazie ancora!!!

.

ovviamente se non metti lo skistopper metti il laccetto (se non vuoi perdere gli sci oltre che far male a qualcuno)
c'è chi non vuole lo skistopper (che in effetti fuoripista non sempre frena lo sci che si sgancia) e c'è chi invece il laccetto fuoripista no lo mette perchè in caso di valanga lo sci ti può trascinare sotto
se non ti interessa la pura performance di salita al posto che il dyna speed turn puoi optare per molti attacchi
dal trab TR2 al dyna radical 2.0 all'atk freerider...

Non lo sò dal punto di vista prettamente legislativo. Così a buon senso penso che avendo il laccetto lo stesso scopo degli ski-stop vada bene.

penso che sia capitato a tutti di vedere, almeno una volta, uno scialpinista buttare lo sci sulla neve dimenticandosi che non ha lo skistopper o dimenticarsi di attaccare il laccetto e perdere uno sci.
e poi tutti assieme guardare lo sci volare verso valle da solo (spesso sciando meglio che con il proprietario sopra :D)

secondo me fuori pista ognuno sceglie tra laccetti e skistop in quanto se ti parte uno sci perchè hai scordato il laccetto nn fai male a nessuno, in pista invece se ti scordi un laccetto o ti scivola di mano uno sci rischi di stendere uno sciatore! quini per me in pista solo skistop; oltretutto in FP ti levi e metti gli sci molte meno volte che in pista se hai delle ovovie, quindi il rischio di scordarsi il laccetto è alto!!!:PAAU:PAAU:PAAU

Ciao a tutti!

avrei bisogno del vostro auito e della vostra esperienza. Scio da molti anni in pista e ultimamente mi sono avvicinato allo sci alpinismo. Negli ultimi anni ho sempre affittato gli sci ma ora sarei intenzionato a prenderli per uso polivalente. Mi ero orientato sui K2 ANNEX 98 con attecco Dynafit Speed Turn 2.0 ma parlando in negozio mi hanno detto che l'uso di attacchi senza ski stopper è vietato e si rischia una milta. Voi ne sapete qualcosa? Vorrei evitare di spendere 500€ per gli attacchi...

Grazie!

questa mi giunge nuova..

se compri l'attacchino senza ski stopper ma con il "gancetto" anteriore va benone comunque!

ES: http://www.dynafit.com/it_it/tlt-speed-radical-binding.html

questa mi giunge nuova..

se compri l'attacchino senza ski stopper ma con il "gancetto" anteriore va benone comunque!

ES: http://www.dynafit.com/it_it/tlt-speed-radical-binding.html

Grazie a tutti!
Se ho capito bene da un punto di vista "legale" il laccetto va bene uguale poi lo skistop è più sicuro mi par di capire anche per se stessi. Valanga a parte (speriamo di non sperimentare mai) mi sembra di capire che con il laccetto anche se cadi in pista rischi di sbattetti lo sci da qualche parte.

In sintesi lo skistop è consigliato ma a questo punto che attacco ad un prezzo non esorbitante? Pensavo al Dynafit TLT Radical ST l'ho visto a 299 da sport-conrad. O mi suggerite qualcos'altro?

Ciao,

vi chiedo ancora un aiuto per la scelta dell'attacco. Io ho i K2 Annex 98 e mi chiedevo che larghezza di skistopper devo mettere?
Il retro dello sci va da 10 a 11 a questo punto non vorrei che 100 possa essere pocco!!!

Qualcuno ha il mio stesso paio di sci e mi sa dare un'indicazione!

Grazie!