Cambio sci per sciatore occasionale intermedio

nik87

New member
Ciao a tutti sono Nicola ho 28 anni 176 per 77 kg scio da 12/13 anni occasionalmente (4-5 uscite l'anno). Il mio livello credo sia un argento, scendo da qualsiasi pista ma faccio fatica con le nere se sono ghicciate... I miei vecchi sci sono degli Elan Hyper Race HCH come quelli che vedete in questo link
http://www.ebay.com/itm/ELAN-Hyper-...-810-TI-ski-bindings-Think-Snow-/391324431586 comprati nuovi nel 2003 circa.

Vorrei degli sci polivalenti pensavo all around o meglio all mountain visto che ogni tanto faccio qualche giro a bordo pista.
Non voglio sci fantascientifici perché ho un budget limitato mi accontento di sci divertenti che mi facciano passare la domenica senza patemi e ho trovato queste offerte, secondo voi quali sono i migliori? Non parlatemi di noleggio perchè non mi interessa:

fischer viron trend fp9
fischer Progressor 600 + RS 10 Powerrail
nordica AVENGER 75 CA EVO + N ADV P.R. EVO
rossignol experience 76
fischer motive x
k2 amp 72 + mod 10.0
k2 razor + m3 10.0
head shape x pr + pr 10

invece tra questi un po' più caretti ma dentro il mio budget quali sono i migliori??:
NORDICa TRANSFIRE RTX + N ADV EVO
atomic intruder red + xte 10
atomic intruder arc + xto
rossignol pursuit 13 carbon
head shape mtx pr
salomon k crossmax v10 SMU???
atomic performer select SMU???

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno.

Sugli sci non mi esprimo perchè non sono molto esperto sui materiali da pista.....
Mio consiglio, se pesi sugli 80 kg, scarta tutti gli sci con attacco 9-10 din.......

Quanto è il tuo budget???

Perché gli sci che hai messo sono tutti entry level, adatti a chi ha appena iniziato o poco più...

Sugli sci non conosco bene i modelli e non posso consigliarti.
Però lancio questa osservazione: come scarponi come sei messo? Quasi quasi prenderei un paio di scarponi nuovi e degli sci intermedi usati. Si fa giusto per discutere eh, se invece vuoi prendere sci nuovi

:)XX devo riuscire a fare il catalogo interattivo così potrei metterti il link diretto alla lista di quelli con certi caratteristiche)

Se hai deciso di andare al risparmio io sceglierei tra quelli del primo gruppo con il nucleo in legno: Nordica, rossignoll e forse anche gli ultimi k2 elencati.
Cmq occhio che rischi di ritrovarti sci inferiori a quelli che hai ora !

.

quelli che hai elencato sono tutti sci di gomma, secondo me non adatti alle tue caratteristiche, ho investi qualcosa in più oppure vai su un buon usato.

Grazie a tutti per la risposta ma quindi secondo voi sono meglio i miei sci anche se hanno 12 anni in più rispetto a questi che ho elencato?
Ma da alcune recensioni ho visto che quasi tutti hanno l'anima in legno... Probabilmente non so leggere bene le caratteristiche...?

Ed inoltre meglio gli sci del primo gruppo quindi? Sapete eventualmente consigliarmene uno?

Un'altra cosa sono proprio tutti entry level?? Perchè dai siti delle case madri vengono descritti quasi tutti come intermedi... Come faccio a capire quando uno sci è entry level o intermedio?

Grazie ancora

Le case vendono gli sci al rialzo... Sembra che uno sci di alta gamma possa essere usato solo dai Pro... In realtà quello che loro danno per intermedio va bene ai principianti etc etc...

Le case vendono gli sci al rialzo... Sembra che uno sci di alta gamma possa essere usato solo dai Pro... In realtà quello che loro danno per intermedio va bene ai principianti etc etc...

Quindi in conclusione nessuno di questi sci è migliore del mio o comunque sono tutti scarsi? e se voglio qualcosa di decente devo puntare agli sci per esperti? me lo confermate???
A questo punto aspetterei gennaio perchè magari con i saldi trovo qualche sci di alto livello sui 250 che ne dite??

Grazie

Quindi in conclusione nessuno di questi sci è migliore del mio o comunque sono tutti scarsi? e se voglio qualcosa di decente devo puntare agli sci per esperti? me lo confermate???
A questo punto aspetterei gennaio perchè magari con i saldi trovo qualche sci di alto livello sui 250 che ne dite??

Grazie

Concordo col precedente commento di valelura, però attenzione: questo comporta sì che le case indichino per sciatori esperti sci di livello intermedio, ma anche che pure gli sci veramente per esperti ricadono in questa descrizione dei produttori.

Insomma quello che voglio dire è che alcuni sci indicati "per esperti" sono veramente per sciatori avanzati, quindi fai attenzione a non puntare troppo in alto perchè potresti anche trovare sci eccessivamente difficili :D

Ilm

Concordo col precedente commento di valelura, però attenzione: questo comporta sì che le case indichino per sciatori esperti sci di livello intermedio, ma anche che pure gli sci veramente per esperti ricadono in questa descrizione dei produttori.

Insomma quello che voglio dire è che alcuni sci indicati "per esperti" sono veramente per sciatori avanzati, quindi fai attenzione a non puntare troppo in alto perchè potresti anche trovare sci eccessivamente difficili :D

Ilm

Allora se facessi un'ulteriore sforzo economico ho trovato una buona offerta su dei Rossignol 18 Pursuit TPX + axm 120 s.

Questi qualcuno li conosce? Come sono?? Possono essere adatti a me?? Ho notato che hanno un raggio più elevato rispetto agli sci che vi ho elencato prima....
Questo vuol dire che sono più difficili immagino...?
Grazie ancora a tutto il forum

Vale tu che ne pensi dei Rossignol pursuit 18 TPX + axm 120

Qualcuno sa dirmi se può essere lo sci adatto a me?

Allora se facessi un'ulteriore sforzo economico ho trovato una buona offerta su dei Rossignol 18 Pursuit TPX + axm 120 s.

Questi qualcuno li conosce? Come sono?? Possono essere adatti a me?? Ho notato che hanno un raggio più elevato rispetto agli sci che vi ho elencato prima....
Questo vuol dire che sono più difficili immagino...?
Grazie ancora a tutto il forum

Purtroppo non ho mai sciato con gli sci in questione (peraltro non sono un amante dei Rossignol, ma è una questione di gusti personali).
Raggio maggiore non corrisponde a una maggiore difficoltà quanto piuttosto a una preferenza verso un certo tipo di curve (direi medio-larghe in questo caso).
Come dice Valelura lo sci in questione è sicuramente un buon attrezzo, tuttavia per conoscerne il carattere sarebbe necessario provarlo...
Per aiutarti ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che ha avuto l'occasione di sciarci :D

Ilm