Lamine arruginite? ho la soluzione!

Teo

maestro di skilift
Sabato un amico mi ha portato gli sci da fare... volevo ucciderlo...
Lame piene di ruggine, in modo marcato, avevo già avuto a che fare con ossidazioni varie, ma mai così... ho iniziato ad attaccare la prima lamina con una vecchia lima usatissima 1st cut, risultato ho riempito la lima e sporcato la soletta... passo la spugna abrasiva, zero o quasi, avevo già voglia di buttare sci e proprietario in un fosso, poi ho detto, ma si, proviamo, tanto gli sci sono tuoi.
Ho nastrato la soletta con del nastro di carta, sono andato in cucina e ho preso il Sidol (http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/index.html?bid=12), che uso per scrostare forno e fornelli, e avevo notato che era piuttosto tenace sulla ruggine.
Ho coperto le lamine con un sottile strato, come detto a soletta nastrata, l'ho lasciato li una quindicina di minuti, poi ho ripassato la spugna abrasiva, e come per magia, ha tolto il grosso della ruggine, poi di nuovo lima 1st cut e sono riuscito a riportare la lamina a uno stato decente, sono rimasti dei puntini, la ruggine ha in alcuni punti eroso la lamina e togliere tutto significava portar via parecchi materiale, ma devo dire che alla fine, dopo quasi due ore di lavoro, ho ottenuto un risultato soddisfacente, provateci, magari su un vecchio sci, può tornare utile in caso di necessità! dovrebbe andar bene anche lo Smac Brillacciaio, ma il Sidol è più aggressivo
 
Io ho notato una certa efficacia del Vetril, che uso per bagnare le diaface.....
Lo spruzzo su qualche foglio di scottex e passo "a mano libera".......non ti leva proprio tutta la ruggine, ma la maggior parte si......

P.S.
tempistica totale circa 15/20 min.....contro le tue 2 ore...... :D
Poi probabilmente bisogna anche vedere lo stato del deposito di ruggine.....se è lì da 6 mesi è un conto, se è lì da 6 anni un altro.....
 
ma il sidol non nasce apposta per togliere la ruggine?
Da bambino vedevo mio padre che lo usava su picca e ramponi (forgiati a mano :CICCIO)
 
Il Sidol nasce per i metalli opacizzati, credo, almeno l'ho sempre usato così....per la ruggine buono anche lo Chante clare - mi pare si scriva così -, sgrassante per vari utilizzi domestici
 
Qui esce la massaia che c'è in noi. Io ricordavo le donne di casa mia usare il sidol sull'argento, per togliere la patina di ossido e farlo brillare. Altri usi non ne conosco.
 

.

La ruggine si leva con composti acidi.....quindi, come usava fare la mi nonna....pennellino, batuffolo di cotone zuppo di aceto...poi pallina di carta stagnola e vai di gomito.....oppure metteva in una bacinella un po' di acqua e poi aggiungeva un bel po' di bicarbonato di sodio sino a quando otteneva quasi una pasta....la sfregava sull'oggetto e poi rimuoveva con una spatolina.......ah..i rimedi delle nonne....semplici e funzionali...:D
 
http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/sid36t_sidol_75ml.html

Da descrizione:
rimuove lo sporco e l’ossido da acciaio, rame, cromo, ottone, e argento

acciaio lo mette al primo posto

Ruggine:

quindi a me continua a sembrare la scelta più ovvia (ammesso che uno sia disturbato emotivamente dalla ruggine sulle lamine - cosa che nella mia modesta opinione peraltro è inversamente proporzionale alla loro qualità)
 
Io ho notato una certa efficacia del Vetril, che uso per bagnare le diaface.....
Lo spruzzo su qualche foglio di scottex e passo "a mano libera".......non ti leva proprio tutta la ruggine, ma la maggior parte si......

P.S.
tempistica totale circa 15/20 min.....contro le tue 2 ore...... :D
Poi probabilmente bisogna anche vedere lo stato del deposito di ruggine.....se è lì da 6 mesi è un conto, se è lì da 6 anni un altro.....

Il vetril è immancabile, lo uso per tutto, ci bagno il diaface (anche se gli skiman di coppa sostengo sia meglio la saliva) ci pulisco le solette e i topsheet dalla polvere, ci pulisco il banco e gli attrezzi

Di norma per l'ossidazione uso anche io una diaface 100 vecchia, e mi è sempre bastata, ma a sto giro ti assicuro non bastava, non è bastata una lima 1st cut, non ho fatto foto alla lamina e me ne pento, ma in anni e anni non avevo mai visto nulla conciato così, c'era uno strato di quasi mezzo mm di ruggine, porosa, dura, e infatti ti dico che qualche puntinatura è rimasta, oltretutto su uno sci vecchiotto, un easycarve volkl di almeno una dozzina d'anni, abbandonato in una cantina umida per anni.

Comunque sicuramente esistono altri metodi, ma il problema è evitare di rovinare la soletta, per questo ho pensato al sidol che è piuttosto denso e non cola, ho schermato la soletta con il nastro anche per quello.
 
Eì capitato anche a me di trovare le lamine arrugginite in passato all'avvio di stagione, senza fare nulla è venuta via tutta semplicemente usandoli :HIP
 
ho provato la flex ma mi ha portato via mezzo sci...la colpa è mia, dovevo premere di meno :CICCIO
 
Top