Affaticamento muscolare nelle gambe

swattolo92

Active member
Salve ragazzi, ieri per me é iniziata la stagione e sono andato a Campo Felice con la tavola. Sono ancora un principiante, in back (coi talloni), sò andare discretamente, in front (con le punte) zero. Ieri andando sempre in back dopo circa 3h e mezze sentivo i muscoli sulle cosce andare a fuoco, erano molto affaticati e mi sono fermato.

Venerdì sera parto in direzione Bormio e stiamo su 4 giorni, potrei prendere qualcosina prima o dopo nella speranza che l'affaticamento diminuisca ? Proverò sicuramente ad andare in front, ma nel caso non riuscissi, andrei coi talloni tutti e 4 i giorni e non vorrei crepare :D

ogni consiglio é ben accetto :PPINK

Salve ragazzi, ieri per me é iniziata la stagione e sono andato a Campo Felice con la tavola. Sono ancora un principiante, in back (coi talloni), sò andare discretamente, in front (con le punte) zero. Ieri andando sempre in back dopo circa 3h e mezze sentivo i muscoli sulle cosce andare a fuoco, erano molto affaticati e mi sono fermato.

Venerdì sera parto in direzione Bormio e stiamo su 4 giorni, potrei prendere qualcosina prima o dopo nella speranza che l'affaticamento diminuisca ? Proverò sicuramente ad andare in front, ma nel caso non riuscissi, andrei coi talloni tutti e 4 i giorni e non vorrei crepare :D

ogni consiglio é ben accetto :PPINK

Acido lattico un paio di gg e passa. Prendere qualcosa? Meglio fare un allenamento specifico preventivo. Un poco di lezione aiuta anche ad affaticarsi di meno

Beh semplice... Passa agli sci e lascia quella tavola del demonio a casa[emoji12]

Scherzi a parte, prendere farmaci o altro non ha alcun senso. E ormai per allenare meglio le gambe sei in ritardo.

Quello che dovresti fare secondo me è prendere lezioni e imparare ad usare meglio l'attrezzo, non trovi? Almeno non vai più sempre e solo in back. Che è il principale problema a mio modo di vedere.

Acido lattico un paio di gg e passa. Prendere qualcosa? Meglio fare un allenamento specifico preventivo. Un poco di lezione aiuta anche ad affaticarsi di meno

Beh semplice... Passa agli sci e lascia quella tavola del demonio a casa[emoji12]

Scherzi a parte, prendere farmaci o altro non ha alcun senso. E ormai per allenare meglio le gambe sei in ritardo.

Quello che dovresti fare secondo me è prendere lezioni e imparare ad usare meglio l'attrezzo, non trovi? Almeno non vai più sempre e solo in back. Che è il principale problema a mio modo di vedere.

Grazie ad entrambi. Riguardo lezioni con il maestro le prendo da me a Sassotetto, purtroppo aprono il 5 e quindi le prenderei la settimana del 12/13 lezioni di front. Da me il maestro (con cui ho fatto amicizia) mi ha fatto sempre buoni prezzi e spenderei molto meno che se le prendessi a Bormio :D

Un mio amico mi ha datto delle dritte e pensavo un giorno di dedicarmi al campo scuola e cercare di provare ad andare in front e gli altri due giorni in back e qualche saltello :D

Chiedevo se tante volte, da ignorante, ci fosseor integratori o altro, ma non credo, vero ? HIHIHI

Bisogna distinguere due tipi di dolore il primo a insorgenza immediata e il secondo a insorgenza ritardata.
Il primo è percepito immediatamente dopo l' allenamento con un senso di bruciore. Questo tipo di indolenzimento è dovuto al eccesso di acido lattico che verrà riassorbito attraverso il ciclo dell' atp.

Il dolore che tu percepisci nei giorni a seguire invece è uno stato di indolenzimento muscolare caratteristico di un danno muscolare indotto dall' esercizio fisico,la lesione stessa è il risultato dell' esercizio eccentrico, che causa danni alla membrana delle cellule muscolari e scatena una risposta infiammatoria.

Il riassunto è che ti devi abituare allo sforzo fisico potresti aiutarti con un po di corsa o lavoro isolato sulle gambe ma senza strafare se no arriveresti in pista tutto contratto.

.

E' un po' tardi per allenarsi in vista del weekend, quindi secondo me la cosa migliore che puoi fare è tanto tanto stretching, in questi 4 giorni e tutte le sere dopo aver sciato.
Non aumenterà la resistenza, ma diminuisci i tempi di recupero.

Purtroppo sei arrivato alla stagione impreparato, ora purtroppo nno c'è nulla che tu possa fare per recuperare l'errore. Dovrai tenerti il male man mano che la tua condizione fisica migliora, e nel frattempo perderai tempo prezioso per andare con la tavola perché la giornata durerà poco. Tutta esperienza per il prossimo anno, immagino che non ripeterai l'errore :D
P.S. io di snowboard non capisco niente, ma come si fa ad andare solo backside? Non è come girare solo da una parte sugli sci? (tipo Zoolander, per chi l'ha visto..)

Oltre all'idea stretching che è sicuramente buona, altri consigli basilari che potrebbero aiutare (quasi delle ovvietà) sono quello di idratarsi bene (in montagna sciando si suda parecchio ed è necessario reintrodurre liquidi e sali più di quanto si potrebbe pensare) e di fare un 10-15 minuti di riscaldamento, specialmente le gambe direi, prima di iniziare la giornata sulla neve, magari in albergo e anche a corpo libero. Con le temperature di montagna iniziare un'attività muscolare a freddo è ancora peggio che normalmente. Avere muscoli più caldi e sciolti aiuta anche ad evitare infortuni e a prevenire l'indolenzimento.

Quando consigliate lo stretching ricordatevi di raccomandare una buona fase di riscaldamento prima, perché lo stretching a freddo fa più male che bene. Inoltre in generale lo stretching bisogna saperlo fare, che significa saperlo sentire, mentre il 90% delle persone non sa farlo e si limita ad assumere delle posizioni che creano inutili tensioni che invece che allungare accorciano. Insomma, non è un consiglio da dare a cuor leggero, secondo me.

Quando consigliate lo stretching ricordatevi di raccomandare una buona fase di riscaldamento prima, perché lo stretching a freddo fa più male che bene. Inoltre in generale lo stretching bisogna saperlo fare, che significa saperlo sentire, mentre il 90% delle persone non sa farlo e si limita ad assumere delle posizioni che creano inutili tensioni che invece che allungare accorciano. Insomma, non è un consiglio da dare a cuor leggero, secondo me.

Hai fatto bene a puntualizzare. Stavo tornando a scrivere più o meno le stesse cose. Lo stretching va saputo fare. Io stesso sono stato catechizzato dal mio amico fisioterapista. Fatto in modo inopportuno può lui stesso causare lesioni (micro o macro, dipende) muscolari. Spesso lo si fa ad mentulam canis e tanto per perdere qualche minuto sperando di fare qualcosa di buono.

Comunque ormai il nostro amico farà resistenza direttamente sulla neve, che rimane sempre l'allenamento migliore. È sempre meglio arrivare pronti ma ormai è così, non muore nessuno. Forse soffrirà un po' ma dopo qualche giornata i muscoli si abitueranno.

E' da un mesetto che ho iniziato a correre in città 4/5km al giorno e fare vari esercizi a casa. Il dolore oggi non lo sento per nulla, mi sentivo molto affaticato dopo 3/4, mi sentivo i muscoli nelle cosce molto rigidi ed era molto difficile farsi l'ultima pista in queste condizioni. ho provato a fare serie di squat oggi e non ho riscontrato problemi, in questi giorni al limite continuo con i soliti esercizi e vediamo coem va.

Bere, bevo. ieri fino alle 13 mi sono bevuto 1.5l di acqua !!! Mi consigliate qualche altra bevanda, oppure la sala acqua può bastare ? :)

La corsa da sola purtroppo fa poco, a meno che tu non corra medie distanze in montagna (>15 km con un dislivello di almeno 5/600 metri). Già meglio la bici, per il discorso resistenza. Quando scii l'acqua è più che sufficiente, piuttosto quando sentì che stai arrivando alla fine mangia qualcosa di dolce, tipo un po' di frutta secca, magari ti aiuta a spostare un po' più in là il limite di esaurimento..

cerco di fare due giorni in back, due giorni provare in front.. e poi qualche saltello ?????? :shock:
se l'avessi scritto io mi avrebbero bannato e frustato in stand apposito alla fiera skipass di modena